Uovo di Pasqua o pesce d'Aprile?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
paolorsn
00giovedì 20 marzo 2008 21:49
Sono perplesso.
Non vorrei fosse sintomo di rimbambimento senile, eppure la probabilità che mi sbagli e' VERAMENTE zero, allora ve ne parlo e chiedo che ne pensate.
Credeteci o no, come vi pare, ma sono matematicamente certo che oggi una delle mie Marans Sparviero ha fatto due uova, e sono anche due belle uova grosse.
Come faccio a saperlo?
Nello stabbiolo ci sono solo Marzio, le due Sparviero ed una Nero Unito.
Le uova della NU le riconosco bene, le uova delle Sparviero si assomigliano tra loro, non so dire quale delle due fa quale uovo, ma so dire se sono loro o no.
Ieri sera sono venuto via dal pollaio tardi, loro erano gia' tutti e quattro appollaiati per la notte, ed il covo e' una semplice cassetta, che conteneva solo l'uovo della Nero Unito.
Sono sicuro che c'era solo quello, la cassetta la tiro fuori per prendere le uova e quando l'ho rimessa dentro era vuota.
Stasera con mia grande sorpresa ho trovato 4 uova nel covo, uno chiaramente della NeroUnito, lo riconosco, le altre tre sono delle due Sparviero, per cui una delle due deve averne deposti due, non ci sono Santi.
Nuele Mersch mi ha raccontato di averlo visto succedere personalmente nella Siciliana, a me non era mai capitato.
Escludendo scherzi da buontempone (non vedo dove avrebbero potuto recuperare un altro uovo di Sparviero, uguale alle altre, e poi perche' fare una cosa simile?), non resta che accettare il fatto per quel che e'.... o chiamare la neuro?

Qualcuno ha avuto o sentito parlare di esperienze simili?
ALESSANDRO.shamo
00venerdì 21 marzo 2008 00:15
ciao paolo io ho avuto un americanina che ha incominciato a far le uova a 6 mesi e quando incominciava a farle faceva un mese a fare 2 uova al giorno non so come mai e non me lo son mai riuscito a spiegare comunque in 10 anni che allevo polli non mi e mai piu capitato ciao
golfinder13
00venerdì 21 marzo 2008 05:11
l'ho visto succedre con la Siciliana e con l'anatra di Barberia, non so se ci sia relazione, però, dalle uova di questi soggetti alcuni pulcini sono nati dal polo acuto dell'uovo.
Giulio_83
00venerdì 21 marzo 2008 15:32
germano
a me l'altro giorno la femmina di germano reale ha fatto 2 uova, è difficile che mi sbagli perchè uno l'ha fatto nel nido dove andrà a covare e l'altro nel ricovero dove dorme.... probabilmente uno l'ha deposto la mattina presto e l'altro la sera tardi.....
Rachele1
00venerdì 21 marzo 2008 20:57
Quando la sera andavo a chiudere e tutti erano già appollaiati (si fa per dire, meglio sdraiati per terra), trovavo una gallina che deponeva ammucchiata agli altri..ci sta che l'abbia fatto di sera tardi e poi la mattina.
Verso che ora li hai chiusi?La mia deponeva verso le 9 di sera
|uba|
00sabato 22 marzo 2008 07:45
Re:
Se non sbagliosu summagallicana c'è un articolo del Dott. Corti proprio sulle galline che depongono due uova al giorno naturalmente con tanto di spiegazione, ma ora non riesco a trovarlo


Giulio_83
00mercoledì 26 marzo 2008 16:07
uova
bè, rachele, solitamente li chiudo alle 7 di sera......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com