padovane : chiedo consiglio su scelta dei riproduttori

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eugenio.13
00mercoledì 19 gennaio 2011 07:49
Avvicinandosi la stagione riproduttiva vi chiedo di consigliarmi sulla scelta del gallo da usare come riproduttore(nei prox giorni cerchero' di inserire qualche foto).
In particolare ho piu' di un gallo camoscio di cui uno di ottima stazza e penso anche di buona colorazione,con ciuffo,mantellina e barba giusti, ma con un difetto(ereditato dal padre): presenta cresta a cornetti,mentre un altro piu' giovane(fratello del precedente)di mole un po' piu' piccola, ciuffo e barba piu' "scarsi" ma senza cresta quindi senza il difetto di cui sopra.
Io avrei intenzione di usare il secondo;penso pero' che anche se non presenta il difetto dei cornetti facendo parte tale difetto del suo patrimonio genetico(ce l'aveva il padre e ce l'ha il fratello),nella prole potrebbero rispuntare i cornetti.
emanuele-70
00mercoledì 19 gennaio 2011 18:03
ciao eugenio la scelta e' difficile perche' la cresta a cornetti e' un difetto duro da togliere pero' la mole anche e' molto importante ora secondo me la questione e' quante femmine hai?
perche' io proverei ha creare due gruppi e a riprodurne tante in modo da poter selezionare piu' facilmente altrimenti la vedo dura potresti se hai poche femmine inserire prima uno e poi l'altro ma diventerebbe difficile dividere i due gruppi di pulcini magari posta le foto e vediamo meglio
un saluto emanuele
Rachele1
00mercoledì 19 gennaio 2011 19:39
non conosco la genetica della padovana, chi l'alleva ti saprà dire meglio..puoi fare come ti ha detto emanuele..1 mese l'accoppi con uno e un'altro con l'altro.
Avevo una moroseta ottima con un grave difetto di cresta che mi ha dato una prole lungamente superiore a tutte le altre che non avevano nel patrimonio genetico quel difetto..dipende da cosa altro hanno nel patrimonio genetico..in caso di dubbi riproduceteli entrambi e via via lavorate per migliorarle.
Anche se rispunta, perchè è nel patrimonio genetico, non ti preoccupare, l'importante è che riduci via via le percentuali di nati con quel difetto e che il ceppo è meritevole per altri caratteri.
Xs@nder
00giovedì 20 gennaio 2011 12:52
Ciao Eugenio,
gia Emanuele e Rachele ti hanno consigliato bene, magari se metti le foto ti si può dare qualche consiglio in più.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com