Polverara ceppo Rossetto - altro nucleo satellite

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00domenica 5 dicembre 2010 22:18
ciao, per conservare al meglio questo ceppo di Polverara ho cercato di non eliminare gli animali che non potevo tenere quest'anno ma di cederli ad amici e conoscenti. Un mio vicino di casa si è visto arrivare quindi due esemplari (tre se contiamo un incrocio di terza generazione). Il gruppetto formerà il prossimo anno un nucleo di mantenimento dei geni di questo ceppo, e speranzosamente diventerà una possibile fonte cui attingerein futuro qualche capo per tagliare il sangue.

femmina, scartata perchè presentava abbozzo di ernia cerebrale, barba scarsa, assenza di cresta. Non enorme, è cresciuta comunque abbastanza bene. Orecchioni bianchi venati di rosso.
maschio, scartato per la presenza di tracce di rosso su una remigante e per l'assenza quasi completa di barba, oltre che per la taglia scarsa. Eccezionali orecchioni bianchi, crestaa cornetti molto bella, ciuffo che mi piace abbastanza per forma, molto vivace.

credo che i due potranno avere ottime chance di dar vita a una prole che mostri i pregi di ciascun genitore.

ciao!




Crestillo
00lunedì 6 dicembre 2010 15:08
Bravo Andrea. Decisamente molto originali questi soggetti.
Penso anch'io che da l'unione di questi potrebbe sorgere un ottimo equilibrio di conformazione.
Andrea Mangoni
00martedì 7 dicembre 2010 11:24
ciao Alessio, grazie!
la femmina ha un ciuffo un po' particolare, ma mi piace molto il tipo di mantellina che ha, con quella gobbetta dietro il collo che ricorda molto gli animali dei decenni che furono... penso ad esempio alla Polverara di Anita Vecchi, vedi sotto. E' una caratteristiche che voglio cercare di mantenere il più possibile.
ciao!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com