Il riflesso giallo nel piumaggio bianco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Tunde73
00venerdì 25 aprile 2008 01:20
Da ciò che ho letto, i geni non c'entrano!
Oggi stavo leggendo un articolo nel giornale della FIAV dell'ott.-nov.el 2007, alla pagina 24, sul giallo nel piumaggio bianco.
A quanto pare, i geni non hanno a che fare con questo difetto e dopo aver letto l'articolo, mi chiedo se è il caso di penalizzare i polli che presentano il problema. Praticamente dicono che il riflesso giallo nel piumaggio è dovuto a dei pigmenti, le xantofille che si trovano ad esempio nel mais (sono dei pigmenti di colore tra giallo, arancione e rosso che si formano nei vegetali e che sono responsabili del colore dei fiori e dei frutti delle piante, ad esempio l'arancia è di color arancio per la presenza di xantofille, il limone è giallo per lo stesso motivo ecc.), quindi, se si evita di dare ad esempio alle Moroseta "ingiallite" il mais che contiene molte xantofille (anche le carote!), il problema non dovrebbe presentarsi (ma nella dieta dei polli ci vuole anche quest'alimento.
Si cita poi anche il sole che ingiallisce un po' il piumaggio.
Una cosa interessante che dice l'articolo e che ho potuto notare nel mio allevamento: sono soprattutto i galli che presentano i riflessi gialli e non le galline che, deponendo ogni giorno, eliminano una buona parte delle xantofille che si ritrovano nel giallo dell'uovo.
Quindi, a questo punto mi chiedo se l'accoppiamento tra una Moroseta bianca e un gallo Moroseta nero serve a qualcosa per "togliere" i riflessi gialli visto che la genetica sembra non c'entrare? Se avete questo numero del giornale della FIAV, leggete l'articolo!!!
fabri43
00venerdì 25 aprile 2008 08:03
Ciao Tunde, dunque personalmente credo che tutto quello che è stato scritto nell'articolo corrisponda alla realtà. Conosco molto bene chi l'ha scritto ed è una persona molto preparata.
Per quanto riguarda però il lato genetico penso che qualcosa, in alcune razze, c'entri.
Per mia esperienza non tutte le razze hanno la stessa facilità ad avere galli con mantelline e lanceolate della sella ingiallite, ora che hai tempo, fai una ricerchina ed illuminaci.
Credo che soggetti che hanno subito incorci con altre colorazioni si portino dietro un bagaglio genetico che fa anche apparire i riflessi paglia.
Io sto preparando un lavoro sulla Cocincina Nana e insieme a tutto il resto non ho molto tempo.
Luckychecco
00venerdì 25 aprile 2008 09:39
Ciao,
un po' di tempo fa' lessi anch'io quest'articolo e mi posi lo stesso dubbio; poi ho avuto modo di discutterne anche con qualche allevatore, solo che il dubbio non l'ho chiarito! io credo che questi pigmenti influenzino in parte il colore del mantello, diciamo che l'accentuano, ma non ne sono l'unica causa. Ovviamente il mio è solo un parere senza alcuna prova scientifica.
fabri43
00venerdì 25 aprile 2008 10:19
Ciao, ecco quello che dice il dott. Elio Corti in Summagallicana e sono perfettamente d'accordo con lui.
Ciao
Fabri

www.summagallicana.it/Volume3/C.VI.htm#10.%20I%20RIFLESSI%...
Tunde73
00venerdì 25 aprile 2008 10:57
Ciao Fabri e Francesco,
nelle mie femmine di Moroseta mi sembra che non esistano questi riflessi gialli e credo nemmeno nei galli che ho adesso però qualcuno dei galli d'estate scorso ce l'aveva. Visto che l'effetto delle xantofille si dovrebbe vedere subito, basta provare a somministrare ai polli per un paio di giorni molti alimenti con questi pigmenti e poi provare il contrario, evitando gli alimenti che li contengono. Riguardo invece la genetica: ciò che mi sconcentra è proprio che sono i galli ad essere "colpiti" dai riflessi gialli quindi mi sembra più plausibile che i geni non c'entrino. Se invece sì, magari un occhio attento riesce anche distinguere tra il giallo dovuto alle xantofille e tra il giallo dovuto all'effetto di geni. Se tenessimo gli animali con i riflessi gialli all'ombra per un po' di tempo e senza dare alimenti con le xantofille, i riflessi dovuti a cause non genetiche dovrebbero sparire.
Aproposito il gene responsabile per la pigmentazione rossa, mi è venuta in mente una curiosità, sapevate che i gatti che hanno sia le tonalità del rosso, sia le tonalità del nero, sono femmine? Questo perchè i geni in questione si trovano sul cromosoma sessuale X e sullo stesso X non possono essere presenti sia il nero che il rosso. Quindi, solo le femmine, avendo XX, possono portare sia il gene per il nero, sia quello per il rosso. In rari casi, anche un maschio può avere peli sia rossi che neri ma vuol dire che questi sono genotipicamente non XY ma XXY e di conseguenza sterili.
Tornando ai polli, se i riflessi gialli possono essere dovuti anche a cause genetiche e, come dici, non tutte le razze sono colpite ugualmente, magari c'entra il fatto del bianco dominante e recessivo, e le razze con il gene per il bianco recessivo (come la Moroseta) presentano più facilmente il problema.
Tunde73
00venerdì 25 aprile 2008 10:59
Ciao Fabri, non ho visto la tua ultima risposta, ora leggo quella pagina di Dottor Corti.
fabri43
00venerdì 25 aprile 2008 11:11
O poveri gatti XXY!
Ciao
Fabri
Tunde73
00venerdì 25 aprile 2008 11:42
E' interessante la pagina di Dottor Corti. E quindi questi riflessi possono essere diversi e di diversa natura. Però sono più confusa di prima, nell'articolo ho letto che la luce influenza in modo positivo sui riflessi e invece ora leggo il contrario (nella pagina di Dott.Corti, nel paragrafo 10.39...)e leggo pure degli incroci tra bianco e nero o bianco e grigio argento di cui parlava Rachele. Insomma, bisogna fare le prove. Che complicati che sono questi polli!!!
fabri43
00venerdì 25 aprile 2008 12:13
Hai ragione, la teoria lascia molte cose in sospeso, ecco perchè io preciso sempre quando non ho avuto esperienza diretta.
Comunque sono convinto che i riflessi paglia siano soprattutto di derivanza genetica.
Vitto, e agenti ambientali possono rendere più evidente o più esteso il difetto.

Fabri
Rachele1
00venerdì 25 aprile 2008 21:16
Secondo me l'intensità del giallo dipende da vari fattori fra cui uno genetico.
Avevo delle galline con barba molto bianche che producevano pulcini con il piumino quasi bianco latte, non avendo un gallo della stessa varietà le ho accoppiate con uno senza barba che invece aveva del giallo, mi sembra anche la sua gallina ma non ricordo..dopo questo accoppiamento alcuni pulcini nascono con il piumino bianco latte, altri con il piumino giallo..entrambe da adulte vengono bianche però alcune non vengono proprio bianche come le altre.
C'è anche un discorso di luce, quando le tengo al chiuso durante la riproduzione (adesso saranno 2-3 mesi) ingialliscono, quando stanno all'aperto schiariscono..ma questo principalmente i galli, quindi è anche un discorso di maschio o femmina.Come per le altre colorazioni i difetti di colore si hanno soprattutto nelle mantelline dei galli, vedi giallo nella bianca, marrone nella nera e nella blu.Questo difetto è quasi assente nelle galline.E' un discorso di età, in ceppi selezionati, il giallo viene dopo il 1° anno di età nel gallo, nella gallina dopo più tempo.
Infine, secondo me c'entra anche l'alimentazione, le mie non hanno granturco ma non ho verificato la differenza fra quando gli viene somministrato e quando no.
fabri43
00sabato 26 aprile 2008 07:36
Veramente anche il sole, quindi l'aria aperta ed i vari fattori atmosferici, infuiscono sull'ingiallimento del piumaggio, ma rimango sempre dell'opinione la derivanza genetica.
Ciao
Fabri
Rachele1
00sabato 26 aprile 2008 07:48
Io ho notato che con pioggia, umidità e quando stanno al chiuso il piumaggio non è candido come quando stanno all'aperto al sole..poi magari avranno influito altre cose
fabri43
00sabato 26 aprile 2008 09:09
La Moroseta ha un piumaggio molto particolare quindi può darsi che la luce del sole gli dia un aspetto migliore.
Fabri
Rachele1
00sabato 26 aprile 2008 13:07
Si lo stavo pensando anch'io forse è un discorso diverso perchè la struttura del suo piumaggio è diversa
Tunde73
00sabato 26 aprile 2008 13:24
Aiuto, è tutto un caos. L'articolo dice che al sole i riflessi gialli diventano più evidenti, Dott.Corti dice il contrario.
Rachele1
00sabato 26 aprile 2008 13:58
Si Tunde forse si riferiscono in generale, ai piumaggi normali, perchè nella moroseta sicuramente si sporca e si ingiallisce quando stanno al chiuso
Rachele1
00sabato 3 maggio 2008 14:36
Mi è venuto il dubbio anche sul piumaggio della Moroseta perchè l'altro giorno ho confrontato 2 galli dello stesso ceppo, uno sta al chiuso da 3-4 mesi e l'altro principalmente all'aperto perchè ha la possibilità d'uscire..quello al chiuso è candido, anche se in generale non hanno molto il difetto del giallo, quello fuori guardandolo attentamente ha delle sfumature crema sulla mantellina e sulle lanceolate.Quindi ci sta che il sole le ingiallisca un po'..entrambi hanno circa 1 anno.Però avevo anche notato che in periodi piovosi nonostante fossero al chiuso si ingiallivano un po' le piume..allora probabilmente è un discorso più di umidità, che di copertura dal sole
MauryMarche
00sabato 3 maggio 2008 14:50
Che il sole infuisca sul piumaggio è assolatamente vero... troppo o poco sole gli fanno male. Mentre il discorso che è legato all'umidità penso sia discutibile. Forse quando piove entra un pò di acqua da qualche parte? Oppure può bastare anche solo entrare nella gabbia con gli stivali sporchi di fango... Ma sono completamente al chiuso, oppure una parte del pollaio si affaccia su una zona aperta?
Il piumaggio serico, pergiunta bianco, è senza dubbio molto delicato dal punto di vista della pulizia. Proprio per questo motivo prima di una mostra, molti allevatori gli fanno un bel bagno... :-)
Tunde73
00sabato 3 maggio 2008 14:53
Cerco di capirci di più anch'io. Ne ho 2 chiusi in gabbia e sono bianchissimi ma magari lo sarebbero anche fuori. Ne ho poi 2 in giro però devo controllare come sono. Immagina che un paio di giorni fa ho visto che uno di quest'ultimi è giallo dappertutto, mi sono spaventata (all'improvviso credevo avesse i riflessi gialli forti) e invece si è preso l'abitudine di mangiare le uova e si sporca completamente, anche ora è giallo (non ho purtroppo scoperto da dove ruba le uova).
Rachele1
00sabato 3 maggio 2008 15:37
Ahahah m'immagino la scena appena l'hai visto..non saranno tutte quelle uova scoppiate in cucina che arrivano a fare danni anche fuori sporcando i mantelli?Si Maury sicuramente con l'acqua e con la pioggia si sporcano, io parlavo proprio del giallo..d'inverno li vedo meno candidi sempre a livello di giallo, anche se sono chiusi, l'acqua non entra..adesso invece li vedo candidi
fabri43
00domenica 4 maggio 2008 09:11
I riflessi gialli come ho precedentemente detto ritengo siano di origine genetica, fattori ambientali posssono aumentarli.
E' comunque il bianco recessivo che da più problemi, leggevo da qualche parte che addirittura esistono due tipologie di bianco recessivo che si possono appura quando la penna non è del tutto sviluppata, ma quando è in crescita. Se la rachide è bluastra si avranno soggetti con un ottimo piumaggio bianco privo di riflessi, se la rachide sarà invevìce giallastra si avranno, più o meno, dei riflessi paglia.
Ripeto non ho esperinza in proposito quindi riporto quello che ho letto, l'esperienza comunque viene dagli allevatori di Cocincina Nana tedeschi, razza in cui il bianco è recessivo.
Provare per creder!
Fabri
Tunde73
00domenica 4 maggio 2008 09:29
Ciao Rachele, no, per fortuna fino al pollaio non arrivano, si fermano sul soffitto.
Ciao Fabri, controlliamo la rachide delle penne... Non l'ho mai controllata, ho visto solo nei pulcini che qualcuno di loro ce l'ha sul rosa.
fabri43
00domenica 4 maggio 2008 11:09
Ti sembrava!, ovviamente te non ce l'hai né gialla nè blu.
Ma mai che una cosa rientri nella normalità nelle tue Moroseta.
Ciao
Fabri
Tunde73
00domenica 4 maggio 2008 12:57
: ( Ma è bella la rachide rosa!
Tunde73
00martedì 6 maggio 2008 09:37
Rachide
Ecco una foto, i miei pulcini hanno le rachidi (delle remiganti)spesso di questo colore:
Rachele1
00martedì 6 maggio 2008 09:43
Oggi controllo pure io le rachidi..comunque confermo, il sole, soprattutto quello primaverile ed estivo, ingiallisce e non poco, adesso che il sole è più forte anche gli splash che tengo fuori hanno buttato il giallo, questo inverno non ce l'avevano ed hanno meno di 1 anno
Rachele1
00martedì 6 maggio 2008 12:31
Sulla moroseta la rachide sul giallo in fase di crescita non l'ho mai vista, eventualmente come ha messo la foto tunde, rosa o bianca o bluastra..le mie sono adulte e ce l'hanno bianca, quando avrò i pulcini delle bianche vi faccio sapere ma mi sembra di ricordare o bluastra o bianca
Rachele1
00martedì 6 maggio 2008 12:44
Anche nella sito del club francese c'è un pulcino con la rachide mi sembra un po' rosa in cima all'ala
foto
nscf2.free.fr/index_2.htm
Tunde73
00martedì 6 maggio 2008 13:01
Sì, anche le mie grandi ce l'hanno bianca.
fabri43
00martedì 6 maggio 2008 17:50
E vabbè, allora le Moroseta avranno la rachide gialla.
Chi lo dice ora ai tedeschi che c'è un colore della rachide in più?
Fabri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com