chi può essere ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
raffaellaberni
00domenica 14 giugno 2009 15:38
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno può capire che tipo di predatore sta decimando il mio pollaio. Per due anni non ho mai avuto problemi di predatori , il pollaio stava dentro un recinto con rete elettrosaldata che andava sotto terra per 20 cm e rete antipiccioni sopra, poi da febbraio di quest'anno abbiamo ingrandito il recinto usando rete da poli alta 2 mt includendo un boschetto per l'ombra e mettendo in cima alla recinzione un filo spinato anzichè la rete antipiccione. Fino a 20 giorni fa non era successo niente. ...poi.... sparizione di una gallina, trovate le piume fuori dal recinto con segni di trascinamento....sparizione di due tacchini (piccoli di 1 kg), trovate piume esterne, sparizione di un altro tacchino, trovate le cosce dentro il recinto, fino a stamattina che i miei cani mi hanno portato sotto casa il cadavere di un faraona intera e la testa mozzata (loro non sono stati assolutamente me li hanno portati per farmeli vedere).Vado a vedere giù nel pollaio e davanti al recinto trovo tantissime piume di faraona con trascinamento del corpo fino al bosco (tutta la proprietà è recintata per 1,5 mt).
Non capisco perchè ha prso le faraone che sono grandi e non ad esempio le galline nane o la choccia con i pulcini oppure i piccioni , stanno tutti insime. Pensav ad un rpace notturno perchèi tacchini dormono all'esterno dela casina pollaio ma proteti dalla recinzone. Cosa può essere? Una volpe che si arrampica? La rete però dovrebbe essere piegata ( solo il passaggo dalla porta della recinzione ha il telaio di legno e non lascerebbe tracce)....secondo voi cosa è????
Germa89
00domenica 14 giugno 2009 20:47
se parli di testa decapitata sicuramente è il tasso!!
Alberto
bantam_80
00domenica 14 giugno 2009 23:50
azz..faina no?
raffaellaberni
00lunedì 15 giugno 2009 12:38
Ma il tasso non scava? Ho uno scasso per 20 in cui è infilata la rete. Mi sono spariti in totale , tra tacchini piccoli, faraone adulte , polli e galline, circa 9 animali, solo in 2 casi ho ritrovato parti di ese, 2 cosce di tacchino trinciate di netto al femore e una testa di faraona. Ma la faina o il tasso riesce a trasportare sulla rete di 2 mt il corpo di una faraona di 2 Kg e poi abbandonarlo fuori? Forse in quel caso sono intervenuti i cani e il predatore se n'è andato?
Ares_73
00lunedì 15 giugno 2009 12:50
Io quell'esperienza l'ho avuta con le volpi o cani (che di notte qualche vicino lasciano liberi e magari a stomaco vuoto...)
raffaellaberni
00martedì 16 giugno 2009 13:41
Io non ho il problema dei cani selvatici, il mio terreno è completamente recintato. Ma poi la volpe non entra dentro il pollaio e fa strage di tutto quello che trova?
hunter181
00martedì 16 giugno 2009 16:14
Per l'esperianza che ho ti posso dire che al 90% si tratta di una volpe, fidati.
Il tasso lo esluderei perchè come si diceva preferisce scavare.
La faina si orienta prima sulle prede più piccole, pulcini e gallinelle nane.
la volpe preferisce prelevare poco alla volta e quando impara difficilmente smette, poi se si tratta di una femmina con cuccioli diventa ancora più famelica e tende ad uccidere il doppio di quello di cui necessita.
L'unica soluzione lecita è rivolgerti a cacciatori autorizzati dalla provincia che possono risolvere il problema.
Ogni altro modo (consigliato anche su questo forum, come trappole, fucili, uova "ripiene" o altre polpette) fa scattare denunce PENALI!
Rachele1
00martedì 16 giugno 2009 20:30
si il tasso scava e poi è tozzo per salire tutta la rete e uscire con una faraona, non è molto agile.. ci sta che siano 2 predatori insieme, qualcuno l'ha fatto fuori la faina e buona parte la volpe, la faina generalmente decapita la testa, la volpe li fa sparire via via, anche se ci sono casi in cui può fare strage e portarne via pochi (vicino a me tempo fa fece strage di 300 fagiani in una notte, pochi ne portò via, la maggior parte rimasti)
Rachele1
00martedì 16 giugno 2009 20:33
cmq la volpe nn fa piegare la rete in cima, è leggera ed agile..sopra la rete ci vuole una rete sporgente verso l'esterno, la cosiddetta rete antivolpe
raffaellaberni
00martedì 16 giugno 2009 21:16

Oggi abbiamo iniziato a rimettere la rete sopra, quella leggerina di plastica, che avevamo prima dell'inizio delle stragi....ma mi domando se la volpe è così furbo , d'accordo è leggera,...ma avrà provato in questi anni ad entrare e si sarà trovata sopra questa rete che basta un niente, una dentatina per aprirla? Quindi anche la retina è un deterrente valido... e poi i miei cani (un pastore tedesco e un mastino non sentono niente ??)
dicarmineleonardo
00mercoledì 17 giugno 2009 00:36
fidati di me e di tutti gli altri con la mia risposta ma non per presunzione per esperienza è la VOLPEEE è terribbile arriva dappertutto non la fermi col ferro spinato o metti la rete sopra o la pighi per na trentina 40 cm in fuori io sono abbligato a fare voliere chiuse al 200% se lascio un buchetto zac ecco che la mattinadopo niente animali solo penne!! :-( :-(
Rachele1
00mercoledì 17 giugno 2009 09:53
ma non quella leggerina di plastica, ci vuole quella zincata..ad ogni palo in cima metti una barrettina di ferro a L rigirata, il lato lungo lo inchiodi sul palo, il lato corto deve sporgere come ti hanno detto verso l'esterno per circa 40 cm e lì rigiri la rete ma nn di plastica, quelle normali
raffaellaberni
00mercoledì 17 giugno 2009 10:28
Allora grazie mille a tutti per le risposte.....e speriamo bene!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com