Un sito pieno di foto tutto da navigare per conoscere razze e colorazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
franco_79
00mercoledì 9 gennaio 2008 02:01
Razze italiane in Olanda
Si effettivamente è un sito che da grande soddisfazione ai nostri occhi "voraci" di polli,ma ancora più soddisfacente è il fatto che vi siano annoverate anche la nostra Siciliana e Valdarno con tanto di foto! [SM=g20548]Ma per quanto riguarda il peso della Siciliana che vi è indicato, non vi pare un poco troppo elevato?
franco_79
00giovedì 10 gennaio 2008 02:40
Livorno Italiener differenze non solo di nome!
Ti dirò,gli amici Olandesi hanno raggiunto un livello molto elevato nella selezione della Livorno,come si può apprendere e ampiamente visionare anche dal sito del Nederlandse Leghorn Club www.leghorn.nl quello che non mi convince però è la loro tendenza a voler considerare la loro Leghorn come gemella dell'Italiener.Se tu ad esempio controlli sul libro "Enciclopdia dei polli Rijs,Verhoef"lì si parla di Livorno di tipo tedesco-olandese(come se si trattasse di una medesima tipologia):secondo me questa è una forzatura che gli olandesi vorrebbero rendere accettabile in maniera progressiva,ma pur sempre una forzatura resta!Poi anche sul sito in questione(kippenencyclopedie)viene presentata la Leghorn di selezione olandese come dimostrano le foto,ma accanto alle diverse bandiere c'è scritto Italienne(Francia),Italiener(Germania),Italiana(Italia):ritengo la cosa erronea!
Johan62
00venerdì 11 gennaio 2008 00:54
Hello,
I hope you can understand me, because I don't speak Italian.

I'am Johan Albada, the webmaster of http://www.kippenencyclopedie.nl and http://www.leghorn.nl.
I like You discussion.
I have the translation of Leghorn find by de Entente Européenne: http://www.entente-ee.com/deutsch/sparten/gefluegel/dateien/R&F%20H%FChner.xls

The problem is that there is in Europe no uniformity.
We have in the Netherlands Leghorns in 3 type:
The Dutch, the English en the American.
In Germany the have the American Leghorn and they call them Leghorn.
The Dutch type call they Italiener. But also the Ancona is in Germany Italiener. They don't know the English type.
I think the Italian Livorno is almost the same as the Leghorn (Dutch type) in the Netherlands. But in Europe by the Entente they call the Livorno a different class, as the Italiener. The Leghorn (Dutch type) in the Netherlands is in Europe the same as in Germany the Italiener.
So I have on kippenencyclopedie the name Leghorn tranlate in Italian as "Italiana".

Thank you for the compliments.

Greatings

Johan Albada

My site about Bantam Leghorns
Rachele1
00venerdì 11 gennaio 2008 09:29
It's an honor to have the webmaster of kippenencyclopedie, welcome!
I'm the webmaster of the forum and I'm going to traslate to the others your useful information:

Traduzione:
Ciao,
spero mi possiate capire perchè non parlo Italiano
Sono Johan Albada, il webmaster di www.kippenencyclopedie.nl e www.leghorn.nl
Mi piace la vostra discussione
Ho trovato la traduzione della Leghorn nell'Entente Européenne: www.entente-ee.com/deutsch/sparten/gefluegel/dateien/R&F%20H%FC...
Il problema è che in Europa non c'è uniformità
Nei Paesi Bassi abbiamo 3 tipi di Leghorn:
l'Olandese, l'Inglese e l'Americana
In germania hanno la Leghorn americana e la chiamano Leghorn.Il tipo olandese lo chiamano Italiener ma anche l'Ancona, in germania, è chiamata Italiener, non conoscono il tipo inglese.
Penso che la Livorno italiana sia simile alla Leghorn di tipo olandese dei Paesi Bassi ma in Europa l'Entente intende per Livorno una classe differente, l'Italiener .
La Leghorn di tipo olandese dei Paesi Bassi è considerata in Europa la stessa dell'Italiener tedesca.Quindi su kippenencyclopedie ho tradotto in italiano il nome Leghorn come "Italiana".
Vi ringrazio per i complimenti
Saluti
fabri43
00sabato 12 gennaio 2008 07:57
La Livorno e le sue tipologie
Concordo con Orlof: nell'elenco E.E. c'è molta confusione nella parte italiana, ma questo è dovuto a qualcosa che è andato storto all'inizio, ci stiamo comunque lavorando.
Quello che noi cerchiamo di ottenere è l'accettazione, almeno in Europa, delle 3 razze: Livorno (origine Italia), Italiana (origine Germania) e Leghorn (origine USA). Questo ovvierebbe alla confusione che si sta creando con le diverse tipologie. E' indubbio che la Livorno è una razza italiana e questo è già stato accettato. La Germania ha selezionato, dopo il 1930, la tipologia che conosciamo giustificando il cambiamento con l'evoluzione. Secondo me non si può chiamare evoluzione, ma piuttosto voglia di cambiare: classica della Germania. Vedi le tantissime razze che hanno subito tale trattamento. Di questo oggi si stanno accorgendo i vari Paesi europei, anche l'Olanda. Vedi la discussione in atto sulla Barneveld che spiegherò in un mio prossimo articolo sul notiziario FIAV. Giustifico l'Olanda in quanto lei, fino a poco tempo fa, si è trovata ad allevare una tipologia, che ha poi chiamato "Olandese", non presente in tutta l'Europa, perchè, come abbiamo detto, l'Italia allevava l'Italiana. C'è da dire che in questi ultimi tempi la tipologia dell'Italiana, per quello che vedo alle diverse loro mostre nazionali, si sta orientando verso una tipologia più vicina alla nostra: le code sono più alte, le gambe più libere ed il peso, specialmente in alcune colorazioni, più leggero e non so se essere contento o preoccuparmene. Una importante differenza come dice Orlof fra l'Italiana e la Livorno sta nella colorazinone, noi non abbiamo la Dorata o l'Argentata, ma la Collo Oro e Collo Argento. Ho comunque purtroppo notato in Olanda Dorate nella tipologia "Olandese" e questo per me è deleterio. La Dorata e l'Argentata sono colorazioni selezionate in Germania intorno al 1940 e, per evitare folli incroci, dovrebbero rimanere esclusive dell'Italiana.
Ci sarebbe molto di più da dire, su tutte le razze italiane e non solo sulla Livorno, mi consolano pertanto il vostro interesse e le vostre peoccupazioni che aiuteranno senz'altro, anche moralmente, il lavoro del CTS.
Ciao
Fabrizio F.
franco_79
00lunedì 14 gennaio 2008 22:37
Biodiversità meglio che uniformità
Signor Johan Albada ancora grazie per il suo intervento esplicativo in questa questione:noi preferiamo la biodiversità all'uniformità!Complimenti anche per gli altri suoi siti www.leghorn.nl e www.leghornkriel.nl ricchi di foto e curati in ogni sezione [SM=g20545]! Thank you for your explanatory intervention in this matter:but we prefer biodiversity instead of uniformity!Congratulation also for your others sites www.leghorn.nl and www.leghornkriel.nl rich in photos and painstaking in every part.




Crestillo
00venerdì 5 agosto 2011 19:13
una vecchia discussione da spostare nella sezione Livorno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com