Pollo d'Aarschot

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gnokkettosardo
00mercoledì 4 settembre 2013 22:00
Varie e info
Ciao a tutti, sto incubando uova di questa razza belga.
Sul web non ho trovato grandi informazioni,qualcuno sa darne qualcuna in più su questa razza?
Nomi nelle varie lingue:Aarschot Chicken Bantam, Poule d'Aarschot Naine, Aarschots Hoen Kriel, (italiano Pollo d'Aarschot???).
Sul sito animals.smashpipe.com/?f=HYL4KV-M1bg#play/nxyaUUfsCbk
viene descritta come una razza bantam ma da altre parti si parla di un pollo di Medio/grandi dimensioni;presumo si parli di una razza selezionata in entrambe le stazze nana/gigante

Questa razza fu creata tra il 1980 e il 2000 e deriva da incroci di diverse razze, come Malines, la Marans i combattenti Welbar e belga. L'obiettivo era quello di ricreare una vecchia razza che ha vissuto nella regione Hageland intorno ad Aarschot e che si estinse. Non vi era una descrizione di razza, solo una testimonianza che ne descriveva i caratteri. Dopo anni di selezione nel 2003, lo standard è stato riconosciuto.

Pollo a doppia attitudine, carne(4° posteriori ben sviluppati)- buona produttrice di uova dal colore bruno di 65g.

CARATTERISTICHE:
Molto docile - corpo allungato - collo corto e portato leggermente in avanti - coda a 60° - cresta semplice -becco corne clair (toléré crayonné),becco bianco(tollerato matita)
petto arrotondato-ali sviluppate-orecchione rosso-occhi rosso arancio -becco corne clair (toléré crayonné)-tarsi potenti, da chiari a grigio chiaro(tollerato matita)-4 dita

Gallo giovane/adulto: 3 / 4 kg; anello: 22 mm
Gallina giovane/adulta: 2,5 / 3,5 kg; anello: 20 mm

DIFETTI:
-bianco negli orecchioni-tarsi piumati- tarsi gialli.

Vedendo i pesi e le differenze di peso tra giovani e adulti dovrebbe essere una razza a rapido accrescimento,qualcuno può confermare?

www.youtube.com/watch?v=lKTEwc67tbw

Crestillo
00giovedì 5 settembre 2013 09:28
Crestillo
00giovedì 5 settembre 2013 09:39
Personalmente lo conoscevo solo nella varietà grande di colore sparviero dorato.
Vedo ora che è presente anche una versione sparviero a collo argentato.
Crestillo
00giovedì 5 settembre 2013 09:47
In pratica il maschio somiglia molto ad un soggetto Autosessabile tuttavia le femmine mostrano piumaggio sparviero con mantellina dorata . Si tratta quindi di una colorazione detta "sparviero a mantellina dorata" .
Questa colorazione è presente anche nel Marans francese .

L'aspetto è quello di un rustico pollo a duplice attitudine molto simile alla Basso Reno per fare un esempio .
gnokkettosardo
00domenica 29 settembre 2013 18:20
Mannaggia!!!!!! non mi è mai andata così male un incubata come stavolta...però nonostante uova di 10 giorni e due stacchi di corrente qualcosa è nata..... la fertilità di questa razza era scarsissima...forse dovuta alla consanguineità stretta.
Le uova sono nate in anticipo(19° giorno) chissà che il calore durante il trasporto non abbia cominciato la "cova";su 10 uova solo due fertili...uno nato prima del 19° non mi ha dato il tempo di rimuovere gli alveoli e mettere la griglia ed è morto nell'acqua dell'unica vaschetta piena....l'altro è vivo e vegeto....dovreste vederlo...troppo carino!!!! è veramente molto grosso(che sia maschietto????) Appena riesco vi posto una foto insieme ad altri pulcini della stessa incubata di australorp e malines...quelli di Malines sono di fatto più grandi di molte altre razze...quello d'Aaeschot sono ancor più grandi...molto particolare anche il piumaggio del pulcino(ha una sorta di disegno nella parte superiore).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com