Trìghinu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
znobio
00lunedì 6 aprile 2009 12:00
E' una razza di molosso antichissima, autoctona della Sardegna.
Questo è il mio cane:



yellow87
00lunedì 6 aprile 2009 12:36
Bello!!!!
Lo avevo già sentito, complimenti, perchè è importantissimo salvaguardare queste razze, ma è stata riconosciuta come razza???
Io ho avuto il piacere di vedere dal vivo il cane fonnese, ed è un bellissimo animale

Danny.79
00lunedì 6 aprile 2009 12:45
CHE BELLOOOOOOO! MOLTO PARTICOLARE...BELLO!...MA HA LA CODA MOZZA?(PER RAZZA,PERCHE' GLIEL'HAI FATTA TAGLIARE O PER SVENTURA?)
znobio
00lunedì 6 aprile 2009 13:32
x yellow87:
è una razza non riconoscita e per come la penso io meglio così, visto come hanno ridotto altre razze ... Tieni conto poi che l'uniformità, come è intesa oggi, non è mai stata un criterio di selezione, essendo un cane da lavoro, si è privilegiato il carattere , la salute(ci sono cani di 17 anni, tantissimo per un molosso) o la prestanza e soprattutto l'attitudine alla guardia, notevolissima in questi cani.

x danny.79
Lui ha la particolarità di essere nato anuro, capita a volte nel Fonnese(cosa molto apprezzata), ma solitamente gli mozzano coda e orecchie.
(Albi95)
00lunedì 6 aprile 2009 18:37
complimenti molto bello!!!
Tunde73
00lunedì 6 aprile 2009 19:12
Dal nome aspettavo di vedere qualcosa di strano, tipo un dinosauro.
znobio
00lunedì 6 aprile 2009 20:27
Trìghinu è il nome che usano nel paese(Gavoi) da dove proviene, ma lo chiamano in molti modi diversi a seconda della zona, quasi sempre con riferimento al mantello tigrato.
O.shamo
00martedì 7 aprile 2009 10:02
qui ci andrebbe a nozze qualcuno , una razza non riconosciuta che si porta avanti selezionando per le attitudini invece che per la tipicità .
devo dire però che qui del molosso non ci vedo nulla anzi dalle proporzioni cranio facciali direi più un lupoide
forse l'unica tipicità gli è rimasta la tigratura del mantello
Tunde73
00martedì 7 aprile 2009 10:48
Znobio, come anuro, io vedo la coda.
O.shamo
00martedì 7 aprile 2009 11:23
Re:
Tunde73, 07/04/2009 10.48:

Znobio, come anuro, io vedo la coda.



e dalla lunghezza direi una 3 vertebra
comunque si usa chiamare anuri anche animali con la coda molto ridotta visto che il termine semianuri non esiste ;)
Tunde73
00martedì 7 aprile 2009 11:55
Eh ma la parola ha un significato, an= senza, oura=coda.
znobio
00martedì 7 aprile 2009 13:42
Scusate l'imprecisione, sono abituato a sentir definire anuri i cani nati con la coda corta, non è proprio assente, ha qualche vertebra.

x o.shamo.
Non immaginare il molosso solo come un cane superselezionato tipo il boxer ecc. ci sono molte razze (http://www.moloss.com/001/ptxt/breed.html).
Ha effettivamente un aspetto un po' lupoide soprattutto per via delle orecchie semierette(che solitamente si tagliano) ma visto vicino a un pastore tedesco ti accorgi che oltre ad essere più muscoloso la differenza più evidente è proprio la testa, per curiosità gli avevo misurato il cranio, circa 56-57 cm di circonferenza che non mi era sembrato poco, l'altezza più o meno è la stessa 68cm.
Ho letto che il tipo lupoide rispunta fuori se si smette di selezionare certe caratteristiche; se volete posto immagini di altri cani, ci sono anche quelli più simili a un pitbull o a un corso(che sono quelli che riscuotono più gradimento), ma il genotipo è lo stesso.
C'è questa differenza tra i soggetti dove si è operata una selezione in quel senso e quelli provenienti dall'"allevamento rurale".
yellow87
00martedì 7 aprile 2009 14:04
Posta anche le altre foto di altri esemplari se puoi!!! Credo siano interessantissime!!!



Luckychecco
00martedì 7 aprile 2009 15:14
Senza offesa, ma a me sembra un incrocio tra un palo e una traversa.

[SM=g7350] [SM=g7350] [SM=g7350]

La razza non e' riconosciuta, inoltre non esiste omogeneita' tra i soggetti!
znobio
00martedì 7 aprile 2009 18:12
Tranquillo, ci mancherebbe che mi offendessi per la tua opinione, ma , intendi dire che secondo te è il mio che è un meticcio o sono questi cani tipo il Trìghinu di Gavoi un "incrocio tra un palo e una traversa"?
L'avevo comunque già precisato, non è una razza riconosciuta, e l'uniformità non è stata un criterio di selezione.
Ma quantomeno si può parlare di tipi arcaici o tradizionali o secondo te questa storia del Cane Sardo sono tutte chiacchere, non ho bene inteso il tuo intervento.
Comunque anche il Fonnese o il Mastino Abruzzese per restare in tema di cani da pastore, non sono razze riconosciute...e anche nel Fonnese ci sono diverse linee di sangue molto differenti tra di loro, o nel più famoso Mastino Abruzzese dove si va dal tipo a pelo raso a quello leggero e lupoide come il tipo di Pescocostanzo a quelli enormi tipo l'Aquilano e il Peligno(che pesa fino al quintale).
L'uniformità se si vuole la si ottiene, basta usare solo alcuni tipi ed escludere quelli che non si adattano allo standard(deciso da chi?) che si è scelto, ma a mio modestissimo parere non è la cosa corretta da fare. In passato tranne magari per i cani più specializzati tipo i levrieri, questa non è mai esistita così come la si intende oggi.
Luckychecco
00martedì 7 aprile 2009 19:08
Allora, dire che sia un meticcio, potrebbe offendere alcuni estimatori della "razza", comunque sia su 1000 esemplari circa che ho visto in vita mia, nessuno era simile all' altro, per cui non si puo' parlare di "razza". Considera inoltre che i pastori e gli altri allevatori non selezionano e spesso questi cani si incrociano con i meticci della zona. Il genotipo e' un po' un disastro e anche fenotipicamente ancora siamo molto lontani dal cane "tipo"; per non parlare del carattere di questi cani (che conoscerai meglio di me) che non ha niente a che fare con il cane da pastore! (ho amici pastori che hanno dovuto sopprimere i loro "pastori fonnesi" perche' hanno sbranato le proprie pecore).
Se la razza deve esistere, bisogna creare uno standard, ed impegnarsi tutti verso un unico obiettivo; non come sta' succedendo in Abruzzo con il Pastore maremmano abruzzese! (ho avuto modo di approfondire l' argomento e non la vedo allo stesso modo degli allevatori della pseudo razza mastino abruzzese) ma questo e' un argomento difficile che richiederebbe giorni di discussione.
O.shamo
00martedì 7 aprile 2009 20:44
il molosso non l'immagino come il boxer ed il rott ma deve essere una testa con le giuste misure e quella testa mi pare comunque lupoide poi certo che se ci metti un volpino o un pastore tedesco vicino vedi la differenza la testa lupoide cambia da razza a razza .
poi se mi dici che l'hai misurata ci credo dalle foto magari non sembra
il discorso è che può essere come si vuole basta che abbia delle buone qualità e doti lavorative e abbia il mantello tigrato a questo punto
znobio
00mercoledì 8 aprile 2009 09:14
I meticciamenti per forza capitano, addirittura tra meremmani e qualche lupo isolato, e con qualsiasi razza di cani tenuti all'aperto, non solo per il Trìghinu o il Fonnese.
E' vero chè tra i motivi della quasi estinzione c'è anche l'incuria, e l'mbastardimento, ma ti dico che c'è anche gente che alleva cani da 50 anni e che li ha avuti dal padre e la selezione l'hanno fatta eccome. Poi, che anche in uno stesso paese ci siano sempre state delle linee chiaramente distinguibili, è una cosa negativa a seconda dei punti di vista, per me non lo è affatto. Può essere improprio il termine razza, anche dicendo "razza non riconosciuta", ma ripeto, secondo me i cani tutti uguali che sembrano fatti in serie è roba recente, i cani da lavoro per forza di cose erano in origine una popolazione di cani simili ma eterogenea.
Che ci siano cani che sbranano le pecore, questa non è una cosa normale, infatti un cane così purtroppo per lui non ha vita lunga, ma questa non è certo la regola, visto che sia il Trìghinu che il Fonnese di norma li tengono negli ovili.
Sul carattere (ma ne ho visto molti meno di 1000, quindi non ne so più di te.) c'è anche da dire che i cani Sardi, neanche il Pastore Fonnese non sono dei veri e propri cani da pastore, ma sono prevalentemente cani da guardia molto territoriali e secondo me anche un po' aggressivi(io qui ci vedo selezione), ma l'educazione ha la sua importanza , magari un tempo venivano seguiti meglio.
Sul Fonnese sta conducendo degli studi l'università di Sassari, vediamo cosa ne viene fuori e se il genotipo è un disastro come dici tu.

x o.shamo

Hai ragione sull'aspetto lupoide ma è un molosso, parlare di giuste misure secondo me è molto relativo, quali sono? di molossi ce ne sono di tutti i tipi, non volevo banalizzare il tuo intervento con l'esempio del boxer, ma giusto per dire che ce ne sono persino con il muso affusolato come si vede in questo sito.
www.moloss.com/001/ptxt/breed.html
Ma per curiosità, visto che dici che non sembra(forse il cranio era 55-56cm, ma siamo li) , quanto l'avevi stimato?
O.shamo
00mercoledì 8 aprile 2009 10:01
la definizione di molosso indica un cane dalla struttura possente (non grande ricordiamoci che anche i carlini sono molossoidi e pesano neanche 5 kg) e dal cranio brachicefalo e non dolicocefalo quindi deve essere almeno di proporzioni 1 a 1 nella tua foto il cane non mi sembrava ne l'uno ne l'altro se poi da anni è stato chiamato molosso perchè alcuni esemplari (visto la disomogeneita del cane non voglio neanche chiamarla razza non riconosciuta) lo erano questo è un altro discorso e mi azzitto ;)
znobio
00mercoledì 8 aprile 2009 11:27
Senza offesa, ma, una cosa che proprio non è, è esilino e dolicocefalo, e che ci crediate o no anche il Fonnese ha un' origine molossoide e il riconoscimento di quest'ultimo non è neanche un' ipotesi così remota a quanto pare , ci sta lavorando da tempo anche l'università di Sassari , nonostante non sia neanche una "razza non riconosciuta", per la cronaca esiste anche un rarissimo levriero, ma questo punto è inutile continuare a parlarne o postare foto di altri cani...e pure io, mi azzitto...
O.shamo
00mercoledì 8 aprile 2009 11:51
non ho detto esilino , e si vede che ha origine molossoidi anche dalla giogaia che in un cane di quella corporatura non ci dovrebbe essere .
ecco ora si, ha, un origine molossoide il che è diverso.
che ben vengano razze nuove ma prima devono essere razze e non cani qualsiasi basta che fanno la guardia e non uccidano le pecore altrimenti anche il volpino rientra in quella categoria
anche se a te non interessano cani fatti coin lo stampino, per riconoscere una razza bisogna proprio che sia così altrimenti si avrà solo una linea di sangue fonnese
invece se sai qualcosa sul levriero mi interessa moltissimo [SM=g7349] ho allevato greyhounds per diversi anni raggiungendo un discreto risultato portando il vicecampione del mondo alla mondiale di genova e conosco molto bene tutto il gruppo 10 avendolo più volte giudicato
ziguli2
00mercoledì 8 aprile 2009 14:38
Scusate se mi intrometto, ho studiato nella facoltà di veterinaria di Sassari e sono a conoscenza dello studio che si sta portando avanti sulle '' razze autoctone'' della Sardegna, esistono varie ipotesi sulle tre ''razze sarde'' per quel che ne so io il pastore fonnese è in attesa di riconoscimento ma purtroppo non si riesce a stabilizzare la tipica aggressività per cui è considerato ancora instabile e relativamente pericoloso per l'uomo, per ciò che rigurda la morfologia pare ci siano dei ceppi ormai abbastanza omogenei tra loro e quindi uno standard a cui fare riferimento. Per il levriero la cosa è molto particolare perchè ne esistono pochissimi esemplari ( circa 10 15) e vengono tenuti nascosti onde evitare i furti e non so se si potrà mai arrivare al riconoscimento se nessuno li ha mai visti. L'altra razza il Trighino o dogo sardescu come lo chiamano alcuni non ha alcuna omogeneità o tipicità secondo me prima di parlare di razza andrebbe prima fissato lo standard perchè l'uniica cosa che li accomuna è la bravura nella difesa della proprietà privata.Spero di non avere offeso nessuno con questa mia intromissione perchè non era aassolutamente mia intenzione
ziguli2
00mercoledì 8 aprile 2009 14:48
questo è il levriero di Ploaghe
ziguli2
00mercoledì 8 aprile 2009 14:49
questo è il pastore fonnese
O.shamo
00mercoledì 8 aprile 2009 15:52
Re:
ziguli2, 08/04/2009 14.49:

questo è il pastore fonnese


sembra un incrocio tra lo spinone e l'irish wolfhound :)


znobio
00mercoledì 8 aprile 2009 19:26
Trìghinu


Trìghinu


Fonnese (di questo è notevole la stazza, 70cm e oltre 50kg)


Levrieri


I levrieri come ha detto zigulì sono rarissimi. Si vedono solo in foto.
O.shamo
00giovedì 9 aprile 2009 09:38
il trighinu è più omogeneo di quello che pensavo ,
il fonnese mette paura solo a guardarlo quella carcassa dietro a lui cos'è l'ex proprietario o una pecora che non doveva toccare?
i levrieri invece sono in tutto e per tutto dei greyoidi ma assomigliano più a dei corsaioli comuni o ai galgo spagnoli e cioè cani solo da lavoro e poco levrettati
ziguli2
00giovedì 9 aprile 2009 09:55
E' più probabile che sia lo scheletro di un ladro di bestiame! I pastori fonnesi sono cani da guardia che dimostrano un forte attaccamento al bestiame di famiglia sia che sia una pecora o una gallina e che io sappia difficilmente uccidono i loro protetti però è anche vero che vengono usati come cani da caccia al cinghiale il loro compito è seguirlo e aggredirlo.
SaraheMassimo
00giovedì 9 aprile 2009 11:41
Ciao a tutti

Quello che si intravede a destra del cane mi sembra il muso di un maiale.

Ciao
Sarah
O.shamo
00giovedì 9 aprile 2009 12:47
Re:
SaraheMassimo, 09/04/2009 11.41:

Ciao a tutti

Quello che si intravede a destra del cane mi sembra il muso di un maiale.

Ciao
Sarah



si l'avevo visto , avevo fatto dello spirito...... [SM=g7349]
anche qui da me i contadini danno spesso i scarti della lavorazione degli animali
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com