uova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
comma2
00lunedì 6 maggio 2013 18:49
dimensioni
per favore qualcuno del forum mi sa dire quale razza di polli ( no ibridi commerciali ) a parità di peso e di età produce le uova più grosse ? Grazie e saluti a tutti
franceschini62
00lunedì 24 giugno 2013 18:02
salve Comma2 e complimentoni per la domanda davvero molto interessante! : )
allora proviamo ad analizzare:
escludiamo le combattenti peche fanno delle microscopiche uova rispetto alla loro mole,
escludiamo brhama, cocincine e morosete e le altre razze ornamentali che producono abbastanza uova, ma di dimensione medio-piccole,
io punterei sulle ovaiole.
secondo me la principe è la livorno, che è un pollo di tipo "campagnolo" (quindi di ossatura fine, riesce a deporre un uovo di circa 50\60g., ma anche l'ancona (sempre50\60g) e la MArans, con le sue grandi uova color cioccolato.
queste sono secondo me le razze che producono le uova più grandi, ma ce ne saranno sicuramente altre... sotto a chi tocca! : )
Saluti!
cucù74
00lunedì 24 giugno 2013 23:00
Re: dimensioni
comma2, 06/05/2013 18:49:

per favore qualcuno del forum mi sa dire quale razza di polli ( no ibridi commerciali ) a parità di peso e di età produce le uova più grosse ? Grazie e saluti a tutti



io ho fatto, come esperimento, un incrocio tra ovaiola e cocincina e le figlie fanno uova xxl, con una fraquenza quotidiana. Ma la cocincina pura, seppur buona nella deposizione, fa uova di misura modesta (soprattutto in proporzione alla taglia).
paolorsn
00lunedì 24 giugno 2013 23:17
Le Marans come tacchini, ma non tutte
Risposta scontata da parte mia, confermo e ribadisco che le Marans fanno uova molto grandi, e' tipico della razza.
E guarda che grandi vuol proprio dire grandi, gli 80 grammi sono la normalita' per alcune e si va spesso anche piu' in su.
Pero' non tutte lo fanno cosi' grande. Come dico sempre e' una razza molto pasticciata e dipende tanto anche dal ceppo e perfino dal singolo animale.
Il peso standard dell'uovo da incubare e' sui 70-75 grammi, per dare un'idea...
Mi ricordo che c'e' un'altra razza francese nota per farle grandi, l'ho anche vista ed e' bella, barrata come livrea e mi ricordo che un amico mi ha detto che sono animali splendidi che pero' hanno bisogno di proteine in modo prepotente.
Peccato che non sono piu' sicuro di quale fosse la razza. Azzardo una Cucu' di Rennes, ma se la padello abbiate pazienza e correggetemi.
Posso controllare, se interessa la precisione, richiamando il mio amico e chiedendo a lui.
comma2
00martedì 25 giugno 2013 16:38
Credevo che nessuno mi desse una mano . Anch'io ho qualche marans ma una sola depone uova belle grosse, le altre fanno uova normali. Non ho più il gallo ( visita della volpe ) ; cercherò di procurarmene uno e farò covare solo le uova più grandi . Può funzionare ? Grazie a tutti
paolorsn
00martedì 25 giugno 2013 21:25
Penso di si...
Perché non dovrebbe funzionare? Se cerchi un gallo di un buon ceppo e chiedi all'allevatore specificamente per questa caratteristica, a regola dovresti ottenere quello che cerchi.
Vento in poppa!

PS. Oppure cerca uova (grandi) e vedi se riesci ad ottenere qualche animale per l'anno prossimo.
A.Baro
00venerdì 28 giugno 2013 23:08
Gournay
La Gournay depone uova pesanti (70-75 grammi...
Purtroppo Non allevata in Italia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com