info faina..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pinopio
00lunedì 8 ottobre 2012 21:29
Ciao a tutti. Son Pinopio.

Dopo 5 mesi di stop ho deciso di ricostruire un piccolo pollaio ed ho 4 tacchini. Oggi ho ultimato la porta che si chiude ermeticamente. Praticamente il pollaio è chiuso su tre lati, mentre ha un lato aperto dove ho messo doppia rete, una a maglie grandi ed un'altra a maglie piccole di circa un cm. Volevo chiedervi se la faina scava o si arrampica soltanto. Se così fosse forse dovrei fare una piccola base in cemento o interrare la rete? cosa mi consigliate? tutti i suggerimenti sono i benvenuti ! grazie in anticipo

Pinopio [SM=g7341]
_gianluca88_
00martedì 9 ottobre 2012 08:40
La rete la devi o interrare per almeno 30 cm oppure fare tutta una gettata di cemento dove allettarla, o ancora piegarla verso l'esterno per 40cm però quest'ultima secondo me è molto scomoda come soluzione! La faina scava! Ma poi comunque rischi con volpi e cani che scavano benissimo!!!
Pinopio
00martedì 9 ottobre 2012 20:34
mi dispiacerebbe fare una gettata di cemento..non sarebbe molto ecologico. Quindi ora ci rifletto un attimino. Magari interro la rete 30 cm..grazie per i tuoi suggerimenti!
Pinopio
00martedì 9 ottobre 2012 20:54
stavo pensando di pavimentare tutto il pollaio con una rete. La faina riesce a passare attraverso le maglie di una rete normale? cosa ne pensi della mia idea?
paolorsn
00martedì 9 ottobre 2012 22:47
Pavimentare tutto con la rete?
Pino, francamente non lo farei.
Ti diventa un lavorone e puoi cavartela con molto meno interrando la rete un pochino e ancorandola dalla parte esterna.
Se pavimenti tutto dentro, i polli razzolando la scaveranno lo stesso, finira' per dare fastidio, no?
Io ho risolto cosi': ho delle tettoie con una parte di ricoveri in muratura in basso e sopra una specie di gabbioni dove tiro su i pulcini. Il recinto esterno e' fatto di rete di quella plastificata ed e' ancorata alla base a dei colonnini di cemento di quelli che si usano per la vigna, messi in orizzontale. Ho fatto delle legature con il fil di ferro plastificato e l'ancoraggio resta saldo, nessuno e' mai riuscito a scavare sotto.
Poi ho anche ricoperto al rete a maglia sciolta con quella fine antipassero di filo zincato, che copre anche il sopra, in modo che tutto il pollaio diventi una specie di voliera e di regola dentro non ci dovrebbe poter entrare nessuno.
Lo svantaggio e' che quando nevica, e da noi negli ultimi anni s'e' messo a nevicare anche forte,mentre prima succedeva una volta in 10 anni, capita di trovarsi la mattina alle 4 con una tavola in mano e la torcia tra le gambe, mentre cerchi disperatamente di far scrollare la neve dalla rete prima che crolli tutto e speri che a quell'ora non ti veda nessuno, che gia' la parte del bischero ti tocca farla lo stesso.... ma bestiacce almeno per ora non ne sono mai entrate e se le galline vogliono raspare per terra, possono farlo liberamente.
Certo, i colonnini erano di recupero, ma magari riesci a trovare qualcosa di simile a basso costo, tipo qualche barra di ferro arrugginita da un ferrivecchi? qualcosa cosi'...
Per la dimensione, difficile dire, ma secondo me se non ci passa una faina, ci passa sicuramente una donnola, quindi se non vuoi chiudere tutto con la rete fine, bisognerebbe almeno chiudere la parte dove gli animali dormono, in modo da proteggerli almeno la notte in modo sicuro. Di giorno a volte attaccano lo stesso, ma e' meno probabile.
miche45
00martedì 9 ottobre 2012 22:57
Re:
Pinopio, 09/10/2012 20.54:

stavo pensando di pavimentare tutto il pollaio con una rete. La faina riesce a passare attraverso le maglie di una rete normale? cosa ne pensi della mia idea?



Io ho risolto il problema con le tapparelle di plastica interrandole per circa 40 cm , e lasciando il resto fuori (circa 1 metro) in modo che non possono ne scavare e ne arrampicarsi perché scivolano,
miche45
00martedì 9 ottobre 2012 23:00
Re: Re:
miche45, 09/10/2012 22.57:



Io ho risolto il problema con le tapparelle di plastica interrandole per circa 40 cm , e lasciando il resto fuori (circa 1 metro) in modo che non possono ne scavare e ne arrampicarsi perché scivolano,




_gianluca88_
00mercoledì 10 ottobre 2012 17:07
Secondo me se non interri la rete,o qualche altra cosa come ha fatto michele, rischi che scavino sotto tanto hanno quelle 5/6 ore di notte per farlo, il tempo non gli mancherebbe!!!!!!
Pinopio
00sabato 13 ottobre 2012 18:28
Grazie a tutti per le risposte! ho deciso di interrare la rete 30cm, mi sembra anche abbastanza ecologico..grazie miche 45 per le foto del tuo pollaio! utilizzare le tapparelle sono un buon metodo di riciclo! grazie anche a gianluca e paolo! :)
Stramonio
00domenica 9 dicembre 2012 00:36
Devi mettere la rete angolare, non importa interrarla molto bastano 5/10 cm. Ma la rete deve formale una L verso l'estero per almeno 40 cm.
Qualsiasi predatore, ratti compresi, scavano subito a ridosso dell ostacolo, con la rete girata in quel modo non riescono ad entrare.
Spero di esserti stato utile.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com