VALORI INCUBAZIONE MARANS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
maurizio_68
00lunedì 7 marzo 2011 22:59
CIAO probabilmente cè già la discussione aperta ma non la trovo per le uova marans usate la temp e umidità diversa dalle altre ?se qlc hà incubato marans con la SURO ancora meglio SALUTI
marionte
00mercoledì 9 marzo 2011 08:21
Tutto uguale....
wildfowl
00domenica 13 marzo 2011 20:44
Re:
marionte, 09/03/2011 08.21:

Tutto uguale....




Non è vero!
Io non ho mai incubato uova di questa razza ma alcuni che l'hanno fatto mi hanno riferito che sarebbero preferibili valori di umidità inferiore, ma nel dettaglio non mi esprimo.

G.
paolorsn
00sabato 19 marzo 2011 21:29
Un po' piu' bassa
Credo tu ti riferisca alla discussione sull'incubazione a secco che avevo messo io.
Non è che possa generalizzare, non ho fatto prove scientifiche e ripetute, pero' secondo me incubando in un locale gia' umido di suo (attorno al 40%), non c'e' bisogno di aggiungere acqua nei primi 15-18 giorni. Poi negli ultimi 3 l'umidita' almeno al 60-70 per cento, c'e' chi dice di piu' e io a volte ho provato ma non ho visto grandi differenze ne' in positivo ne' in negativo.
Se sei in appartamento, naturalmente, l'acqua va messa fin dal primo giorno.
marionte
00domenica 20 marzo 2011 06:40
Per wild.

Scusa wild, credo che non dovresti essere così assoluto.
Come fai a dire NON E' VERO e subito dopo a dire .. io non ho mai incubato uova di questa razza...BHOO!!.
Comunque non voglio fare alcuna polemica.

Per Maurizio 68, ti dico che, ultimamente, ho acquistato delle uova di marans che ho incubato in incubatrice covatutto della novital unitamente ad altre uova e quindi trattate con valori di umidità "normali" e si sono schiuse TUTTE!!
L'incubatrice è tenuta in appartamento.
Questa è la mia esperienza personale.
wildfowl
00domenica 20 marzo 2011 07:42
Invece Marionte a me hanno raccontato esperienze diverse, persone abbastanza affidabili, secondo il mio punto di vista.
Mi sono informato perchè ero interessato ad incubare uova di questa razza. Me ne hanno riferito poi persone che ad es. incubando insieme uova di razze diverse ed adottando valori diversi di umidità hanno avuto alle volte o problemi per le uova di Marans o al contrario altre volte per quelle delle altre razze che avevo incubato insieme.

Il guscio di Marans è dotato di uno spessore elevato, quindi porosità inferiore rispetto a quello di molte altre razze, con particolare resistenza delle membrane testacee, caratteristica che alcune indagini hanno messo in evidenza a cui si aggiunge il vantaggio dello scarso passaggio di Salmonella pullorum.

Dire "tutto uguale" mi sembra invece un'affermazione più assolutistica, per giunta senza fornire una motivazione perchè lo fosse.

Se è per quello esistono anche differenze di diverse condizioni microambientali e schiudibilità tra altre razze per quanto riguarda l'incubazione artificiale rispetto a quella naturale, dove invece non ci sono problemi. Quì anch'io ho avuto esperienze dirette, oltre a quelle che ho appreso da altri confronti avicoli.

Nella mia risposta precedente perciò non c'era nessun intento polemico, soltanto mi risultavano altri dati.

G.
maurizio_68
00domenica 20 marzo 2011 16:12
Grazie x le risposte ma ormai mi restano 13 giorni alla schiusa e sono partito con valori normali,la mia incubatrice suro è in casa ,vedrò che succede e vi farò sapere ciao
giamic72
00mercoledì 4 maggio 2011 23:37
Io ho incubato 20 uova di marans nere ramate non più di un mese e mezzo fa. Se ne sono schiuse 14 su 20. Delle 6 non schiuse 2 avevano un embrione morto dopo pochi giorni (forse 5 o 6) e le altre 4 erano chiare. Le uova non erano mie ma le avevo prese a mano presso un allevatore.
I valori di umidità sono stati normali per i primi 18 giorni e 90% negli ultimi 3/4 giorni (quindi molto alti). I pulcini nati, che hanno ormai 3 settimane, stanno tutti bene....almeno per ora!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com