romagnola

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(befi)
00domenica 5 gennaio 2014 20:24
mi dispiace ma non sono i grado di mettere i rete delle foto.
Comunque, come avrete capito io non sono un'esperta, ma i miei galli assomigliano molto a quello postato da Pierins ( il suo capostipite), solo che due di questi galli invece di avere le gambe grigie, le hanno gialle.
Io mi chiedo se per caso non possono essere incrociati con le romagnole "rosse"
Le uova le ho comperate da un allevatore di Lugo, che su mia richiesta ha detto che potevano anche nascere dei pulcini non bianchi.
Comunque per me non è un grosso problema, non voglio certo dei polli di razza purissima.Era solo una curiosità. Tra l'altro, anche se sono bei polli soprattutto le femmine, hanno il difetto di essere troppo piccoli e di volare in modo inarrestabile: Ciao a tutti
davide1967
00domenica 5 gennaio 2014 20:45
davide1967
00domenica 5 gennaio 2014 21:01
Per quello che ne so il colore dei tarsi non è importante . Attualmente non c'è una colorazione standard. Per quanto riguarda la mole è preferibile la taglia un po' più grande. Naturalmente uova bianche. Ciao
(befi)
00domenica 5 gennaio 2014 22:42
romagnola
grazie. Penso che terrò il gallo dalle zampe gialle. E' troppo bello.
Ciao
Crestillo
00lunedì 6 gennaio 2014 14:40
Rivolgiti ad un esperto di razza APA Forli Cesena Rimini e fai iscrivere i tuoi soggetti al Registro Anagrafico regionale. Avrai così lo standard e tutte le delucidazioni del caso, oltre alla certezza di allevare animali di razza idonei e puri.
(befi)
00martedì 7 gennaio 2014 00:50
romagnola
grazie per il consiglio, ma visto la discussione che ne è uscita, credo che non sia pane per i miei denti.
Ciao a tutti
Crestillo
00martedì 7 gennaio 2014 11:08
Ti spaventi per poco! Allevare polli di razza presuppone documentazione e rigore ,non è una cosa per tutti.
(befi)
00martedì 7 gennaio 2014 14:35
romagnola
Non mi spavento , ma è un impegno che non ho voglia di prendermi.
Io allevo galline per consumo familiare e per le uova. Poichè vivo a Ferrara pensavo andasse bene prendere una razza locale e fosse anche più resistente, ma alla fine ho dedotto che sono troppo piccole e forse neanche così resistenti. Io allevo da tempo un miscuglio di razze locali, prevalentemente nere e rosse e purtroppo anche piccole(che da noi si chiamano ceschine o chichine e si sono rimpicciolite nel tempo) che hanno due caratteristiche ottime: fanno poco grasso e muoiono di vecchiaia o per mano mia. Dal mio tono si capisce che non sono un'esperta nè lo voglio diventare: Per me è un felice passatempo e un ottimo antistress: Ciao a tutti e felice anno nuovo (avicolo).
Crestillo
00martedì 7 gennaio 2014 23:38
Del resto le Resdore del podere colonico di un secolo fa non stavano tanto per il sottile sceglievano gli animali più sani e più forti ma questi non derivavano da miscugli ma erano semplicemente polli del posto. Riguardo la rusticità questo è un carattere che per mostrarsi chiede tempo e adattamento . Se non hai tempo inutile dedicarsi alle Romagnole.
(befi)
00venerdì 10 gennaio 2014 23:37
romagnola
Direi che sono proprio una razdora ferrarese, anche se acquisita.Io sarei una veneta (fazo tuto mi): i miei polli così rustici sono il frutto di anni di adattamento. Li faccio nascere e li allevo da anni in un pollaio isolato , in aperta campagna. Mi diverto vederli nascere, uno diverso dall'altro, proprio il contrario delle galline da allevamento, tutte uguali e grasse. Poi quest'anno ho avuto quest'idea delle romagnole, ma mi manca l'interesse direi scientifico, la passione che contraddistingue un allevatore professionista o amatoriale da una razdora. Ancora grazie per la vostra attenzione
Salvo Amico
00sabato 11 gennaio 2014 15:43
Complimenti Fiorenza per la tua passione per i Polli rustici che allevi in libertà ed in aperta campagna,sicuramente questi mangiano di tutto ed avranno pure le loro carni magre,più gustose e genuine.
Per inserire e mettere in rete le foto dei tuoi esemplari,devi prima cliccare sotto dove è scritto (Rispondi a questa discussione) e dopo avere scritto il tuo messaggio, nella parte bassa trovi (Carica File/ Foto),devi cliccare, cosi' si apre la pagina del tuo p.c. dove hai postate le tue foto, poi clicchi pure nel quadretto in alto a dx,ti spunta anteprima,clicchi per guardare le foto,poi clicchi nella foto che vuoi postare e poi dove è scritto (apri) nella parte bassa dx della pagina e si caricano le foto automaticamente una per volta.
(befi)
00venerdì 17 gennaio 2014 19:31
Romagnola
Grazie, Salvo, per l'insegnamento. Ma il mio problema è proprio a monte. Non ho la macchina fotografica e soprattutto non saprei caricare le foto sul computer. Dovrei scomodare mio marito che vede questa mia passione come il fumo negli occhi, visto che le galline scavano buchi ovunque.
Poi però non mangia il pollo che compro al supermercato. Sono le contraddizioni degli uomini, della serie "la botte piena e la moglie ubriaca". Ciao Fiorenza
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com