00 19/12/2011 01:05
Bhè, per l'escavatore devo recintare circa 1 ha di oliveta, ho i permessi comunali (1 anno per ottenerli...sig.),mi hanno obbligato a mettere pali in castagno che ho già preso, all'interno vorrei formare dei parchetti di circa 50mq per ospitare famiglie di 4 galline e 1 gallo. per ogni famiglia metterei a disposizione 2 parchetti da alternare in modo da rigenerare la cotica erbosa con lavorazioni superficiali (motozappa) e miscele da sovescio biologiche,tutti i parchetti dotati di bagno di sabbia e cenere e piccole strutture di alimentazione e abbeveramento.Tutti i nati scartati dalla selezione avranno a disposizione il resto del terreno con strutture di ricovero. Tutti i recinti saranno realizzati con antivolpe e antimustelide con altezza di circa 2m. L'unico predatore per il quale ancora non ho trovato soluzione è la poiana che, a quanto sembra, svolazza saltuariamente in prossimità dell'oliveta, oltre naturalmente al predatore a 2 zampe umano...^_^
Questo è quello che stò realizzando, sto seguendo il manuale di Maurizio A. non cito il nome completo perchè non sò se vado contro regole del forum, se stò sbagliando qualcosa o avete altri suggerimenti, tutto è ben accetto finchè sono in tempo.
Ah, avrei pensato di smaltire le deiezioni e le lettiere con una lombricaia che ho già avviato con discreto successo, per il momento smaltisco la poca lettiera delle ovaiole e i rifiuti organici di casa. Devo dire che riescono a compostare in maniera estremamente veloce e si moltiplicano molto velocemente. Avrei pensato di integrare la dieta degli animali anche con tali lombrichi, o quantomeno arricchire i parchetti in rigenerazione con l'apporto del surplus di lombrichi, che ne pensate?