Nuova colorazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
MAX Fiav
00venerdì 4 gennaio 2008 22:18
Esposte alla nazionale tedesca 2007 a Dortmund nella sezione nuove colorazioni erano presenti 2 galli e 2 galline moroseta bianche picchiettate nero. Non sono state giudicate perchè erano solo in visione. Penso che ci sia ancora da lavorare: la forma era buona, la colorazione ancora molto imprecisa, ma se i tedeschi ci si metto di impegno la fissano e la migliorano di sicuro. Rachele ho fatto anche un paio di foto ma non so se riesco ad inserirle :-)
Saluti Marco
Rachele1
00venerdì 4 gennaio 2008 22:36
Grazie Marco!Ero curiosa di sapere com'era andata a Dortmund.. secondo me c'erano più moroseta che ad hannover..di questa nuova varietà ho visto la foto nel libro degli allevatori del club, penso sia allevata da Ringnalda, è un po' una variante dello splash, solo che invece che essere spruzzata di blu è spruzzata di nero..veramente carina!Mi farebbe piacere vedere anche le foto che sei riuscito a fare, si spunta la casella Allega file in fondo ad ogni messaggio e poi si sfoglia dal proprio pc
MAX Fiav
00venerdì 4 gennaio 2008 23:24
Alla nazionale di Dortmund erano presenti 87 Moroseta (fra barba e senza) e 78 Moroseta nane. Provo a mandare le foto delle bianche picchiettate nere. In effetti fino a quando non renderanno la colorazione più precisa si possono considerare delle splash con macchie nere :-)
MAX Fiav
00venerdì 4 gennaio 2008 23:29
Alla nazionale di Dortmund erano presenti 87 Moroseta (fra barba e senza) e 78 Moroseta nane. Provo a mandare le foto delle bianche picchiettate nere. In effetti fino a quando non renderanno la colorazione più precisa si possono considerare delle splash con macchie nere :-)
Non le prende dice sono troppo 'grandi', te le mando per email
Ciao marco
Rachele1
00domenica 6 gennaio 2008 11:55
Si erano di più, almeno le grandi..le bianche c'erano?Ad hannover neanche una delle grandi..se me la mandi per mail la pubblico io, la mail è rachelemsn@msn.com..grazie!
MSime
00lunedì 7 gennaio 2008 10:36
si le ho viste anch'io ma non mi sono piaciute tanto...tra le nuove presentazioni ho trovato belle invece le renania bianco columbia e le sulmtal nane dorate frumento blu...appena riesco inserisco qualche foto
Rachele1
00lunedì 7 gennaio 2008 10:46
Si è vero, ho visto adesso che quella esposta a Dortmund non era ancora molto selezionata..quella invece pubblicata nel libro degli allevatori è molto carina..la metto in fondo

Foto Dortmund
Rachele1
00lunedì 7 gennaio 2008 10:52
Foto Dortmund
Rachele1
00lunedì 7 gennaio 2008 11:00
Foto Libro
Tunde73
00venerdì 28 marzo 2008 14:46
Questo colore esce fuori dall'incrocio nero X bianco?
fabri43
00venerdì 28 marzo 2008 15:45
Ciao Tunde, non credo proprio. Quella è la nuova selezione portata avanti in Olanda e Germania e non è così facile da ottenere.
Senz'altro giocheranno col nero e col bianco, ma sarà, penso, un lungo lavoro fissarlo. Il prossimo Dicembre ad Erfurt vedrò quello che sono riusciti a fare.
Ciao
Fabri
fabio80x
00venerdì 28 marzo 2008 19:52
[SM=g20540] scusate ma se la selezione con il nero e bianco x questa colorazione nn basta allora come si fa ad ottenerla?!ci sono di mezzo anche altre colorazioni? [SM=g20541]
MauryMarche
00venerdì 28 marzo 2008 20:00
Si, le colorazioni per ottenerla saranno senza dubbio quelle lì, ma bisogna lavorarci molto sopra per poter stabilizzare il colore, in modo che i nuovi nati siano di quel colore e non qualche sorpresa strana... E poi questa colorazione dovrà essere fissata meglio, forse più omogenea e regolare e infine si chiederà il riconoscimento... Almeno penso sia così...
[SM=g20540] [SM=g20540]
Tunde73
00venerdì 28 marzo 2008 22:18
Vorrei provarci, al contrario di Fabri, più mi incasino la vita, più sto bene ma il troppo è troppo, se non mi decido per una sola razza (mah, non saprei proprio per quale... :-)), non riuscirò più a stare dietro a tutti questi polli e poi chi taglia le loro unghie e chi chiacchiera con loro?
|uba|
00sabato 29 marzo 2008 07:07
Re:
Scusate ma usando bianco e nero non si dovrebberoottenere sempre e solo polli neri etererozigoti in prima generazione che a seconda come vengono accoppiati possono dare soggetti bianchi o neri in seconda?


Tunde73
00sabato 29 marzo 2008 09:52
Nella prima genrazione, a quanto ho capito, vengono pulcini solo neri ma nella seconda, anzi, dipende, se un soggetto della prima generazione si accoppia con uno dei genitori, non si parla di seconda generazione ma di reincrocio (di seconda generazione si parla quando si accoppiano tra di loro i fratelli della prima generazione, si tratta, in questo caso, di inincrocio), insomma, da questo nuovo accoppiamento escono bianchi puri, neri e anche bianchi con un po' di nero, almeno per quanto ho capito io (ma del perchè, non mi è ancora chiaro, bisognerebbe controllare un po' quali e quanti geni agiscono!).
Rachele1
00sabato 29 marzo 2008 12:38
La bianca picchiettata nero è state presentata in Germania nel 2006 all' HauptsonderShau ma proveniva dai paesi bassi, fu esposta un'unica femmina grande, penso sia quella della foto sopra.In germania questa nuova colorazione, ancora non riconosciuta, viene chiamata Plattenbunt..come hanno già detto ci vorrà del tempo per fissare questa colorazione perchè in alcuni le macchie nere sono poche e poi ci saranno altri difetti..non so quali colorazioni sono state utilizzate per ottenerla, provo a chiedere, penso che sia partita da una mutazione dello splash, ovvero quando hanno ottenuto splash molto scuri, con ciuffetti neri e che abbiano quindi pensato di incrociarla con il bianco e poi con il nero..ma è solo una mia idea.
Un allevatore del club tedesco è a conoscenza di altre colorazioni in questa razza, tenute da alcuni allevatori e sono la bianco columbia, la selvatica blu e la nera picchiettata bianco
|uba|
00sabato 29 marzo 2008 12:52
Re:
Tunde73, 29/03/2008 9.52:

Nella prima genrazione, a quanto ho capito, venngono pulcini solo neri ma nella seconda, anzi, dipende, se un soggetto della prima generazione si accoppia con uno dei genitori, non si parla di seconda generazione ma di reincrocio (di seconda generazione si parla quando si accoppiano tra di loro i fratelli della prima generazione, si tratta, in questo caso, di inincrocio), insomma, da questo nuovo accoppiamento escono bianchi puri, neri e anche bianchi con un po' di nero, almeno per quanto ho capito io (ma del perchè, non mi è ancora chiaro, bisognerebbe controllare un po' quali e quanti geni agiscono!).



Escono bianchi puri neri puri e neri eterozigoti da quello che ho capito io noon escono a macchie l'idea di rachelemi sembra più plausibile (ho seri dubbi di aver capito bene [SM=g20551] [SM=g20551] [SM=g20551] )
Rachele1
00sabato 29 marzo 2008 13:10
Si esatto da nero X bianco nascono in prima generazione neri eterozigoti e accoppiando quest'ultimi nascono bianchi puri, neri puri e nuovamente neri eterozigoti.
Oppure secondo me potrebbe essere partita sempre da una mutazione dello splash ma al contrario, invece che con ciuffi scuri, neri, con un mantello molto chiaro, bianco..a me dai blu x splash sono nati 2 bianchi che molto probabilmente sono geneticamente splash..accoppiandoli con il nero o con il bianco prima forse possono venire queste macchie nere
fabri43
00sabato 29 marzo 2008 17:32
Ciao a tutti, quello che dicono Rachele ed Uba è giusto, non sono però d'accordo con Rachele quando dice che viene fuori dallo Splash, è tutta un'altra cosa, geneticamente parlando. Si potrebbe fare una ricerca e vedere quali geni possono influire su questo disegno, ma neanche si sa quello che gli olandesi voglono tirare fuori. Esiste la colorazione Nera Picchiettata bianco (la classica della nostra Ancona), ma in Olanda la nostra Livorno, come del resto in America ed Inghilterra, è riconosciuta anche nella colorazione Exchequer che, diciamo, è una colorazione nella quale il disegno nero, su mantello bianco, non è così preciso.
Nella Nera Picchiettta agisce il gene Mo o Ml (dall'inglese Mottled=Screziato, venato, chiazzato) e, forse, agisce anche nella Exchequer.
Tunde, visto che in Summagallicana è di casa, può fare una ricerca.
Ciao
Fabri
fabri43
00sabato 29 marzo 2008 17:39
Scusa Rachele, Plattenbunt è un termine olandese che signfica, credo!, proprio quello che vuol dire Mottled in inglese.
Ciao
Fabri
Rachele1
00sabato 29 marzo 2008 21:01
E' un mio pensiero, non sono sicura che venga dalla splash..a volte come è stato detto le nuove colorazioni vengono da delle mutazioni dei colori classici.Avevo immaginato che plattenbunt era il termine usato nel paese in cui è stata creata ma ho visto che viene usato anche nel club della moroseta tedesco, non hanno fatto la traduzione nella loro lingua, hanno preso dall'olanda..poi magari gli daranno un loro nome.In germania la bianca picchiettata nero nelle altre razze viene chiamata forse weiß-schwarz-gescheckt
Tunde73
00sabato 29 marzo 2008 21:46
Bisogna poi vedere come sono le penne, se qualcuna completamente nera e qualcuna completamente bianca (penso si tratti di questo caso) oppure sulla penna bianca c'è una macchia nera? Ho trovato per ora questo, che carina la penna così.
www.summagallicana.it/Volume3/C.VII.htm
uardate tra le varietà derivate dal perniciato il pagliettato d'argento, la foto è questa: www.summagallicana.it/Volume3/colori/piumaggio/pagliet...
Tunde73
00sabato 29 marzo 2008 22:08
Ho trovato quello che dice Fabri:
www.summagallicana.it/Volume3/C.IV.b.htm
www.summagallicana.it/Volume3/colori/piumaggio/013_004.htm
www.summagallicana.it/Volume3/colori/piumaggio/013_002.htm
Leggendo qua, mi viene da pensare che anche nel caso della Moroseta bianca, pichiettata di nero, le penne potrebbero essere così, come nell'ancona ma al contrario (quindi come nell'Amburgo pagliettato (mi sembra però che ci sia solo il pagliettato argento, anche se nella foto sembra nero, non so dal vivo?)). Nell'Ancona leggo che l'apice bianco sulle penne nere si riscontra in una piuma ogni 2-5, quindi non tutte sono macchiate.
fabri43
00domenica 30 marzo 2008 07:58
Ciao Tunde, si è quella la Exchequer, bella vero?
In effetti nella realtà non è come nel diegno di Van Gink, è molto, ma molyo, più imprecisa e ci sono chiazze di colore.
Rachele, forse avevi ragione a dire che Plattenbunt è un germine tedesco, perchè in olandese si scrive "platenbont".
Ho chiesto ad un amico la traduzione e così mi ha risposto:

(...) plattenbunt (o platenbont in olandese) è il mantello ( o piumaggio) a chiazze (plaat è la pezza, o pezzatura, nel caso del piumaggio). Sono quasi sicuro al 100% che i colori siano bianco e nero, non credo si parli di plattenbunt per - ad esempio - il tricolore. In che razza lo hai trovato?

Credo quindi si stia cercando di selezionare un disegno pezzato.
Questo disegno esiste nelle anatre e nelle oche e, va detto, non è che ci sia una pezza qua ed una la, a casaccio, ma il tutto è un disegno ben determinato; diversità sono da considerarsi difetto.
Niente comunque vieta un disegno a macchie senza richiesta di particolare disposizione sul mantello.
I tedschi, ma anche gli olandesi, sono molto veloci nel loro lavoro di selezione e l'anno prossimo sono sicuro di vedere i soggetti definitivi.
Non ci rimane che aspettare.
Ciao
Fabri
Rachele1
00domenica 30 marzo 2008 11:17
Ah allora il nome è tedesco..ma noi come la chiameremo bianca picchiettata nera o pezzata?
fabri43
00domenica 30 marzo 2008 11:35
Personalmente la chiamerei "Bianca Pezzata Nero". E' buona regola europea fare la traduzione della denominazione data dal Paese, bisogna quindi aspettare il riconoscimento ufficiale.
Ciao
Fabri
Tunde73
00domenica 30 marzo 2008 11:57
Ho scritto un romanzo e non si è inserito, nemmeno tornando all'indietro ho ritrovato cosa ho scritto........... : (
Stavo chiedendo se il pagliettato (senza il gene Mo)è completamente diverso dal pomellato (con la presenza del gene Mo) e quale sia la differenza tra i 2 disegni? L'exchequer in cosa differisce dal pomellato? Leggo: "Exchequer significa scacchiera, e il mantello di un pollo exchequer non è certo una scacchiera nel senso stretto della parola, in quanto ne possiede solo i colori, il bianco e il nero, ma non il disegno rettangolare." Cosa è il disegno rettangolare?
La Moroseta bianca con le macchie nere è pomellato? Se sì, secondo voi non è stata ottenuta da un incrocio con una razza che presenta questo disegno della penna?
Tunde73
00domenica 30 marzo 2008 12:05
Platenbount è quindi il pagliettato (come dell'Amburgo) oppure pomellato?
fabri43
00domenica 30 marzo 2008 12:27
Tunde, non mi parlare di romanzi che spariscono, mi è successo un sacco di volte; da mettersi a piangere!! Mia figlia, mi ha "consigliato" (uso un verbo che non rende bene l'idea dell'espressione da lei usata (direi irrispettosa), :-), di copiare sempre quello che scrivo prima di premere "rispondi".
Dunque veniamo a noi.
Pomellato in gergo avicolo non esiste, mi ricordo di cavalli pomellati, ma non di polli. A volte per scarsità di termini ben precisi si adotta per uno o per l'altro un termine diverso, ma che alla fine significa la stessa cosa: ad esempio Pagliettato e Pomellato. Non si può naturalmente esigere nei polli dei disegni geometrici precisi, a volte ci si basa solo sulla somiglianza.
Per me la Moroseta Juventina (già perchè non chiamarla così?)non è un disegno pomellato, ma un pezzato. Pertanto può essere solo derivata da un'anatra o da un'oca perchè solo loro hanno questo disegno. :-)).
Ciao
Fabri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com