non so più cosa fare!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matmol
00lunedì 17 ottobre 2011 20:09
Ciao a tutti,
da quest'estate ho avuto un'improvvisa infestazione di topi, non i soliti topini da granaio che male non fanno certo agli avicoli ma veri e propri topi da campo, lunghi anche 20 cm senza la coda ovviamente!
Le ho provate tutte e buona parte li ho eliminati ma ora sono rimasti i più furbi e non so più davvero cosa fare. Saranno rimasti in 6/7 circa, i più anziani dalle dimensioni... il problema è che probabilmente spinti dal bisogno di proteine in vista del freddo hanno iniziato ad attaccare pulcinotti e addirittura i pappagalli!!! [SM=g7364] Mi hanno praticamente sterminatouna una famiglia di parrochhetti passando da una fessura non più larga di 2cm e ora stanno iniziando con i pulcini fino alle 4/5 sttimane di età... non ne posso più... se qualcuno conosce un rimedio o un prodotto (anche se è difficile dato che li ho praticamente provati quasi tutti) vi prego ditemelo!!!!
grazie
G.conzimu
00lunedì 17 ottobre 2011 20:44
ciao matmol,io per i topi faccio una disinfestazione almeno una volta al mese,uso delle esche topicide chiamata ROGARX, cambio colore di queste esche a ogni ciclo e ti assicuro che sono efficaci...ciao giuliano
fero-83
00lunedì 17 ottobre 2011 21:16
Ciao
mi spiace molto per l accaduto comunque forse ti posso dare qualche consiglio [SM=g7348]
Se hai un infestazione forte vuol dire che avevi molto cibo a loro disposizione(in un pollaio è abbast facile purtroppo) e quindi si son riprodotti e stanziati da te in un buon numero Quindi era meglio mettessi un po di bocconi nel pollaio (ovviamente dov enn arrivan i polli)tempo fa magari usando lo stesso materiale che dai ai polli una sera avendo l'accortezza di toglier ogni altro cibo dal pollaio!
é un po come i pesci quando per pescarli prima gli getti un po di esche per abituarli e poi li peschi [SM=g7348]
Comunque ora se na hai eliminati un po, i rimanenti nn mangian piu di certo i bocconi usati per gli altri in quanto riconoscono quel cibo come velenoso e lo evitano!!
IO farei così:
Hai due possibilità e cioè
1 o fornisci ai tuoi toponi un po di cibo da loro appetito (magari quello dei polli )per sviarli dal farti strage di pulcini e se funziona avrai un po di tempo per riparali in altre gabbia
2 oppure cerchi di far una lotta piu mirata ai toponi che purtroppo troppo spesso quando inizian a assaggiare carne e sangue nn si ferman piu e quindi cercan principalmente quella per cibarsi
In questo caso puoi provar solo con veleni in forma licquida che il topo beve in quanto senza odori vengon presi per comune acqua !
Io uso un prodotto che si chiama MUREX (Anidro gluco-cloralio +n-metilpirrolidone +glicole propilenico)è licquido incolore e inodore e in casi disperarti(cioè dove il topo nn mangia alcun tipo di boccone )funziona molto bene !
Prova a veder se lo trovi perchè è un po diff da trovar (qua lo tiene solo un consorzio)e poi metti mangime e qualunque altro cibo secco dai di solito ai polli che si trovan nel pollaio , in buona quantità(magari stai li una mezzoretta mentre i polli si alimentano)e poi togli ogni fonte di acqua
In pratica cerchi di fornire cibo anche ai topi assetandoli cosi che bevano nel piattino dove metti il murex
Tieni conto che un Ml stende un kg di animale vivo e attento che è molto potente anche per contatto(dose letale per un uomo è tra 3 e 10 gr)
Se lo trovi fammi saper in privato che ti spiego come usarlo meglio
Ciao


pushok-mc
00lunedì 17 ottobre 2011 22:49
Perché non evitate di usare questi cocktail di veleni? Sono pericolosi per tutti, soprattutto considerando che i topi avvelenati spesso hanno tutto il tempo ed il modo di allontanarsi e di rimanere facili prede di altri animali.
C'era qui un tizio una volta che miscelava farina di castagne e polvere di gesso..Non vi sto a spiegare come funziona che tutti lo possono capire..il gesso con i liquidi diventa pietra..solo non ricordo quale fosse la discussione..una delle tante dedicate al problema topi di sicuro.
Certo non condivido..ma tanto se il problema é che sbranano i polli in qualche modo si dovrà fare..
Invece di investire denari nella produzione di veleni, dovrebbero sperimentare qualche prodotto in grado di inibire la riproduzione dei ratti..se é possibile nell'uomo sarà possibile anche per loro che sono comunque mammiferi. Non credo neppure che ci sia da impazzire in esperimenti dato che i ratti sono le cavie più usate in assoluto: la loro fisiologia assai ben conosciuta.
Ah é vero però.. il topo si deve STERMINARE.. [SM=g7375]

matmol
00martedì 18 ottobre 2011 08:38
grazie ragazzi per i consigli... purtroppo però già tutti provati... [SM=g7364] Con il murex fero-83 ho avuto buoni risultati effettivamente ma ora sembrano aver capito dovè e non li freghi più! Ovviamente tocco tutto con i guanti quindi non può neanche essere colpa "dell'odore umano"...uff che condanna....

Saveria, secondo te con tutto l'interesse economico che gira intorno alla deratizzazione creano qualcosa di così intelligente?!?!? [SM=g7349] Magari!!!
A me dispiace sempre uccidere, qualunque essere vivente... ma nutrie e TOPI proprio no! Nel 2005 presi una faina che mi distrusse mezzo pollaio con una trappola per nutrie appunto e ho fatto 90 km per liberarla in mezzo ai boschi su a Caprino... Scemo??? no solo mi dispiaceva ucciderla... ma se prendo un topo non ci penso due volte perchè passi il fatto che scagazzano qua e la lasciando odori sgradevoli, passi il fatto che rosicchino qualunque cosa gli passa davanti, passi il fatto che approfittino del cibo per i polli ma quando mi ammazzano a piccoli morsi pappagalli (molto più costosi di un pollo) o pulcini lasciandoli senza gambe agonizzanti allora si io desidero sterminarli e se posso il pi§ù in fretta possibile!
pierins
00martedì 18 ottobre 2011 17:06
io ho avuto il tuo stesso problema la scorsa estate,li ho sterminati con delle esche di colore blu,ma non ricordo il nome specifico del prodotto,una grossa mano ad eliminare i topi (ratti compresi!)me la danno le mie due gatte che sono ottime cacciatrici,una è sempre in perlustrazione intorno al pollaio.
(Nur)
00martedì 18 ottobre 2011 18:15
matteo non so cosa suggerirti, voglio dire solo che mi dispiace tanto :(
LOUIS.91
00martedì 18 ottobre 2011 19:51
io ho il tuo stesso problema matmol.......una vera e propria invasione,
ti consiglio di provare a prendere del veleno liquido, prepari una ciotola con del grano e ci mescoli insieme il veleno, lasci riposare un paio d'ore e poi ne metti in vari punti facendo però attenzione che non vi possano arrivare i polli....se non risolvi il problema fai comunque un bel colpo!
mario0505
00mercoledì 19 ottobre 2011 00:40

cara Saveria i "topini" nel mio pollaio non sono così carini, quasi
dispiace sopprimerli.
matmol
00mercoledì 19 ottobre 2011 06:03
Grazie di nuovo per i consigli... io comunque non ho mai avuto problemi così "pesanti"... voglio dire i classici topini ci sono sempre stati e male non fanno ma sti ratti sono proprio una disgrazia! Tutto è nato quando hanno distrutto un paio di vecchie "legnaie" di un mio vicino, mio nonno ha detto che ne sono usciti a centinaia e ovviamente non avendo molti altri posti dove andare....beh... tutti nel pollaio!!! In tre mesi un buon 80% l'ho eliminato, ora, come ho già scritto sopra rimangono gli irriducibili.... [SM=g7361] grrrrrrrrrrrrrrrr...
(Nur)
00mercoledì 19 ottobre 2011 08:40
secondo voi i topi possono annidarsi tra gli spazi di un muro fatto di tufi?
fero-83
00mercoledì 19 ottobre 2011 12:56
Mi spiace ma noi i casi piu disperati li risolviam proprio col murex(ho visto che su internet lo trovi liquido)usato puro in una vaschettina in modo che venga bevuto come acqua visto bocconi o cibi nn li mangian piu ma bere han comunque sempre bisogno!!!
Pensa che i casi piu difficili son negli uffici [SM=x1650009] ...
topini minuscoli entran in un ufficio e si infilan in un armadione di scartoffie e come li tiri fuori???
Nn entran li per mangiare ma circa come un parco giochi e rosicchian qualche foglio [SM=g7350] ...l'unica è un liquido che bevano perche di mangiar bocconi di granaglie , paraffinati o pastelle proprio nn se ne parla! [SM=g7355]
[SM=g7350] Però una volta uno,dopo una sett di prove inutili con i soliti bocconi, ha mangiato un boccone avvelenato fatto con una merendina di una segretaria... [SM=x1650009] mi sa che la pausa merenda ogni mattina li la facevan in due ..con la stessa merendina [SM=x1650009]



181mat
00venerdì 21 ottobre 2011 22:31
anch'io,come credo tutti, ho problemi con i topi. io però non ho usato esche velenose per paura che poi i polli e i pulcini potessero mangiarle allora sto usando le vecchie care trappole. adesso vendono quelle con il ferormone (un'attrattivo sessuale a cui difficilmente resistono) le trovi in tutte le agrarie e io l'ho pagata 6 € quella grande. l'unico difetto è che l'effetto del ferormone finisce subito, 2-3 notti, però dopo puoi usarla come trappola classica con formaggio e altro. ti assicuro che quando c'è il ferormone c'è sempre un "catturato". e da quando sto usando le trappole ho scoperto mio malgrado che il pollaio di notte era un'invasione di topi e la caccia continua ancora visto che quasi ogni notte ne prendo uno.
matmol
00sabato 22 ottobre 2011 12:20
Re:
181mat, 21/10/2011 22.31:

anch'io,come credo tutti, ho problemi con i topi. io però non ho usato esche velenose per paura che poi i polli e i pulcini potessero mangiarle allora sto usando le vecchie care trappole. adesso vendono quelle con il ferormone (un'attrattivo sessuale a cui difficilmente resistono) le trovi in tutte le agrarie e io l'ho pagata 6 € quella grande. l'unico difetto è che l'effetto del ferormone finisce subito, 2-3 notti, però dopo puoi usarla come trappola classica con formaggio e altro. ti assicuro che quando c'è il ferormone c'è sempre un "catturato". e da quando sto usando le trappole ho scoperto mio malgrado che il pollaio di notte era un'invasione di topi e la caccia continua ancora visto che quasi ogni notte ne prendo uno.




grazie, questa non l'ho ancora provata!! [SM=g7348] daltronde da che mondo e mondo l'istinto primordiale prevale sempre.... Specie in questo caso che come esca usi un feromone alla "topa"!!!! [SM=x1650009] [SM=x1650009] [SM=x1650010]
vedrò di trovarlo fuori....
peppe6622
00sabato 22 ottobre 2011 16:31
Ah si, "quella" funzione sempre...
peppe6622
00sabato 22 ottobre 2011 16:32
Oops...quello.... :-)
Fraboni
00domenica 29 dicembre 2013 20:18
dai piedi felpati....
dagli artigli affilati....

Arrivano i gatti.

Ho iniziato con una coppia m/f, ora son una ventina, da che vivo qui ho sempre avuto a che fare con ratti, altro che semplici topi!!!
Tutta una vita (30 anni) a combattere coi soggetti, trappole, colla, bocconi... Ma questi arrivano da un canale di scolo, figuriamoci!!
Ecco, ora coi gatti tutti si è prontamente risolto topi, ratti, musini, ma non solo, anche corvi, gazze, piccioni....
....Un lontano ricordo.
Due controindicazioni:
La prima è che anche i gatti mangiano e qualcosa ci si deve ricordare dar loro, ma cibi pronti MAI!! Hanno accattivanti che fan sì mangino poi solo scatolette e croccantini.
In secondis attenzione coi pulcini, vanno protetti almeno il primo mese.

Visto? Era facile! La gallina quando trova un pezzo di ratto, nel caso decidesse di mangiarlo, non ne morirà ingerendo a sua volta veleno...
E nemmeno lo trasmetterà all' uovo, nel frattempo (impiega 2-3 gg ad agire) e magari l' uovo lo mangi tu!!!

P.S. Anche ai volatili ce rimedio, ma non è la discussione giusta questa, magari 'naltra sera!!

Ciao ragazzi/e buona serata.
ModernGame
00domenica 29 dicembre 2013 22:22
Qualche tempo fa anche a me è capitato che i topi mangiassero pulcini e polli. Le normali esche non funzionavano più, ormai avevano provato la carne e con la carne macinata mischiata alle esche topicide li ho debellati. Ovviamente va posizionata dove non arrivano i polli,la prima volta ne ho preparata un chilo,la mattina non ce n'era più. Il secondo giorno di un chilo ne hanno mangiato la metà, il terzo giorno è rimasta intatta. Adesso continuo a tenere le esche cambiando ogni volta il gusto però non è più capitato un'infestazione del genere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com