dove la metto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(mmarco)
00martedì 8 maggio 2012 07:20
come e quando la sposto?
Una delle mie marans è diventata chioccia e si è sistemata in uno dei due nidi che aveva a disposizione. Le altre galline la infastidiscono e appena lei si alza per mangiare occupano il suo nido, inoltre se riuscisse a far nascere i pulcini questi cadrebbero dal nido e non riuscirebbero a risalire. Non ho un vero pollaio ma soltanto un ricovero, quindi le galline e il gallo sono liberi in giardino. Potrei sistemare la solita cassetta in una zona riparata del giardino mettendo a disposizione acqua e mangime alla chioccia ma non so come organizzare il trasloco.
Ciao a tutti e grazie per i consigli!
matmol
00martedì 8 maggio 2012 09:44
ciao,

è difficile che se la sposti rimanga nel nuovo nido... specie se è alle prime covate... prova, nel caso non ci rimanesse ti consiglio di isolare il nido che ha scelto dal resto del pollaio, che poi tu lo voglia circondare di rete e sistemargli vicino anche cibo e acqua oppure isolare semplicemente il nido e liberare giornalmente la chioccia per nutrirsi e fare i propri bisogni poco importa l'importante è che non venga disturbata se vuoi avere dei pulcini...
nel caso tu non li voglia ti consiglio lo stesso di togliere la gallina dal pollaio finchè non gli passa la voglia di diventar mamma perchè altrimenti avresti problemi di rottura di uova (in entrambi i sensi)e di freschezza di quest'ultimi nel caso non li prelevassi tutti i giorni...
ulisse-58
00martedì 8 maggio 2012 14:03
concordo con quanto ti ha consigliato Matteo, lascia il nido e recintalo
paganelli.marco
00mercoledì 9 maggio 2012 17:53
io solitamente le sposto e raramente smettono di covare
A.Puggioni
00mercoledì 9 maggio 2012 21:15
io purtroppo quando le sposto smettono sempre di covare, anche se le sposto di notte, secondo me è sogettivo.
pero quando mi sucede cosi, numero le sue uova e le altre deposte le tolgo. poi i giorni che stanno per nascere controllo il nido e come nascono la sposto comprese le uova che si stanno per schiudere. dipende dalla gallina che sta covando, continua a covarle sinche non si schiudono tutte, altre le abbandonano e si dedicano da subito ai pulcini.
(mmarco)
00giovedì 10 maggio 2012 11:39
non ha gradito!
L'ho spostata in una cesta con la paglia a due metri dal pollaio sotto una bella tettoia. Un angolino per me molto accogliente ma a lei non è piaciuto. Era notte ma nonostante il buio è scappata via abbandonando le uova. Non so cosa succederà ma nel frattempo ho rimesso le uova nel nido scelto a lei e si è rimessa a covare.
Speriamo bene.
Ciao a tutti grazie per i consigli sempre graditi!
matmol
00giovedì 10 maggio 2012 12:27
io utilizzo una ventina di chiocce tutti gli anni e solo una piccola parte è così docile e brava (solitamente le più anziane) da lasciarsi spostare dove più mi piace, le altre guai a toccarle!!!
Per questo mi sono fatto una specie di "coprinidi" di legno forato da posizionare sulle cassette scelte, ad ogni nido "tappato" ne posiziono uno nuovo a fianco e così via finchè mi ritrovo come in questo periodo ad avere 12 chiocce in cove e il pollaio che sembra un termitaio!!!
(mmarco)
00giovedì 10 maggio 2012 14:36
Sono proprio bisbetiche!
In effetti non avevo fatto i conti con il caratteraccio della chioccia, anche perchè è la prima volta che ne vedo una. Adesso ho capito che ognuno deve adattare le scelte agli spazi che ha a disposizione seguendo il criterio che è meglio non spostarle o semmai sia necessario, bisogna farlo con tutto il nido. Comunque sia meritano davvero tutte le nostre attenzioni visto che per loro, e anche per noi,è un momento davvero delicato. Lo paragonerei a una gravidanza!
Ciao
Marco
dede54
00domenica 13 maggio 2012 18:50
Ciao, mmarco. Io le sposto quasi sempre e faccio così: metto la chioccia dove voglio farla covare con delle uova di plastica. Il posto deve essere scuro e non disturbato. Metto la chioccia sopra le uova e sopra la chiccia metto una cassetta di quelle della verdura un po' alta in modo da costringere la gallina a rimanere appollaiata sulle uova senza però schiacciarla troppo. Sopra la cassetta metto una pietra in modo che la chioccia non possa liberarsi. La lascio così per alcuni giorni liberandola una mezz'oretta al giorno per farla sporcare e per darle la possibilità di mangiare e bere. I primi due o tre giorni dopo averla liberata la devo acchiappare e rimetterla sulle uova. Al terzo o quarto giorno quando tolgo la cassetta, la gallina rimane sulle uova, ma dopo essersi alzata la devo di nuovo costringere ad accovacciarsi e rimetto la cassetta. Dal quarto o quinto giorno dopo essersi alzata per mangiare e bere, ritorna sulle uova da sola. Dopo un giorno o due, quando sono sicuro che si è fermata e che cova normalmente, tolgo le uova di plastica e le metto le uova che voglio farle covare. Quasi sempre funziona e porta a termine la covata. Prova e fammi sapere.
(mmarco)
00domenica 13 maggio 2012 20:25
Grazie, ma ho in mente un'altra soluzione. Il ricovero delle mie galline è di quelli con il nido esterno con apertura per la raccolta delle uova sempre dall'esterno. Con un piccolo lavoretto posso chiudere chioccia dentro il nido e creargli un'uscita su una verandina esclusiva, per lei e per eventuali pulcini, in modo da separarla completamente dal resto del pollaio ma dandole comunque granaglie e acqua quando desidera. Spero che funzioni!
Ciao
Marco
paganelli.marco
00domenica 13 maggio 2012 21:13
direi che cosi a primo impatto sembri una buona idea,ma non capisco il fatto della verandina
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com