Pulcini alla nascita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fero-83
00martedì 27 aprile 2010 13:10
ombelico
Sapete darmi qualche delucidazione sul'ombelicop dei pulcini al momento della nascita?
Stan nascendo nella mia incubatrice e ho 62-64 % umidità e noto che all'ombelico del pulcino resta attaccato un filo secco lungo qualche cm collegato al guscio che si stacca solo tirandolo con forza quando il pulcino è ormai asciutto e gironzola nel''incubatrice!
Tranne un pulcino che ha perso sangue dall'ombelico appena uscito dal guscio (forse un po bruscamente)e poi si è asciugato ,tutti gli altri si asciugano ancora nell'incubatrice ma formando questo filettino secco(cordone ombelicale)che nn si stacca dal guscio !
é normale??
Gli anni scorsi nn capitava e pensavo all'umidità bassa alla schiusa ...
O devo solo aiutarli una volta asciutti a staccarsi?
cliveclive
00martedì 27 aprile 2010 14:00
A me capita spesso e non è niente di grave. Il filetto che vedi altro non è che il collegamento tra il pulcino e i vasi sanguigni delle membrane dell'uovo. Una volta che il sacco vitellino è stato assorbito all'interno della cavità addominale del pulcino, questo piccolo vaso non serve ad altro che a ricuperare tutto il sangue dei capillari extracorporei, prima della schiusa. In genere si stacca da solo e tende a seccare solo dopo che tutto il sangue è stato riassorbito. Se non lo fa, probabilmente hai un ambiente troppo asciutto nell'incubatrice... In ogni caso, se alla schiusa il pulcino ha il sacco vitellino ben riposto in cavità addominale e da essa spunta solo tale filamento, lo puoi strappare delicatamente dalla parte del guscio (magari con una piccola torsione, per limitare al minimo eventuali perdite di sangue, se fosse ancora troppo fresco), oppure tagliarlo direttamente, sempre restando vicino al guscio, nel caso sia decisamente secco. Se non si stacca da solo dal guscio l'unico rischio che potrebbe esserci è quello che, tirando il pulcino, possa fuoriuscire una parte del sacco vitellino dall'orifizio addominale e allora potrebbero insorgere problemi. In ogni caso, in presenza di sanguinamento, conviene fare pressione con due dita sul vasellino interessato per pochi secondi. Se poi una porzione del sacco vitellino fosse fuoriuscita, si può comodamente ricollocare all'interno dell'orifizio (ti puoi aiutare con un piccolo strumento a punta smussa) e quindi premere con due dita l'apertura, che spesso si chiude rapidamente, cquasi avesse i margini provvisti di adesivo :-)
A me è anche capitato di dover dare un piccolo punto di sutura nei casi in cui l'orifizio fosse troppo pervio, ma in genere questo è accaduto quando la schiusa è stata un po' troppo rapida (e magari anche per colpa di un mio intervento troppo precoce per aiutare il pulcino). La cosa migliore è comunque saper aspettare. Se la schiusa è stata regolare, il cordoncino prima o poi si stacca da solo.
Carlo
passioneavicola
00venerdì 27 maggio 2011 22:18
a me è capitato pure ho aiutato il pulcino dopo un po si è asciugato e si è staccato dopo tre ore circa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com