Doré ou argenté saumonné ??

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bantam.
00domenica 7 dicembre 2008 12:16
Bonjour,

Tout le monde s'accorde à dire que la base de toutes les mutations est le doré saumonné mais il éxiste également à l'état sauvage une espèce argenté saumonné...alors ma question est simple :


Sur quelle base scientifique sérieuse peut on affirmer que le doré saumonné est à l'origine de toutes les variétés éxistantes ??
Rachele1
00domenica 7 dicembre 2008 12:25
je sais seulement que la base doré saumoné (e+) fait partie du doré saumoné, argenté saumoné, pile ecc..je sais peu de genetique!Attend les autres
So solo que la base doré saumoné fa parte del saumoné, argenté saumoné,pile ecc..ma so poco di genetica..aspetta gli altri

La domanda di bantam
Buongiorno, tutti sono concordi nel dire che la base di ogni mutazione è la doré saumonné ma esiste lo stesso allo stato selvatico (originario) un tipo di Argenté saummoné..la mia domanda è semplice su quale base scientifica seria si può affermare che il doré saummonné è all'origine di tutte le varietà esistenti?

La mia domanda è come di traduce in italiano doré saummoné, mi interessa anche perchè stanno creando una moroseta di questa colorazione
bantam.
00domenica 7 dicembre 2008 12:45
Oui Rachele (je pense comme toi) c'est ce que tout le monde s'accorde à dire (locus E e+/e+ état sauvage) mais qui a décidé cela et sur quelle base scientifique ???...quelles preuves a t'on que le doré saumonné est à l'origine ??...pourquoi ne serait ce pas l'argenté saumonné ??

Franchement c'est peut etre une question idiote mais je me la pose depuis longtemps !!!! alors si parmis vous il y a des personnes qui ont des éléments de réponse ce serait formidable !!
Rachele1
00domenica 7 dicembre 2008 12:56
Traduco
Si rachele (penso come te) tutti sono concordi nel dire (locus E e+ /e+ è selvatico) ma chi ha deciso questo e su quale base scientifica?Chi ti dice che la doré saumonné è all'origine?Perchè non è l'argenté saummonné??
Francamente può essere una domanda stupida ma me la faccio da tanto tempo!Allora se fra di voi ci sono delle persone che hanno delle risposte sarebbe formidabile!

Io
La mia domandaè: scusate ma finchè non capisco bene la traduzione italiana di doré saummone capisco relativamente..ho letto sul nostro notiziario che sta per collo oro ma che in alcuni casi sta per perniciata oro..in questo caso penso voglia dire questo!Cioè chi ha detto che l'origine del pollo è la perniciata oro invece che la perniciata argento?
Crestillo
00domenica 7 dicembre 2008 13:51
Rachele Dorato Salmonato Si traduce "collo oro"
www.kippenencyclopedie.nl/php/index.php?title=Patrijs

Si tratta del colore di alcune sottospecie di gallo selvatico indiano, indicato come probabile progenitore di tutte le razze domestiche.
In natura non esiste il collo argento allo stato selvatico.


Si è preso per convenzione come colore originale ( naturalmente esistono piccole sfumature differenziali che esistono del resto nella stessa colorazione da razza a razza).

Rachele1
00domenica 7 dicembre 2008 14:21
Ah ecco grazie!

quindi non esistendo il collo argento allo stato selvatico molto probabilmente è il collo oro ad essere colore originale..poi dicendo anche che si è preso per convenzione non c'è quindi la certezza?
bantam.
00domenica 7 dicembre 2008 14:33
Oui Cretillo tout le monde dit que l'ancètre de nos volailles domestique est le BANKIVA www.oiseaux.net/photos/daniel.giraud.elliot/coq.bankiva.1.h...

en es t'on certain ?

Car il éxiste aussi le coq de JAVA

www.oiseaux.net/photos/daniel.giraud.elliot/coq.de.java.1.ht...

LE coq de lafayette

www.oiseaux.net/photos/daniel.giraud.elliot/coq.de.lafayette.1.ht...

et le coq de Sonnerat

www.oiseaux.net/photos/daniel.giraud.elliot/coq.de.sonnerat.1.ht...


La domestiquation des races s'est éffectuée (à priori) à partir de ces espèces et franchement il y a beaucoup de nuances au niveau du plumage de ces différentes espèces ...rien ne précise avec certitude que le doré est à l'origine !!
Crestillo
00domenica 7 dicembre 2008 14:38
Diciamo che tra le 5 sottospecie di Gallus Gallus
www.ilpollaiodelre.com/polli.htm
il colore oscilla dal collo oro al perniciato fino al così detto "selvatico".
Rimane comunque il collo oro come progenitore poichè intervenendo sui precedenti con incroci mirati tende spesso a comparire nuovamente (una sorta di ritorno atavico).
Un po come succede con polli con creste di varie forme incrociate che riproducono spontaneamente quella semplice.

Magari ti è capitata qualche Moroseta che di colpo ricompare con cresta semplice....
bantam.
00domenica 7 dicembre 2008 14:46
Je comprend Crestillo....c'est pas simple ....pour la crète simple c'est lié au caractère récessif du gène !! de temps en temps apparait des sujets à crète simple c'est aussi vrai pour Sébright!!
Crestillo
00domenica 7 dicembre 2008 14:47
L'intervento delle specie citate dal nostro amico Bantam nella formazione delle razze domestichè è tuttora dibatutto .
Rimane però il fatto che pur incrociandosi con queste specie negli F2 uno dei due sessi è sempre sterile, pertanto l'apporto di queste specie non sarebbe comunque pieno .
Il canto delle specie menzionate differisce totalmente dal canto del gallo domestico ed anche lo schema comportamentale è molto diverso.

Vedete comunque che anche questi galli hanno colorazione che non si riscontra in nessuna razza domestica e differiscono anche forma e numero delle penne delle varie regioni anatomiche.

Ripeto tutto può essere rivisto e approfondito. Per ora le convenzioni sono possibiliste ma considerano convenzionalmente il colore collo oro come base genetica su cui sono intervenute molteplici mutazioni spontanee all'origine dei colori dei domestici.

Saluti Alessio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com