Esiste una razza Sarda?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
znobio
00lunedì 6 aprile 2009 11:32
In un sito(posso mettere il link?) ho visto una foto di una gallina di "razza Sarda allevata prevalentemente nel Sassarese", qualcuno sa qualcosa?
dicos0
00lunedì 6 aprile 2009 12:20
Anche io sono interessato a questa discussione: mi puoi mandare il link?
SaraheMassimo
00lunedì 6 aprile 2009 12:59
Ciao a tutti

Purtroppo non esiste più una razza razza.

Però esiste nell'Oristanese la gallina prataiola, a rischio di estinzione.

Sicuramente maggiori informazioni potresti trovarle contattando l'Ateneo di Veterinaria a Sassari. Però non ricordo più il nome del docente che se ne occupava.

Ciao
Sarah
yellow87
00lunedì 6 aprile 2009 13:28
C'è da dire però che la gallina prataiola è un uccello selvatico, non domestico e della gallina ha solamente il nome gallina appunto eheheh
però è un bellissimo animale

kekko 73
00lunedì 6 aprile 2009 14:26
e la ..
gallina pretaiola è protetta .
perciò guai a ki le tocca !
dicos0
00lunedì 6 aprile 2009 14:53
La gallina sarda non è l'uccello selvatico gallina prataiola.
Ciao Znobio,

allora dal link che mi ha inviato ho visto che la gallina sarda esiste o almeno è esistita. Da ricercche su internet è esistita fino agli inizi del '900 ma già negli anni '50 non era più allevata in purezza. Sui miei libri di zootecnia non ne parla. Cmq se riesci a fare delle ricerche, magari a trovare lo standard o immagini, se sei di Sassari magari cercando tra i polli negli allevamenti rurali, mi farebbe piacere aiutarti a riportare questa razza.

Grazie.
SaraheMassimo
00lunedì 6 aprile 2009 16:44
Ciao Yellow

Esatto!
Sai che ne parla anche L'enciclopedia della fauna in Sardegna dell'Unione.
Ci sono alcune foto, non bellissime, ma esplicative.

Ciao
Sarah
yellow87
00lunedì 6 aprile 2009 18:35
Si, è molto raro, ed è bello sapere che lo abbiamo noi in Sardegna!!!
eheheheh


|uba|
00lunedì 6 aprile 2009 19:10
Re:
Quale è questo link dato che è un sito internet non dovrebbero esserci problemi a pubblicarlo o sbaglio!?
znobio
00lunedì 6 aprile 2009 19:54
Preciso che non sto facendo ricerche specifiche, semplicemente mi sta venendo la tentazione di riprendere qualche animale da cortile e mi sto documentando un po' sulle varie razze ma mi piacerebbe una razza autoctona, se esiste.
ModernGame
00lunedì 6 aprile 2009 22:53
Ciao a tutti,
diversi anni fa...appena arrivato in Sardegna...già con la passione dei polli ho cercato di capire se ci fosse o se ci fosse stata una gallina autoctona.Ho scritto alle università veterinarie e ad esperti di polli autori di libri.Purtroppo nessuno mi ha dato informazioni precise riguardo a una gallina tipica sarda.Penso che sicuramente le galline siano state allevate anche in tempi lontani,c'erano in tutte le terre che si affacciavano sul mediterraneo.
Però nn ne è rimasto traccia,qualcosa di scritto si trova a proposito di una gallina del Sassarese che qualcuno dice esista ancora,ma si tratta di tempi più recenti.
La ricerca da fare sarebbe quella di trovare dipinti o foto antiche che ritraessero qualche esemplare.Io abito in gallura e su una bandiere c'è pure raffigurato un gallo,poi il nome la dice lunga.
Con una descrizione si potrebbe riuscire a trovare un pollo somigliante,io credo che si avvicinasse molto ai polli spagnoli.Se trovate notizie potremo tentare di capirne di più e anche riportarlo in vita.
Andrea Mangoni
00mercoledì 8 aprile 2009 13:44
...il mio consiglio, in queswti casi, è sempre lo stesso...
prendersi un pò di tempo e mettersi a girovagare per case rurali e campagne alla ricerca di polli dai caratteri mediterranei (orecchioni, portamento, stazza, ecc...), raccogliere le testimonianze dei vecchi contadini, e cercare (sperare) di portare a casa qualche capo o delle uova, per iniziare una propria selezione, adottando (in mancanza di differenti inindicazioni da parte di fonti storiche/bibliografiche) lo standard della Livorno. Con un pò di fortuna potrai "salvare" un pezzetto di patrimonio genetico dei polli della tua terra. ciao!
dicos0
00mercoledì 8 aprile 2009 15:20
Su sito biozootec
Sul sito c'è anche una foto della razza sarda e non mi sembra manco sia vecchia di mezzo secolo.

Lo zoonomo di questo sito se l'è inventata o c'è sul serio?

Andrea Mangoni
00mercoledì 8 aprile 2009 16:11
...ehhmm... diciamo che, il fatto che su quel sito ci siano foto affiancate alla descrizione di una razza, non sempre significa che la razza e la foto siano correlate...ad esempio ci troverai anche foto di pollastri neri vicino alla descrizione "grossa di bologna", razza notoriamente estinta; o ancora foto di pulcini (con tanto di ernia cerebrale!!!!!!!!)accanto alla dicitura "gallina di Adria", un pollo di cui ci sono solo vaghe citazioni (non esattamente attendibili) di autori antichi, e mai nemmeno descritta adeguatamente. Gli animali in foto... la butto lì, mi sembrano delle femmine - nemmeno speciali - di italiener, razza rispolverata alla grande più per motivi commerciali che per reali ragioni storiche.
znobio
00venerdì 10 aprile 2009 08:35
Questa voce allora non è così consistente! peccato, mi sarei orientato in quella direzione.
dicos0
00venerdì 10 aprile 2009 09:31
Per Znobio
Se riesci a fare come consiglia Andrea

Andrea Mangoni, 08/04/2009 13.44:

...il mio consiglio, in queswti casi, è sempre lo stesso...
prendersi un pò di tempo e mettersi a girovagare per case rurali e campagne alla ricerca di polli dai caratteri mediterranei (orecchioni, portamento, stazza, ecc...), raccogliere le testimonianze dei vecchi contadini, e cercare (sperare) di portare a casa qualche capo o delle uova, per iniziare una propria selezione, adottando (in mancanza di differenti inindicazioni da parte di fonti storiche/bibliografiche) lo standard della Livorno. Con un pò di fortuna potrai "salvare" un pezzetto di patrimonio genetico dei polli della tua terra. ciao!



se hai molte testimonianze e fonti, e materiale genetico, io ti aiuterei volentieri con la selezione, sebbene io viva in Campania.



kekko 73
00sabato 11 aprile 2009 10:40
probabilmente
la traduzione degli esperti su" pudda aresti" porta sempre a pensare alla gallina prataiola,mentre qua da me ,quando si parla con gli anziani ,per "pudda aresti" s'intende indicare solamente la kikirita.

credo che questo particolare non vada trascurato ,anche perchè, se chiedi agli stessi di dire GALLINA PRATAIOLA in sardo ,loro rispondono sempre :SA GALLINA PRATAIOLA, italianizzandola !
so di cosa parlo, perchè dove ho fotografato le moro di tunde ho sempre una colonia di un centinaio di GALLINE PRATAIOLE ,e sono stanziali.
per concludere:la kikirita o sa pudda sadra o sa pudda aresti potrebbero essere veramente la stessa cosa ?
quelli che conosco ,hanno anche parecchie centinaia di soggetti ,e si guardano bene da inserire galli estranei alle loro linee di sangue.
ModernGame
00sabato 11 aprile 2009 17:43
Ciao kekko73,
sarebbe possibile vedere delle foto di questa kikirita.
Già dal tipo di pollo si potrebbe capire se è attendibile l'ipotesi di una pudda sarda.
Mentre associo molto sa pudda aresti alla gallina prataiola,che però nn ha niente a che vedere con il gallus.
Secondo me la razza sarda potrebbe derivare da un pollo portatato da chi girava il mediterraneo(tipo i fenici)e poi selezionato in sardegna.
Qua in gallura alla maddalena mi hanno parlato anche di polli a collo nudo quasi nani che a detta degli anziani esisterebero da sempre.
A sassari sembra ci sia un altro tipo di pollo spacciato per razza sarda.Ho paura che fra nord centro e sud sardegna si possano trovare diversi tipi di pollo antico,bisognerebbe capire se derivassero da un unico antenato.
In una foto di un paese del nuorese del 1920(credo)si vedono per strada dei polli che sembrerebbero alcuni sicuramente neri altri chiari o bianchi(la foto è in bianco e nero).
Bisogna trovare delle testimonianze,su testi scritti o quadri o vecchie foto.

Luckychecco
00sabato 11 aprile 2009 19:44
Mia nonna che è morta nel 2004 a 94 anni ha allevato migliaia di polli, e tra questi anche le galline ricce (pudda priuzza),fin da quando era bambina. Con questo voglio dire che molte razze sono state introdotte nel primo dopoguerra e molte nel secondo dopoguerra, e spesso queste razze sono state batezzate in maniera erronea.
Bisogna fare tanta ricerca.
yellow87
00sabato 11 aprile 2009 20:01
Nella mia zona (Sulcis iglesiente) per esempio erano (ora un po meno) diffuse delle gallinelle piccoline riccie, che prendevano il nome di "arrafadasa" ossia arruffate, poi a collo nudo, sempre piccoline dette "a ciugu spinniau", che tradotto letteralmente è, a collo spennato appunto e poi la colorazione predominante era la sparviero che in sardo si chiama "scatt'è pisci" ossia squame di pesce dato che il disegno ricorda appunto le squame dei pesci



ModernGame
00sabato 11 aprile 2009 23:19
La discussione si fa interessante...anche se come dice Francesco bisogna fare tanta ricerca.
Se riusciamo a identificare dei polli tipici per varie zone forse sarà più facile identificare quello che veniva allevato in Sardegna.
Intanto abbiamo un pollo a collo nudo presente sia a sud che a nord e una gallina riccia centro e sud.
Scrivete tutti i nomi che ricordate e il tipo di pollo, tutto può aiutare in questa ricerca.
Vi saluto
kekko 73
00lunedì 13 aprile 2009 19:29
ho trovato foto
tra il 1890 e 1920 su www.sardegnadigitallibrary.it sono 6 foto è sicuramente sono polli di taglia medio piccole,a penne normali e non c'è traccia di colli nudi.
la mia ricerca è stata impostata digitando sul motore di ricerca parole specifiche sulle tipologie di case ,immaginando locali e cortili dell'epoca ottenendo delle foto più o meno interessanti....
Andrea Mangoni
00martedì 14 aprile 2009 14:35
riesci a postare le 6 foto in questione? Che dimensioni hanno??
kekko 73
00martedì 14 aprile 2009 19:45
www.sardegnadigitallibrary.it



come vedi non ci sono colli nudi ....e neanche penne arricciate ,ora provo a,ostare alcune foto di nuoro,qua invece è comune di soleminis.
kekko 73
00martedì 14 aprile 2009 19:51
www.sardegnadigitallibrary.it



nuoro
Luckychecco
00martedì 14 aprile 2009 19:58
Queste foto sono già qualcosa, nella prima si vede un gallo bianco columbia, un paio di galline nere e due delle quali non distinguo il colore. C'è poca omogeneità mi pare.

Scusa Kekko, ma mia nonna era di un paesino in prov. di Oristano, non di Nuoro.
kekko 73
00martedì 14 aprile 2009 20:00
www.sardegnadigitallibrary.it


nuoro ,
calcola che la porta a sx è sicuramente 1,90 -2,00 metri,i sardi non avevano fama di essere alti!rapportala con le dimensioni dei polli ...
sono tuti di piccola o media altezza.
kekko 73
00martedì 14 aprile 2009 20:09
oh checco !
conosco il nuorese ,sassarese ,cagliaritano abbastanza bene, per via del mio vecchio lavoro ,mio padre è di gadoni e forse i miei polli pottrebbero essere stati portati li da un tuo avo !dai guarda questi polli è dimmi ...somigliano o no ?
mi sa che il mio metodo ,deve usarlo anche znobio,
ho trovato cose sui cani che pottrebbe farlo felice .
kekko 73
00martedì 14 aprile 2009 20:22
www.sardegnadigitallibrary.it



gonnoscodina ,qua i polli sono in primo piano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com