inumidire le uova gli ultimi 3 giorni di cova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eagle03122010
00lunedì 3 settembre 2012 22:36
Ciao a tutti.
E' la mia prima esperienza con una covatutto 24 semiautomatica.
Ho sempre fatto covare le uova con le chioccie, ma per necessità mi sono fatto prestare l'incubatrice.
Sono all'inizio della terza settimana di cova: domenica prossima dovrebbero schiudersi le uova di robusta lionata.
Penso di avere eseguito con scrupolo tutte le operazioni previste:
- girate le uova almeno quattro volte al giorno, ogni cinque giorni manualmente di 180 gradi, dato che il sistema dall'esterno le muoveva di pochi gradi,
- ho sempre mantenuto l'acqua nella vaschetta,
- ho inserito un ulteriore controllo della temperatura, per essere certo di avere costantemente 37.7 - 38.0 °C.
Con le poche esperienze che ho avuto con le incubatrici ho avuto il problema di qualche pulcino che rimaneva nel guscio incollato allo stesso o che non riusciva a rompere completamente il guscio e ho dato sempre la colpa alla poca umidità all'interno dell'incubatrice. Intenderei giovedì sera 18° giorno di cova:
- assicurare la vaschetta piena di acqua,
- togliere i separatori delle uova,
- due volte al giorno inumidire le uova con acqua calda utilizzando uno spruzzino o un panno umido.
Cosa mi consigliate riguarda inumidire le uova?
Grazie anticipatamente per i consigli.
Vincenzo.
franceschini62
00mercoledì 5 settembre 2012 23:33
allora devi togliere i separatoi e distenderle tutte sul fondo da un la to e negli ultimi tre giorni non vanno girate.
nella mia oncubatrice gli ultimi giorni riempio due vaschette d'acqua, con discreti risulatati, oppure puoi inumidire le uova con uno spruzziono, meno le tocchie meglio è !
tienici informati sull esito della schiusa,
Buona Fortuna!
cliveclive
00giovedì 6 settembre 2012 01:30
Concordo con Franceschini (di nuovo!) :-)
Io uso le covatutto 24 e giro le uova due volte al giorno (quando me ne ricordo), aggiungo l'acqua quando vedo che inizia a scarseggiare e inserisco una piccola vaschetta aggiuntiva intorno al 18° giorno.
Secondo me aprire troppe volte l'incubatrice non fa affatto bene alle uova, per cui eviterei l'umidificazione diretta, anche perché se l'acqua con cui le aspergi non è a giusta temperatura, potresti provocare ulteriori danni.
Capisco l'ansia dell'attesa, ma alle volte è meglio sostituirla con la pazienza.. incrociando anche le dita. :-)
Se ci sono problemi di schiusa, nel senso che il pulcino buca il guscio e rimane fermo per alcune ore, puoi cercare di intervenire, ma dando sempre tempo al tempo.
eagle03122010
00venerdì 7 settembre 2012 21:58
Ciao franceschini92, Ciao Carlo.
Ho scelto di inumidire le uova due volte al giorno con lo spruzzino con acqua tiepida. Sono al diciannovesimo giorno. Maca poco alla shiusa. Vi terrò informati sull'evolversi degli eventi, speriamo che ci siano buone nuove.
Stiamo in attesa dell'arrivo dei "Lionini".
Vincenzo.
allmulti
00sabato 8 settembre 2012 13:45
in bocca al lupo :)
eagle03122010
00martedì 11 settembre 2012 21:41
i lionini sono nati con eccellente successo
Sono arivato positivamente alla fine della covata in incubatrice di 22 uova di robusta lionata.
Sono nati naturalmente, senza aiuto alcuno 15 splendidi pulcini.
Delle sette uova rimaste:
4 non fecondate,
3 embrioni non completamete sviluppati e morti.
Il risultato parzialmente negativo dei tre fecondati ma non nati è dovuto probabilmente alla mia manipolazione manuale delle uova: tre volte ho voluto girare di 180C° le uova e ammetto di essere stato maldestro, forse ho provocato dei traumi che hanno interrotto lo sviluppo dei pulcini.
Ho inumidito abbondantemente le uova 2 volte il diciottesimo e diciannovesimo giorno e al mattino del ventesimo giorno, perchè alla sera del ventesimo giorno è nato il primo pulcino. Tirando le somme l'umidificazione pesante sembra abbia sortito un effetto positivo: nessun aiuto alla schiusa delle uova, nessun pulcino morto per difficoltà a rompere il guscio. Sono soddisfatto della mia cvata in incubatrice. C'e' però un particolare importante: la regolazione e controllo della temperatura è stata effettuata con un rilevatore di temperatura supplementare ed esterno, che mi ha aiutato a tenere sotto controllo la temperatura dell'incubatrice. il controllo della temperatura dell'incubatrice non è efficiente in quanto non è facilmente visualizzabile la temperatura effettiva all'interno dell'incubatrice.
Ora sono la chioccia naturale dei miei "lionini": mi conoscono e si fanno accarezzare con piacere. Ora continuerò la telenovela su un altro forum dove c'è una sezione dedicata in modo particolare alla "robusta lionata". Alla persona (laziale e io brianzolo) che tanto gentilmente che mi ha procurate le uova ho posto una serie di domande, che riproporrò sul forum.
Non sono in grado di allegare immagini, ma mi sarebbe piaciuto farvi vedere i miei "leonini".
A presto. Vincenzo.
paolorsn
00mercoledì 12 settembre 2012 07:19
Congratulazioni
Bravo Vincenzo, mi complimento e mi felicito.
Da allevatore di Marans ti dico che questi risultati, per me, sono quasi sempre un miraggio, all'ultimo momento sono tante le cose che possono andare storte, quindi apprezza il tuo successo come merita :-)
marty 7
00mercoledì 12 settembre 2012 13:05
complimenti vincenzo!!!!!
(Nur)
00mercoledì 12 settembre 2012 13:20
ah Vincenzo! Le immagini le allegherò io per te.
I Leonini sono figli dei miei riproduttori, ne ho visti nascere veramente tanti ma ogni volta mi emoziono. Quando le persone a cui cedo le uova mi spediscono le foto dei nati, mi sembra di riconoscere che sono i miei, ne sono quasi gelosa. Naturalmente tutto è frutto della mia fantasia.

Paolo, tengo a dirti che le uova di Vincenzo hanno subito un trattamento preferenziale sotto molti punti di vista che ti elenco:
1) ero in ferie per cui raccoglievo le uova poco dopo la deposizione e dato il caldo micidiale di questa estate, le riponevo in un contenitore in cantina; 2) le giravo tutti i giorni; 3) le uova sono alla seconda produzione cioè le galline sono nate lo scorso anno, hanno deposto poi covato poi deposto nuovamente. Mi dicono che queste siano tra le migliori uova da riprodurre; 4) sono state confezionate attentamente e trasportate in macchina in maniera altrettanto attenta fino a destinazione.
Credo che tutti abbiano fatto bene la propria parte, tu, da buon allevatore che ne pensi? suggerimenti? pareri?
(Nur)
00mercoledì 12 settembre 2012 21:05
baby robusta lionata
queste le foto dei piccoli Lionata di Vincenzo, una delizia!

da notarsi i puntini sulla testa del pulcino in quarta foto, in linea con lo standard della razza. Il nome lionata viene proprio dai puntini sul capo che ricordano i cuccioli di leone alla nascita.

eagle03122010
00mercoledì 12 settembre 2012 21:20
i "lionini" stanno bene: mangiano, bevono e dormono
Ciao Paolo. Sono soddisfatto del mio successo, anche se ho coinvolto nell'impresa mia moglie, mia figlia e mio nipotino Daniele di 20 mesi: in continuazione ricordava alla nonna di controllare l'incubatrice. In effetti se non avessi avuto collaborazione e aiuto avrei vanificato il lavoro a causa di una caduta di tensione per un temporale.
Grazie dei complimenti Marty. Sei della Sardegna, vero? Ho dei colleghi di lavoro sardi. Cosa allevi? Mi piacerebbe rinforzare il sangue dei miei pennuti con elementi provenienti dalla Sardegna. Io ho scelto la robusta lionata e le livorno collo argento.
Povera Susanna quanto ti ho "impegnata" tanto .... per le uova che mi hai inviato: quanti messaggi. Grazie di nuovo per la tua professionalità, disponibilità e passione. I "lionini" stanno bene, saranno sempre anche tuoi: continuerò a inviarti foto per tenerti aggiornata.
Messaggio per gli appassionati di robusta lionata della mia zona (sono della provincia di Lecco): fatevi conoscere, possiamo avviare un programma per lo sviluppo della robusta lionata.
Messaggio per i veneti: cercherò nella vostra zona riproduttori da incrociare con i "lionini" di Susanna.
Vincenzo.
paolorsn
00giovedì 13 settembre 2012 07:25
Mi par evidente...
Ragazzi, mi pare evidente che c'e' poco da aggiungere, il successo parla da se'.
Che le uova del secondo anno siano piu' schiudibili e' vero, com'e' vero che se le raccogli di frequente e le tieni al fresco girandole le proteggi dagli eccessi di temperatura e dagli sbalzi, e questo e' particolarmente importante sia d'estate che d'inverno, quindi bravissimi tutti quanti.
Poi c'e' da dire che il ceppo dimostra una bella vigoria, anche questo ha il suo peso, e le condizioni di allevamento, altre alla genetica, hanno la loro influenza.
Sono particolarmente ammirato perche' lotto con questi problemi da un po' e nonostante la massima cura non ho i risultati che vorrei, quindi di nuovo complimenti.
Nel corso degli anni ho visto che una cosa che aumenta sia schiudibilita' che fertilita' al massimo e' farli razzolare all'esterno. Quando anch'io potevo stare un po' di piu' a casa, aprire i pollai e vigilare gli animali, vivevano meglio loro, io pure, e la riproduzione aveva altre percentuali...
avicolo79
00giovedì 20 settembre 2012 21:11
.
esnak
00mercoledì 3 ottobre 2012 20:52
Complimenti
marty 7
00mercoledì 3 ottobre 2012 21:59
Re: i "lionini" stanno bene: mangiano, bevono e dormono
eagle03122010, 12/09/2012 21.20:

Ciao Paolo. Sono soddisfatto del mio successo, anche se ho coinvolto nell'impresa mia moglie, mia figlia e mio nipotino Daniele di 20 mesi: in continuazione ricordava alla nonna di controllare l'incubatrice. In effetti se non avessi avuto collaborazione e aiuto avrei vanificato il lavoro a causa di una caduta di tensione per un temporale.
Grazie dei complimenti Marty. Sei della Sardegna, vero? Ho dei colleghi di lavoro sardi. Cosa allevi? Mi piacerebbe rinforzare il sangue dei miei pennuti con elementi provenienti dalla Sardegna. Io ho scelto la robusta lionata e le livorno collo argento.
Povera Susanna quanto ti ho "impegnata" tanto .... per le uova che mi hai inviato: quanti messaggi. Grazie di nuovo per la tua professionalità, disponibilità e passione. I "lionini" stanno bene, saranno sempre anche tuoi: continuerò a inviarti foto per tenerti aggiornata.
Messaggio per gli appassionati di robusta lionata della mia zona (sono della provincia di Lecco): fatevi conoscere, possiamo avviare un programma per lo sviluppo della robusta lionata.
Messaggio per i veneti: cercherò nella vostra zona riproduttori da incrociare con i "lionini" di Susanna.
Vincenzo.

ciao vincenzo, mi scuso per il ritardo nel rispondere.io sono un novello, cmq sto partendo con un po' di ibridi fatti nascere in incubatriuce e con le nanette americanine, figli di uova delle mie ovaiole commerciali-nere-bianche e rosse, poi ora ho una quarantina di pulcinotti di 4 mesi di livorno, 2 linee di sangue diverse di bianchi -grigio perla collo arancio e collo oro, uova provenienti da reggio calabria inviatemi da Egidio 12, poi nere -blu collo oro collo argento nati da uova provenienti da franco 7121 e anche una copia di ancona sempre da uova regalate da franco 7121 [SM=g7349]


sandro-76
00domenica 7 luglio 2013 22:36
curiosità,ma bagnare le uova non compromette la vitalità del pulcino e la schiusa?
Selvi78
00domenica 6 aprile 2014 21:48
scusate ma quando i pulcini vanno tolti dall'incubatrice?? e quando li mettero' in una scatola cosa ci metto sotto, sul loro pavimento intendo?
pollopasquale
00lunedì 7 aprile 2014 13:54
giornali..cartoni..segatura..sabbia sono tante le soluzioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com