Polverara di ceppo Rossetto, selezione in base alla cresta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00giovedì 17 giugno 2010 18:47
per Mazza ed altri coraggiosi: post lungo e noioso.
ciao a tutti, un paio di giorni fa avevo promesso a mazza che avrei messo le foto delle creste delle mie polverara e della selezione che sto facendo, così, adesso vi beccate 'sto post lunghissimo e noiosissimo, in cui metterò tutte le foto dei capi in allevamento tra riproduttori e pulcini con dettagli sulla selezione svolta quest'anno.
i miei criteri selettivi sono abbastanza semplici. quest'anno mi volevo concentrare su taglia, cresta a cornetti, e sommariamente sul colore. tenderò ad escludere gli animali con ernia cerebrale, per quanto piccola. La selezione sarà dura, e parecchio pure. l'anno prossimo mi occuperò di più di taglia, colore ed orecchioni; l'anno dopo di barba e colore dell'uovo, oltre che della taglia.
detto questo, via con le danze. si comincia con

LE NONNE

ovverosia le due ultime galline adulte rimaste del ceppo Rossetto originale. la nera ha 6-10 anni, la bianca una quindicina e ed è molto probabilmente madre del mio gallo riproduttore. la nera ha cresta bellissima, mentre la bianca l'avrebbe piccolina come si può vedere. quest'anno non le ho potute riprodutre a causa della fragilità dei gusci delle uova e dei loro embrioni.




I GENITORI
ovverosia la coppia da cui ho avuto i pulcini quest'anno. sono fratelli da parte di padre.
il gallo (il famoso Pippo!) ha corna ben sviluppate ma decisamente strane, in quanto appiattite lateralmente e bitorzolute:




La femmina ha cresta scarsa, composta da 4 minuscoli cornetti di cui i due posteriori più lunghi:


La prole ottenuta è stata parecchio varia, per cui si sono scartati senza alcuna selezione tutti gli esemplari - 5 in tutti - con ernia cerebrale e privi totalmente di cresta. dei rimanenti è stata fatta selezione accurata, dividendo tutti i piccoli dotati di cresta in tre categorie: scarti, riserve, selezionati. iniziamo quindi dagli

SCARTI

3 mesi, probabile femmina, cresta a cornetti perfetta ma ernia cerebrale notevole e tracce di rosso in colorazione, ciuffo troppo grosso. Scartata.


2 mesi, probabile femmina, cresta formata da 4 cornetti, ernia cerebrale troppo grossa e ciuffo all'indietro. scartata.


2 mesi, probabile maschio, cresta a coppa con due corna posteriori. scartato.


1mese e mezzo, probabile femmina, cresta a cornetti ma ernia cerebrale orribile. scartata.


1 mese e mezzo, probabile femmina, buona la cresta a cornetti ma troppe tracce di rosso. scartata.


1 mese e mezzo, probabile femmina. cresta a 4 cornetti, ernia cerebrale, ciuffo orrendo. scartata.


1 mese e mezzo, probabile femmina, cresta piccolissima, poco ciuffo, scartata.


1 mese e mezzo, probabile maschio, bella cresta ma brutto ciuffo e tracce di rosso evidentissime, scartato.


3-4 settimane, probabile femmina, cresta quasi assente ma principalmente a coppa. scartata.


3-4 settimane, troppo piccola per azzardare il sesso, cresta quasi inesistente, dimensioni ridotte, scartato.


Ecco, dopo di questi vengono le riserve, quegli esemplari che cioè non mi piacciono troppo ma che non posso permettermi di scartare del tutto visto il numero esiguo di esemplari del ceppo stesso.

3 mesi, maschio, cresta sviluppata ma strana, ciuffo discreto. in riserva.


3 mesi, femmina, cresta piccola e strana, il ciuffo è abbastanza sviluppato ma mi piace. in riserva.


3 mesi, credo femmina, bellissima cresta, ciuffo discreto, peccato per qualche traccia rossa nel mantello. in riserva.


E per finire gli esemplari che, se sopravviveranno, terrò come riproduttori per il prossimo anno.

2 mesi, femmina, ciuffo molto sviluppato ma colorazione buona e cresta a cornetti presente seppur per ora piccola. selezionata!


2 mesi, femmina, mi piacciono il ciuffo e la cresta, formata da 4 cornetti ma belli nella forma. selezionata!



1 mese e mezzo, probabile maschio, ha un ciuffo piccolo diretto in avanti che mi piace molto e due corna verticali che assieme agli orecchioni promettono molto bene. selezionato anche lui!



per i pochi che non si sono scoraggiati nella lettura: sì, 3 soli selezionati a pieno titolo su tutti i pulcini dell'anno. ma va bene così, gli americani la chiamano la regola del 10: da una trentina di nuovi nati puoi sperare di tirar fuori un buon trio di riproduttori. Per me ha funzionato bene!
comunque, ecco il mio ceppo! bene o male la cresta è quasi sempre presente. ed in un paio di capi almeno è molto buona, almeno secondo i miei parametri! Ciao!
mazza59
00giovedì 17 giugno 2010 22:02
sì le creste sono decisamente interessanti e vedendo le tue scelte penso proprio siano i soggetti migliori purtroppo capisco che con dei riproduttori per così dire antichi hai già ottenuto ottimi risultati sicuramente se tutto andrà bene il prossimo anno con questi nuovi giovani riproduttori avrai risultati migliori
Egidio12
00giovedì 17 giugno 2010 22:30
Noioso Andrea?? Io lo trovo molto interessante, siamo su un forum di avicoltura se non erro.........bel lavoro di selezione, continua così noi siamo qui per sostenerti e ammirare "l'evoluzione" del tuo ceppo di polverara.....aggiornaci presto quindi......
michy92
00giovedì 17 giugno 2010 22:40
complimenti,post molto interessante ! concordo anche io con egidio , siamo in un forum di avicoltura specializzato in selezione e visto che molti di noi hanno voglia di imparare secondo me questo è un buon metodo di apprendimento ! grazie e buona fortuna!
Nicy@
00giovedì 17 giugno 2010 23:01
affatto noioso...anzi,grazie per le belle foto inserite!
cliveclive
00giovedì 17 giugno 2010 23:23
Ciao Andrea,
prima di tutto complimenti per il lavoro.
Volevo solo chiederti, a titolo di pura curiosità, se il ciuffo col tempo potrebbe modificarsi in meglio (o anche in peggio).
Più nello specifico, quello che vorrei chiederti è: mentre la cresta più o meno si riesce a definire buona o non buona nei primi mesi di vita, ciò vale sempre anche per il ciuffo? Te lo chiedo perché tra gli scartati ci sono un paio di soggetti con buona cresta che forse crescendo potrebbero avere un buon ciuffo. Li elimini subito o li tieni per un po', prima di fare selezione?
Grazie,
Carlo
Andrea Mangoni
00venerdì 18 giugno 2010 09:50
ciao ragazzi, innanzitutto grazie per l'apprezzamento!
@Mazza: sì, lavorare con vecchi ceppi è complesso. tieni conto che questo ha in eterozigosi i geni della cresta a coppa e della cresta a pisello, per cui già ottenere tre pulcini decenti su una trentina lo considero un buon risultato!! poi vedremo come si metteranno le cose quando gli animali cresceranno.
@clive: io tengo gli animali fino a 6 mesi circa, per cui in caso di "errori" nella valutazione ho qualche margine. comunque sia inanello solo i selezionati e le riserve.
riguardo ai ciuffi, tra gli scartati gli unici ciuffi che potrebbero rendere bene sarebbero quelli secondo me del 4° e 5° esemplare, che però ho scartato uno per l'ernia cerebrale e l'altro per troppe tracce di rosso in livrea. Per la mia esperienza un ciuffo può cambiare, certo, ma gli animali che mostrano DA SUBITO un ciuffo diretto in avanti sono gli unici - parlando del mio ceppo - che possono dare dei bei ciuffi. quelli che partono con ciuffo all'indietro lo mantegono per sempre. poi un buon ciuffo può modificarsi e diventare troppo abbondante oppure cambiare forma per effetto della cresta: il gallo riproduttore aveva in gioventù un bel ciuffo in avanti, ma quando la cresta è cresciuta del tutto è stato un po' "spinto indietro". il fatto di avere come vicina di letto una gallina che gli strappava SOLO le penne del ciuffo che andavano in avanti, non ha migliorato le cose ;-)!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com