Polverara Rossetto - qualche foto!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:19
ciao a tutti, ecco qualche foto delle Polverara di ceppo Rossetto che sto allevando.
dei nati dell'anno scorso ne ho tenuti solo 3, un gallo e due galline.
Ecco proprio il gallo, Polluce (Pippo per gli amici) in tutto il suo chicchiricchesco splendore.
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:19
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:20
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:21
Irene (la bianca) e Gigia (la nera), probabilmente madre e figlia.
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:22
Circe, la decana - oltre 10 anni!! Il ciuffo comincia a penderle, ma è ancora ben fertile, anche se non depone molto.
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:23
Medessa, altra gallina non di primo pelo (oltre 4 anni).
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:24
un pulcino di 3 settimane, probabile femminuccia...
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:25
...ed un pulcino di 2 settimane, probabile galletto (figlio di Medessa). Ciao!
alberto-pifferi
00giovedì 4 giugno 2009 13:30
belle, sono del vecchio ceppo?
quello "nuovo" non lo tieni piu?
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 13:35
Il ceppo Trivellato, intendi? No, ho tenuto solo una gallina nera cieca da un occhio perchè le sono affezionato, è la prima Polverara che ho comprato. Adesso oltre a lei ho solo le vecchie galline di Rossetto, i tre nati (sempre ceppo Rossetto) dell'anno scorso e i pulcini di quest'anno.
le altre galline di ceppo Trivellato le ho date, assieme a dei galli di ceppo Rossetto con... "difettucci" (es. tracce dorate nella colorazione, o cresta non a cornetti), a degli amici, in maniera che possano comunque essere riprodotte; ovviamente ho dato la mia disponibilità a selezionare gli animali che vanno fatti accoppiare per eliminare i difetti presenti anche in questi nuclei riproduttivi.
ciao!
alberto-pifferi
00giovedì 4 giugno 2009 13:41
si ceppo Trivellato, che poi è quello da "esposizione",giusto?
hai fatto bene a darle nelle vicinanze cosi da tenerle sott'occhio.
in un'altra discussione parlavi di scarsa precocità e poca deposizione. ciò è presente in tutti e 2 i ceppi?
Daniele Santoni
00giovedì 4 giugno 2009 14:18
Molto belli!!!!
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 14:35
@ Alberto: sì, è proprio quello "da esposizione". Non ho fatto mai i conti bene per il ceppo Trivellato, ma per quanto ho potuto vedere gli animali arrivavano alla maturità sessuale attorno ai 9-12 mesi di vita. Per quello che ho potuto vedere del ceppo Rossetto, invece, le galline iniziano a deporre attorno agli 8 mesi ed i galli ad accoppiarsi tra i 6 ed i 7 mesi. Il massimo sviluppo si ha, in entrambi i casi, attorno ai due anni di vita. come uova credo saremo attorno alle 150-200 l'anno ad esser generosi... ma io ho tanti esemplari vecchi.
il gallo in foto aveva un ciuffo molto più bello fino a quando non gli è cresciuta la cresta; lo sviluppo verticale delle due corna ha condizionato le prime penne del ciuffo, ed ora tende all'indietro purtroppo.
@ Daniele:grazie! credo che il gallo ti piacerebbe: ha un carattere aggressivo e fiero, e combatte strenuamente contro... i miei stivali quando crede che voglia toccare il suo harem.
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 14:41
...dimenticavo: devo fare ancora qualche prova, ma credo che una differenza abbastanza notevole nei ceppi sia la possibilità di stabilire (o perlomeno provarci!) il sesso dei pulcini.
Nel ceppo Trivellato, i pulcini sono sessabili con certezza attorno ai due-tre mesi. Nel ceppo Rossetto, invece, è possibile azzardare un pronostico fin dalla nascita: a parità di... uova, cioè se gli animali nascono da uova deposte tutte dalla stessa gallina e quindi uguali, i maschi sono da subito sensibilmente più grandi. ciao!
Danny.79
00giovedì 4 giugno 2009 16:21
Andrea ma che meraviglia! mi piacciono sempre piu'.....ora incrocio solo le dita sperando di diventare un "Polveraro" anche io! eheheh
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 16:22
lo spero di cuore!! Ancora niente in vista?
Danny.79
00giovedì 4 giugno 2009 16:30
Attendo....prima di tartassarti con mille domande sulla selazione della razza attendo gli esiti!...ah a proposito...leggi la ffz
Andrea Mangoni
00giovedì 4 giugno 2009 16:35
dai, coraggio!
se qualcuno fosse interessato a saperne di più su questi esemplari, potete vedere questo post riassuntivo della Dinasty delle mie Polverara nel mio blog:
oryctesblog.blogspot.com/2009/06/appunti-di-avicoltura-e-in-pollaio-c...
ciao!
maxb1
00giovedì 4 giugno 2009 17:08
molto avvincente Andrea
Massimo
Danny.79
00giovedì 4 giugno 2009 20:48
Come è successo per le Cochin di Luckychecco saranno 21 giorni interminabili....poi appena realizzo un attimo in un batter d'occhio mi ritrovo i pulcini in salotto a scorrazzare sotto la lampada!...
[SM=g7349]
alberto-pifferi
00giovedì 4 giugno 2009 20:49
cavoli, ci mette di meno una brahma a momenti! interessante il fatto del sesso dei pulcini!
davide_13
00giovedì 4 giugno 2009 21:10
molto belle!
Andrea Mangoni
00venerdì 5 giugno 2009 11:51
grazie a tutti!!

@Alberto:sì, ci mettono tanto. Una volta si riportava che fossero mature a 5-6 mesi... evidentemente decenni di incroci e consanguineità hanno cambiato questo aspetto della razza. Il discorso del sesso dei pulcini è già più interessante, aspetto di poterlo verificare appieno con le nascite di quest'anno.

@Danny: perchè non speri le uova? Tra 4 giorni vedrai già se le cose sono andate bene o meno... dai che sono curiosissimo!
Ciao!
Daniele Santoni
00venerdì 19 giugno 2009 13:29
Molto bella la storia della tua selezione Andrea, ed il maschio bianco mi piace molto... ma come mai questa razza cosi particolare è diventata rara tra gli allevatori Italiani?
Andrea Mangoni
00sabato 20 giugno 2009 13:23
ciao Daniele,
è una cosa molto complicata da spiegare bene. per sommi capi, fino ai primi dell'ottocento questa razza era commercializzata in Italia col nome di "Padovana" ed era famosa per le grandi dimensioni e per la buona produttività. Poi la razza iniziò a degenerare, diventò via via più piccola, e all'inizio del '900 era quasi scomparsa sia dai mercati italiani che dal paese d'origine. si cercò di istituire una cooperativa per salvarla, ma le diatribe furono molte e si finì per avvelenare i pollai; il risultato fu che negli anni 30 ne restavano solo 3! Vennero ricostituiti due ceppi, uno partendo dai tre esemplari rimasti (ad opera dell'Ing. Zanon), l'altro partendo da incroci trovati in provincia di padova e venezia e da incroci tra padovana gran ciuffo e italiana locale (grazie al sig. Salmaso).
ma eravamo vicini alla guerra, e al suo termine non ci si poteva permettere il lusso di tenere in pollaio una razza che era diventata poco produttiva... perciò negli anni '50 venne definitivamente abbandonata per favorirle razze come leghorn e incroci commerciali. Rimasero solo una manciata di appassionati, divisi tra veneto e romagna, che continuarono ad allevare questa razza. ma mano a mano che essi mollavano o morivano, la razza si riduceva sempre di più.
alla fine degli anni '80 rimaneva un solo allevatore che aveva esemplari puri, ottenuti nel '54 e rinsanguati in tre occasioni con incroci con altre razze: era il sig. Rossetto. Ad esso si rivolse Antonio Fernando Trivellato, che con sei uova di Rossetto, con incroci padovana-cornish e con ibridi raccolti nel padovano riuscì a ricostituire numericamente la razza: è a lui che va il merito della formazione del ceppo attualmente in commercio, il ceppo Trivellato, appunto. Purtroppo, però, nel corso degli ultimi 15 anni ci sono statre ancora beghe di carattere legale che hanno interessato questi animali, ed è venuto secondo me meno un lavoro di coordinazione tra tutte le realtà coinvolte... il risultato è stato una nuova rarefazione degli allevatori che si dedicano a questa razza ed al suo miglioramento, anche a causa dell'abitudine di alcuni avicoltori di vendere per Polverara anche incroci di prima e seconda generazione senza avvertire gli acquirenti.
Io due anni fa mi sono messo in contatto col sig. Rossetto, che mi ha ceduto tutto ciò che rimaneva del suo ceppo; per quel che posso cerco di aumentarne la consistenza numerica e soprattutto di avvicinarlo agli attuali standard, diffondendolo anche presso altri appassionati. ecco, questo è u breve riassunto della situazione, ma fidati che le cose sono più complicate! Ciao!
clodiloa
00sabato 20 giugno 2009 15:19
Ciao Andrea.....ho letto tutto!!! Ma ti sei dimenticato di una tua potenziale spalla? Scherzo.......Ciao Clodiloa

clodiloa
00sabato 20 giugno 2009 15:43
Andrea ti ho mandato una Fzzmail...... Leggila è importante!! Clodiloa

Andrea Mangoni
00sabato 20 giugno 2009 16:01
ciao Clo, no, non mi sono dimenticato! Ti ho risposto in FFZmail. ciao!
Daniele Santoni
00domenica 21 giugno 2009 09:45
Grazie per le info Andrea... ho cercato notizie su internet ma si trova poco. Se i tuoi animali sono rappresentativi della razza allora è una delle piu belle tra quelle Italiane!

Che carattere hanno? Sono domestiche o rimangono selvatiche e diffidenti con il padrone?

Scusa le tante domande ma trovo questi animali sempre piu interessanti...

Saluti
Andrea Mangoni
00domenica 21 giugno 2009 10:26
...i miei animali mostrano i pregi ed i difetti di un ceppo molto ridotto numericamente, per cui ad esempio mostrano una certa differenza somatica tra individui... ma rispetto a tanti capi in commercio, hanno dei buoni pregi, come la presenza della cresta a cornetti e gli orecchioni perlomeno abastanza bianchi.
se vuoi, questi sono due articoli che ho scritto a riguardo:
www.oryctes.com/gallinapolverara.html
www.oryctes.com/gallinapolverara2.html
Spero per la fine dell'estate di terminare il libro sulla storia della razza e di darlo alle stampe.
carattere: sono selvatiche, questo è indubbio, ma credo che se prese da piccole possano diventare abbastanza docili e fiduciose... i buoni maschi sono aggressivi e territoriali, dei veri fighter che sopportano a malapena i fratelli se abituati da piccoli alla loro presenza. in qualche caso diventano molto aggressivi con l'uomo, vedi il gallo bianco delle foto sopra. Ma ripeto, se abituati fin da piccoli (magari con l'aiuto di qualche bocconcino prelibato), arrivano ad essere confidenti e a farsi prendere in mano senza troppi problemi.
ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com