urgente!!!!!!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andrea009
00giovedì 27 maggio 2010 16:51
ciao a tt oggi mi è nato un pulcino dalla cova del ammericanella! il problema è ke ha sotto altre uova ke dovrebbero nascere martedì perkè gli e lo messe scaglionate!!!!!!!!!cosa devo fare con li pulcino nato??gli e lo tolgo e lo metto con i pulcini di ovaiola anke se sn 8gg + grandi?????????pensavo di agire la sera con il buio in modo da nn spaventarla!!!!!e poi stà continuando a covare nn vorrei ke lo soffocasse cosa mi dite di fare?????? [SM=g7347]
|=Lupaccio=|
00giovedì 27 maggio 2010 17:22
non lo soffoca.
Oggi puoi lasciarlo, ma domani dovresti toglierlo, (altrimenti rischi che la chioccia si alzi dalle uova) puo metterlo con gli altri di 8 gg, a patto che abbiano la lampada riscaldante.
Comunque hai fatto una cosa molto scomoda.
Cosa vorresti fare con questo pulcino tra 8 giorni? Metterlo con i nuovi nati, o lasciarlo con le ovaiole?
A seconda di quello che vuoi fare, ti suggerirei strategie diverse.
andrea009
00giovedì 27 maggio 2010 19:15
veramente vorrei a schiusa completa metterli tutti assieme alla chioccia!!!!!!la lampada nn c'è l'ho ma i pulcini li tengo in una serra riscaldata di giorno a 45g e di notte a 25-30g mi consigli di alzare la temperatura?????????
|=Lupaccio=|
00giovedì 27 maggio 2010 21:03
Re:
andrea009, 27/05/2010 19.15:

veramente vorrei a schiusa completa metterli tutti assieme alla chioccia!!!!!!la lampada nn c'è l'ho ma i pulcini li tengo in una serra riscaldata di giorno a 45g e di notte a 25-30g mi consigli di alzare la temperatura?????????




Veramente, 45° mi sembrano troppi, anzi decisamente troppi, mentre 25 sono pochi per pulcini appena nati. Mi sembra che l'ideale sia 35°, ma mi aspetto smentite.
Poi mettere insieme pulcini di almeno 12 giorni di differenza non è una cosa buona.

Per le razze combattenti, c'è tutt'altro discorso, perchè i fratelli maggiori ucciderebbero i piccolini ma per i tuoi ci saranno problemi con la chioccia, con i pulcini di ovaiola... e con i piccolini (peggio di così...)
Se proprio vuoi, devi chiudere la chioccia (a sciuse ultimate) in un posto abbastanza stretto che abbia le grate da far uscire solo i pulcini.
Ora ti dico tutto quello che ti potrebbe accadere (scusami se sono così drastico).
1. La chioccia potrebbe picchiare i pulcini di 13 giorni in quanto li vede grandicelli rispetto ai piccoli.
2. I pulcini di ovaiola a sciuse ultimate avranno 13 gg, abituati a cavarsela da soli, scapperanno dalla chioccia.
3. ammesso che ciò non accada, la chioccia rincorrendo i pulcini grandicelli, trascura i piccolini, i quali soffriranno sia per il freddo (anche se in serra non accadrà), che per la difficoltà di stare con la madre impegnata a rincorrere i più grandi.


Se hai qualche dubbio e perplessità, chiedi pure.

NB: il mio consiglio:
fino a martedì, tieni di giorno il neonato con le ovaiole, la notte meglio se lo metti sotto la chioccia (importante: al mattino ricordati di toglierlo e rimetterlo con le ovaiole).
A schiuse ultimate, metti il piccolo nato oggi sotto la chioccia ed ai fratellini e non ce lo togli più.
I pulcini di ovaiola lasciali meglio da soli (a parte che molto probabilmente non accetteranno la mamma, anche se gli si può insegnare, ma è una faticaccia)
andrea009
00giovedì 27 maggio 2010 21:55
ok grazie mille!!!!doma ti farò sapere di +!!!!!!!
andrea009
00domenica 30 maggio 2010 08:50
SITUAZIONE: i 2 pulcini di ovaiola ormai grandicelli nn hanno accettato il nuovo arrivo e alo lo lasciato insieme alla madre ke stà x fortuna continuando a covare senza mai uscire con li piccolo ke gironzola nelle vicinanze della madere!!

2 covata: il 3 giugno devono schiudersi anke le uova di fagiano comune cm mi devo comportare????? csa devo dargli da mangiare??????
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com