quale razza?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
181mat
00giovedì 27 dicembre 2012 14:38
salve, innanzitutto faccio gli auguri a tutti per le feste di natale.
vorrei iniziare nel mio piccolo allevamento fatto di galline e anatre, anche con i tacchini e siccome non conosco bene chiedevo a voi informazioni su quale razza orientarmi.
cerco una razza grande principalmente ma che abbia anche una buona deposizione, mi hanno consigliato l'ermellinato di rovigo.
grazie
Fattoria ''Tutareddi''
00giovedì 27 dicembre 2012 15:10
guarda questo elenco,le razze di polli le trovi in ordine alfabetico alla destra...
www.agraria.org/polli/altsteirer.htm
181mat
00giovedì 27 dicembre 2012 19:16
io mi riferivo a qualche consiglio su razze di tacchini su cui non sono molto informato. nel mio allevamento ho già polli (padovani camoscio, marans ramato, australorp, brahama columbia) e anatre (corritrice indiana, kaki campbell, germani reali)
paolorsn
00giovedì 27 dicembre 2012 19:23
Ma info su cosa con esattezza?
181 (scusa, mi viene in mente la banda bassotti: 181-181... :-) ), non capisco bene su cosa chiedi consiglio: solo tacchini o anche anatre e polli?
Io sui tacchini so solo che mi piacciono molto, sia vivi che arrosto, e altrettanto dicasi delle anatre, salvo il fatto che mi sono innamorato tanto tempo fa dell'anatra di sassonia, che non allevero' mai, ma che ha per me un fascino tutto particolare.
Invece sui polli ho le mie idee, e guarda che lo stesso vale per tutti quelli che ti daranno un consiglio, quindi giudica un po' tu, alla fine, cosa ti interessa di piu'.
Se sei interessato alle uova e alla carne, bisogna che tu rinunci alla maggior parte delle razze mediterranee, che sono eccellenti ovaiole ma hanno carcasse leggere.
Sul lato basso della scala di peso, ho visto personalmente e sentito parlare molto ma molto bene della Valdarno, che fa tante uova ed ha una carcassa decente come dimensioni e, a detta di chi l'ha assaggiata, eccellente come sapore e consistenza. Crescendo in massa se ne trovano diverse interessanti, dalle mie adorate Marans, ottime di sapore, discrete ovaiole e produttrici di uova fantastiche, alle Australorp, ottime ovaiole e bella massa, non so dirti come qualita' della carne, alle wyandotte, buone e grosse, ma occhio al ceppo se vuoi tante uova, ce ne sono di molto produttivi ma anche di scarsi, alle Faverolles, grosse e a quanto pare buone, non so quanto produttive come ovaiole. Poi ci sono le varie Robusta Lionata e Robusta Maculata, che dicono interessanti ma di cui alla fin dei conti so poco, e la Bionda Piemontese che anche lei ha avuto un bel momento di popolarità e dicevano che ha molti meriti, poi da qualche tempo ne sento parlare poco, ma magari chi ci legge e la alleva vorra' spendere una parola a suo vantaggio.
Altre opzioni ce ne sono ed anche tante, si tratta di fare un po' di ricerche in rete come consigliato nel messagio precedente.
Spero di non averti confuso piu' che aiutato, ma prima devi pensare bene a cosa vuoi e dopo eventualmente avvicinarti al meglio al bersaglio. L'ottimo in tutti i campi non esiste, e poi spesso non e' questione di assoluta convenienza, ma di feeling particolare con una razza, diverso per tutti, e impossibile da spiegare.
Se restringi la rosa dei papabili a poche proposte e' piu' facile che chi legge, soprattutto se ha o ha avuto esperienza diretta, vinca la pigrizia e condivida le sue osservazioni.

PS. Questo stesso tema e' stato affrontato altre volte qui sul forum, spulcia un po' i post vecchi e vedrai che ripeschi la discussione.
allmulti
00giovedì 27 dicembre 2012 21:38
paolo credo che 181 volesse qualche consiglio sui tacchini
Fattoria ''Tutareddi''
00giovedì 27 dicembre 2012 23:03
nel link che ti ho dato ci dovrebbero essere anche i tacchini...
Fattoria ''Tutareddi''
00giovedì 27 dicembre 2012 23:04
181mat
00venerdì 28 dicembre 2012 00:06
si infatti mi serviva qualche consiglio/informazione sui tacchini anche perchè siamo nella cartella ad essi dedicata altrimenti avrei scritto nella cartella polli o anatre.
ps per paolo la banda bassotti è 176 e 181 è una data di nascita
paolorsn
00sabato 29 dicembre 2012 10:21
Vero...
Avete ragione, lo dovevo capire dalla cartella, ma io ci sono arrivato dal link 'discussioni recenti' e alla cartella che conteneva il messaggio proprio non ci ho fatto caso.
La prossima volta faro' anche questo controllo.
Se fate caso all'orario del post, inoltre, vedete che la precisazione di 181mat e' arrivata mentre io stavo compilando la mia risposta. Quando l'ho terminata e confermata quell'ultima indicazione non l'avevo mica letta.

Immagino di essere apparso ridicolo, dopo, con tutto lo sproloquio sulle razze di polli, completamente fuori contesto.
Invoco a mia discolpa la buona volontà di dare una qualche risposta che fosse di supporto, senza limitarsi a scrivere due parole due o un emoticon e basta, come succede.
Poi il fatto di aver cannato posto e tema trasforma tutto in una bella padella, ma almeno l'intenzione era buona. Che devo dire? Ci faccio una risata e vi invito a perdonate l'indigenza mentale, si vede che con l'eta' mi si annebbia il cervello...

181mat, come Bassotto sei squalificato in partenza perche' loro hanno sempre matricole simmetriche 176-671 etc., tranne il nonno che ha 'grazia' sul cartellino, mentre 181, cifra palindrome, resta 181-181 e non avrebbe offerto al disegnatore lo spunto per questo giochetto, pero' l'associazione m'e' venuta spontanea, m'e' parsa divertente e l'ho scritto. Spero di non averti irritato, non era nell'intenzione e non m'e' neanche passato per l'anticamera del cervello.
Trattandosi di data, immagino sia il 18/1. Se ci ho dato, sara' presto il tuo compleanno. Mi scuso e, nel caso, ti faccio gli auguri in anticipo.
allmulti
00sabato 29 dicembre 2012 12:45
Paolo sono cose che succedono :)
paganelli.marco
00sabato 29 dicembre 2012 13:34
paolo in tua difesa, ti dico che anche se fuori luogo la tua risposta è semplicemente fantastica, scheematica e completa, e penso che potrebbe empre servire in futuro
paganelli.marco
00sabato 29 dicembre 2012 13:39
per rispondere a 181mat,
di tacchini con buona mole, ve ne sono tantissimi, il piu è la produzione di uova; infatti non mi risulta l'esistenza di un tacchino dedito alla ovodeposizione.
comunque se ad una tacchina non viene data la possibilita di covare è in grado di produrre dalle 20 alle 50 uova.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com