tagliare le ali ai tacchini ?????

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Andrea Mangoni
00venerdì 21 dicembre 2007 21:35
Ciao a tutti,

da pochissimo ho ricevuto una splendida coppia di Tacchini bronzati, abituati da sempre a vivere all'aperto.
ora, il problema è che vanno a dormire in luoghi elevati... anche troppo, elevati, in verità. purtroppo corrono il rischio reale, al mattino, di svolazzare dal lato sbagliato del recinto e di ritrovarsi
A) nel recinto dei segugi di mio zio;
B) in aperta campagna, dove i cacciatori sarebbero ben lieti di aggiungerli al loro carnet di prede.
pensavo quindi, seppur a malincuore, di accorciar loro le ali, affinchè si abituassero a dormire più in basso.
ora, un vecchietto che abita vicino a casa mia mi ha predetto maree di sventura se taglierò le ali ai tacchini.
a me sembra quantomeno bizzarro pensare che reagiscano in modo tanto difforme da un pollo, ma in effetti... meglio chiedere lumi a chi, tra voi, i tacchini li alleva! Vi siete mai trovati in questa situazione? e per curiosità, ho notato che i miei esemplari cambiano posatoio ogni notte; è normale o posso sperare che si abituino ad andare a dormire sempre in uno stesso posto?
grazie mille a tutti!
.
golfinder13
00sabato 22 dicembre 2007 11:47
Ciao Andrea, tacchini al momento non ne ho, ma ne ho allevati tanti e qualcuno di balordo che disdegnava i normali posatoi andando a dormire in alto, sui tre metri, ora qua ora la l’ho avuto. Non ho mai praticato il taglio delle ali di conseguenza non posso dire niente di cosa succeda, mia nonna diceva che morivano per il dispiacere. (suppongo stress)
Così di botto direi che il comportamento dei tuoi tacchini sia dovuto alla presenza dei segugi di tuo zio, pertanto non vedo che tre soluzioni – coprire il pollaio con una rete di nailon – fare lo stesso per il recinto dei cani – oppure impastoiare i tacchini. Dirai che ho scoperto l’acqua calda, purtroppo la mia esperienza non va oltre.
Ciao.
fabio80x
00sabato 22 dicembre 2007 14:21
i miei nonni quando avevano delle galline dispettose che gli volavano fuori dal recinto e andavano a banchettere nell'orto gliele tagliavano le ali,x i tacchini nn saprei dirti,mi sembra strano che si stressino...se io li avessi e li tengo solo a scopo di pentola probabilmente gliele taglierei [SM=g20540]
80daniele80
00sabato 22 dicembre 2007 17:46
anche a me i tacchini andavano a dormire molto in alto sugli alberi , ho sempre tagliato loro le penne delle ali . credimi che loro sono piu' felici con qualche penna di meno che ritrovarsi in bocca a un cane [SM=g20538] [SM=g20538] [SM=g20538] [SM=g20538] .
Andrea Mangoni
00sabato 22 dicembre 2007 19:50
grazie mille a tutti per i vostri contributi!
in effetti stavo per tagliare le ali ai tacchini, quando ho pensato di telefonare a Bruno Rossetto, storico allevatore di tante razze avicole, tra cui anche alcuni tacchini "speciali" (anni fa aveva il lilla di corticella...).
lui mi ha suggerito di non tagliarle, per evitare che tra pochi mesi la femmina fatichi a coprire le uova con le ali. Mi ha detto invece di bloccare, molto semplicemente, le ultime penne delle ali con degli elastici robusti: in questo modo gli animali non possono volare e la ali comunque non rimangono rovinate.
ho provato, e stasera sono finalmente rimasti "in basso" a far la nanna!
Grazie comunque ancora a tutti quanti! [SM=g20540] [SM=g20540]
golfinder13
00domenica 23 dicembre 2007 17:47
Bene Andrea, alla fine li hai impastoiati.
Ti saluto.
Andrea Mangoni
00domenica 23 dicembre 2007 19:02
...da te questa tecnica si chiama impastoiare? da noi con questo termine si intende "alla buona" sia il legare le zampe dei cavalli tra loro, sia il legare un avicolo per una zampa allo scopo di non farlo muovere. Ma in effetti per estensione è un'ottima definizione anche questa.
grazie ancora!
.
golfinder13
00lunedì 24 dicembre 2007 08:27
Andrea non ti arabbiare,probabilmente non ci intendiamo sul termine impastoiare. Per me impastoiare un volatile significa impedirle di volare bloccandole il gomito dell'ala. Tempo addietro qui su forum è stato spiegato come farlo, se vuoi sapere qualche cosa sulla tecnica di esecuzione ti posso dare aiuto.
Ciao.
Andrea Mangoni
00lunedì 24 dicembre 2007 09:10
...ecco perchè preferisco le chiacchere a quattr'occhi... perchè a volte si perde il tono con cui viene detta una frase!
Non ero minimamente arrabbiato, anzi, te l'assicuro! Ero soltanto incuriosito dell'uso del termine in questione in questo contesto, era più una frase del tipo "ma pensa te, non si finisce mai di imparare!".
davvero, in questo campo più che mai (visto che ci sono entrato da molto poco) mi incuriosisce molto il mondo di tradizioni, termini e costumi che cambiano di zona in zona, per cui molte volte vedo le cose un pò... con gli occhi di un bambino (prorio ieri il mio futuro suocero mi ha detto che, quand'era piccolo, da loro (nel mantovano) si bloccavano le ali dei tacchini intrecciando letteralmente le ultime penne delle ali!).
Riguardo alla tecnica, CASPITA! certo che gradisco lumi ed aiuti. proprio per la mia mancanza di esperienza pratica sono sempre ben accetti. Al momento ho preso le 4-5 remiganti esterne di ogni ala e le ho bloccate insieme alla base con un elastico a fascetta; gli animali sono stati un pò irritati il primo giorno, ma ora non ci fanno quasi più peso.
ciao e scusa ancora se ti ho dato l'impressione di essere irritato!
-
ortik@
00mercoledì 26 dicembre 2007 10:01
[SM=g20553] [SM=g20553] [SM=g20553] [SM=g20553] [SM=g20553] [SM=g20553]



Andrea, tu cominci a preoccuparmi.....prima metti il post Tagliare le ali a tacchini????poi metti Tagliare gli speroni a galli???....


quale sarà il prossimo....vediamo....come si fanno i capponi....o forse lo avevi già inserito?
Ah no , non eri tu!!!

Petauro85
00mercoledì 26 dicembre 2007 11:23
Personalmente non ho ancora tenuto tacchini, ma ho avuto la necessità di non far volare vari uccelli, specialmente pappagalli e ho sempre praticato l'impastoiazione, che stavo proprio per consigliarti...
Cos'hai usato tu? Io ho sempre usato giri di "scotch di carta", praticando più o meno giri a seconda della taglia dell'animale...
Viene molto comodo tagliarlo via in caso di necessità, lo trovo un sistema migliore degli elastici...
Andrea Mangoni
00venerdì 28 dicembre 2007 16:05
ciao Petauro,

io ho usato gli elastici perchè visto che i miei animali vivono costantemente all'aperto e dormono all'addiaccio, lo scotch verrebbe via dopo un paio di giorni. A parte il disagio del primo giorno, gli animali (ed il loro piumaggio) adesso sono in buone condizioni... e il tutto funziona!
Ortik@: ti assicuro che non lo faccio per mio divertimento....
gli speroni li devo tagliare per evitare che altre galline mi finiscano con l'essere azzoppate (ne ho un paio che non sono più riuscite a deporre, nè a camminare bene, dopo essersi accoppiate col gallo "supersperonato"...); ai tacchini devo impedire di volare per evitare che finiscano in bocca ai cai o nella pentola dei cacciatori...
sono in genere contrario agli interventi fisici sugli animali, se effettuati per motivi futili (ad es. la capponatura)... li concepisco solo quando essi si presentano come indispensabuili per il benessere e la sicurezza generali degli animali in questione...
ortik@
00venerdì 28 dicembre 2007 17:35
Tranquillo Andrea ,
non penso assolutamente che tu sia una specie di maniaco!!!!!!!
E' stato un caso che nella schermata che ho visto qualche giorno fa le tue due discussioni fossero una sotto all'altra ( nella pagina DISCUSSIONI RECENTI) e così la battuta mi è venuta spontanea!!!

[SM=g20550] [SM=g20550] [SM=g20550] [SM=g20550] [SM=g20550] [SM=g20550] [SM=g20550]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com