Pulcini che bucano dalla parte sbagliata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ModernGame
00giovedì 27 marzo 2008 07:03
Ciao a tutti,
da quando sto incubando con la modifica del voltauova automatico ho riscontrato diversi pulcini che bucano l'uovo nella punta e hanno maggior difficoltà ad uscire,il più delle volte li aiuto io,vorrei capire se è un caso o è legato alla giratura.
Sarà perchè il motorino praticamente le fa girare in continuazione.
Vi è mai capitato?

[SM=g20540]
moto971
00giovedì 27 marzo 2008 09:17
Re:
.....Sarà perchè il motorino praticamente le fa girare in continuazione.

Scusa ma se non ho capito male le uova girano in continuazione per 18 gg ?
In un post, non ricordo chi, diceva che nelle uova la giusta posizione dell'embrione è tenuta da due filamenti (scusate ma non so come si chiamano) quindi in quelle che subiscono degli urti, questi legamenti si spezzano cosi da far perdere la giusta posizione all'embrione che spesso muore perchè non con la testa in prossimità della camera d'aria che sta dalle parte ottusa.
Non è che il tuo voltauovo in qualche maniera fa si che accada ciò che descrivo sopra ? [SM=g20553]
ortik@
00giovedì 27 marzo 2008 09:41
un sito interessante
Ti invio l'indirizzo di una pagina web molto interessante sulla schiusa dove potrai trovare tanti buoni consigli pratici, inoltre c'è scritto:
"Nell'incubatrice il polo ottuso delle uova deve essere sempre più alto del polo acuto. L'embrione si orienta nell'uovo in modo tale che la testa si svilupperà in prossimità del polo ottuso dove è localizzata la camera d'aria. Se il polo acuto è più alto del polo ottuso la testa del futuro pulcino potrà orientarsi in modo diverso e l'embrione orientato in modo sbagliato non nascerà."
Leggila tutta, comunque ti potrà servire per le prox volte!

www.vet.unipi.it/Dpa/mbagliac/schiusa/schiusa.htm#a34

Ciao ciao
Gloria
ModernGame
00giovedì 27 marzo 2008 10:11
Si,praticamente le uova girano per 18 giorni in continuazione avanti e indietro per un'escursione di circa 6 cm.
Prima di comprare il motorino le giravo manualmente almeno 2 volte al giorno e nn mi sembrava ci fossero così tante nascite dalla parte del polo acuto.
Mi sembra di avere letto che qualcuno ha collegato ad un timer il motorino facendogli fare solo delle girate programmate,potrei provare a vedere se con quel sistema le schiuse migliorano.
Altrimenti nn saprei a cosa imputare questo fatto,l'uovo è posizionato orizzontalmente sul piano quindi i due poli dovrebbero tenere la stessa inclinazione,anzi il polo ottuso dovrebbe risultare leggermente più alto.

[SM=g20541]
golfinder13
00venerdì 28 marzo 2008 21:06
Re:
Io uso un girauova come il tuo, mi è capitato con uova di forma ellittica che si dispongono con i poli sullo stesso piano orizzontale, mentre con quelli di forma regolare che si dispongono con i poli inclinati di 20/30° rispetto all’orizzontale non ho avuto alcun problema.
Il nostro girauova compie circa 11/12 voltaggi il giorno, con i quali si dovrebbe avere circa il 92% di schiudibilità, mentre con due voltaggi si scende al 78%, con nessun voltaggio al 28%, delle uova fertili.
Io lascio in funzione il girauova 15 giorni anziché 19, ho avuto un miglioramento delle nascite di circa il 2%, delle uova fertili.
Quando carico l’icubatrice pongo molta attenzione al gioco tra separatori e uova al fine che le uova non restino bloccate, oppure si mettano di traverso, alzando il polo acuto.
Queste sono le mie esperienze, vedi se qualche cosa ti può essere utile.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com