sempre i miei alpaca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
passionepolli
00giovedì 26 aprile 2012 22:47
passionepolli
00giovedì 26 aprile 2012 22:53
www.mondoavicolo.it
paganelli.marco
00venerdì 27 aprile 2012 16:28
ma che belli, ma la lana diventa molto lunga???
passionepolli
00venerdì 27 aprile 2012 19:12
no i suri hanno velllo piu lungo
paganelli.marco
00venerdì 27 aprile 2012 20:34
scusa ma cosa sono i suri???
passionepolli
00domenica 29 aprile 2012 22:40
suri e' la varieta' con lana piu lunga...pendente sul corpo.
paganelli.marco
00lunedì 30 aprile 2012 15:12
a ok grazie, non ci sarei mai arrivato
andrea009
00martedì 1 maggio 2012 20:11
wow bellixxx costano molto?
passionepolli
00martedì 1 maggio 2012 20:40
Abbastanza....
pushok-mc
00giovedì 3 maggio 2012 23:32
Dicono 3.600 euro una femmina gravida con pedigree; maschi castrati molto meno. Poi c'é anche chi te li vende a 1.500 femmine e maschi, d'importazione sudamericana. Anche qui c'é un tal bailamme di versioni discordanti che non si sa davvero a chi credere.
ultimoorizzonte
00venerdì 4 maggio 2012 21:22
stupendi.....se credevo fossero così cari quando sono andato in sud america me ne sarei presi un paio, magri ce la facevo a farli passare come bagaglio a mano!!
passionepolli
00sabato 5 maggio 2012 00:34
bailamme di discussioni discordanti??? che vuol dire spiegati meglio
pushok-mc
00sabato 5 maggio 2012 18:00
Mi spiego meglio ma non potrò essere breve.
C'é chi sostiene che sia conveniente acquistarli nonostante il notevole prezzo che spuntano, (almeno se si esigono soggetti di genealogia accertata) perché sono animali relativamente poco esigenti, mangiano meno di una pecora e di una capra, bevono poco (essendo comunque camelidi), non rovinano prati, non rovinano alberi, neppure gli olivi, non puzzano (o comunque molto meno di altri ruminanti), hanno l'abitudine di sporcare in stalla in un unico punto così agevolando notevolmente le operazioni di pulizia e sono animali pacifici e domesticabili ecc. ecc.;
Poi ti parlano della lana che é preziosa ed ha un sacco di buone ed uniche caratteristiche ed infine dei piccoli, i cria, che nascono dopo lunga gestazione di 11-12 mesi.
Proseguendo ad indagare, però, si scopre
- che questi animali oltre alle vaccinazioni sverminazioni ed anticoccidici di routine, hanno anche bisogno di apposite, periodiche somministrazioni vitaminiche perché i nostri pascoli sono comunque diversi e carenti rispetto a quelli per i quali questo animale é nato;
- che molte delle specie arboree autoctone sono altamente velenose per loro;
- che i veterinari con adeguate competenze che seguono questo tipo di animale sono pochi;
- che i maschi debbono essere necessariamente castrati pena, in difetto, interminabili lotte con paurose lesioni;
- che, se hai un maschio intero questo comunque non si può tenere nel branco ma occorre apposito spazio, dunque ricovero ed apposito pascolo a parte;
- che ogni monta, non avendo il maschio, costa almeno 600 euro a femmina e, normalmente, richiede il trasferimento della femmina nell'allevamento dove si trova lo stallone o il contrario se le femmine da coprire sono più di una (quindi occorrono anche mezzi di trasporto adeguati);
- che, riguardo alla lana così pregiata, esistono si consorzi che te la ritirano e che te la filano pure ma che, poi, questa lana non é che te la vendano procurandoti un guadagno..no, te la ridanno indietro e ti devi arrangiare tu, o a lavorartela oppure a trovare a chi venderla;
- che per avere comunque quantità di lana da vendere "appetibili" per il mercato, bisognerebbe avere almeno 15 - 18 animali e molto pascolo a disposizione perché 1 ettaro é sufficiente annualmente solo per max 4 animali (fai un po' due conti: almeno 5 ettari di terreno tutto a disposizione loro, 3.600 euro a femmina, qualche maschio castrato di compagnia e guardia a 1.500 euro l'uno più il fieno da comperare per sfamarli in inverno. Senz'altro un investimento di capitale non da due lire).
- Che, a fronte delle considerazioni sopra esposte, l'unico effettivo margine di guadagno offerto attualmente dall'allevamento di questo animale, é dato dalla vendita dei cria..sempre che a quei prezzi che ho sopra specificato si riescano effettivamente a vendere ora e nei prossimi anni (sono tempi di crisi).
- che, come in ogni settore c'é poi posto per i furbastri ed i truffatori.
Accanto a tutto questo, indagando ancora, scopri che esiste anche chi vende femmine di importazione incinte a 1.500 euro o anche meno (allora che garanzie hai di riuscire a vendere i tuoi cria di alta genealogia? Si sa che la maggior parte delle gente vuole spendere poco).
Alcuni altri che li hanno e li allevano da tempo dicono poi che non sia affatto vero che si tratti di animale così innocuo a livello di potenziale danneggiamento delle colture e che sia sostanzialmente un ruminante come tanti..solo privo di zoccolo duro.
Non é un bailamme questo?
Passami l'espressione sgradevole, ma al di la della bellezza di questo simpatico animale, che a me piace immensamente, la faccenda di infilarsi in questo giro mi puzza assai di possibile dispendiosa fregatura, almeno se non si voglia intendere l'allevamento come semplice hobby destinato ad un animale da compagnia come tanti.. solo notevolmente più caro.
Un modo di più per buttare via i nostri soldi senza rientri ed anzi con notevole aumento di aggravi.
ultimoorizzonte
00sabato 5 maggio 2012 19:46
Però sono bellissimi!!!
mario0505
00sabato 5 maggio 2012 21:43
Che costassero molto lo sapevo e ne ero consapevole,
ma che avessero cosi tante problematiche no, credevo
che fossero animali più rustici.

ciao,

Mario
pushok-mc
00domenica 6 maggio 2012 01:42
Mah guarda Mario, alla fine chi più chi meno, tutti gli animali hanno problematiche che conosce approfonditamente solo chi li possiede o chi magari li tratta abitualmente in quanto veterinario.
Il punto nodale é piuttosto la possibilità di rientro del capitale investito per l'acquisto dei capi ed il margine di guadagno poi consentito dall'allevamento di questo genere di animale tolte le spese di gestione ordinaria.
Si millanta assai, a quello che ho sentito e letto e si promuove sfruttando a sostegno determinate argomentazioni..ma sarà poi tutto vero?
Anche perché, guardiamoci in faccia, l'interesse di chi ha questi animali attualmente, non é certo quello di far lana (visti gli scarsi numeri di capi presenti nel nostro territorio, non potremmo mai competere con i volumi di lana che le nostre aziende importano dall'estero) ma quello di vendere - a caro prezzo - capi..
E' chiaro allora perché si finisca a parlare pressoché solo dei pregi dell'animale, e delle potenziali prospettive di guadagno che il suo allevamento offre..prospettive di guadagno che, ahimé, restano però..come dire.. un po' sospese nell'aria quando si vanno a fare i classici "due conti della serva"..
Personalmente penso che coloro che allevano, mirino ad estendere la cerchia degli appassionati e degli aspiranti allevatori perché più persone si "acchiappano" (magari invogliandole con la prospettiva di un buon investimento), più Alpaca si vendono.
In tutta onestà, l'attuale promozione dell'Alpaca, mi ricorda molto la promozione che, già diversi anni or sono, si fece in merito all'allevamento degli struzzi.
Si promisero allora prospettive di crescita e discreti guadagni a coloro che avessero voluto cimentarsi ed investire; crescita e guadagni che poi, a bene vedere, non ci furono affatto giacché a guadagnarci furono solamente "i pionieri"...coloro che riuscirono ad iniziare per primi l'allevamento ed a vendere a carissimo prezzo capi e uova agli aspiranti allevatori che via via venivano convinti ad iniziare. Costoro, al contrario, non ebbero affatto i risultati prospettati tanto che, di lì a pochi anni, un buon 80% di allevatori abbandono' l'attività sbarazzandosi definitivamente degli animali.
pushok-mc
00domenica 6 maggio 2012 02:12
Quanto sopra affermato non deve assolutamente essere inteso come una polemica fine a sé stessa ma piuttosto come l'enucleazione da parte mia di alcune delle perplessità ed impressioni che ho avuto a seguito dei miei colloqui con alcuni allevatori di Alpaca cui mi sono rivolta per ottenere informazioni.
Ben venga se, in risposta, qualcuno possa fornire ulteriori elementi e spunti, anche "a contrario" riguardo a quanto da me riportato.
pushok-mc
00lunedì 7 maggio 2012 21:08
Come, prima mi si invita ad esporre i motivi di una mia affermazione poi lo faccio ed alcuno replica?
Quanti misteri su questi Alpaca..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com