00 19/12/2011 10:06
Un primo concetto che è necessario chiarire è che la consanguineità è l'unico mezzo per fissare un carattere stabilmente in una popolazione, da cui il fatto che le razze sono composte da soggetti consanguinei per definizione.Non esistono razze di non cansanguinei.
Accoppiare soggetti con grado di parentela distante può essere un buon modo per ottenere un effetto di rinvigorimento di alcuni caratteri di vitalità e rusticità.
Peraltro mediamente i polli di razza hanno vitalità e rusticità paragonabile agli altri polli purchè trovino condizioni di allevamento idonee. E' pur vero che nella fase adattativa ad un nuovo ambiente le razze pure trovano più difficoltà con allevatori inesperti.

La visita di una mostra amatoriale può essere un buon inizio per avvicinarsi all'argomento . E' comunque molto più utile visitare dei singoli allevamenti e rifornirsi di riproduttori nei posti dove osserviamo: pulizia, igiene, spazzi razionali, animali sani, animali in perfetto standard morfologico.
Il mio consiglio è quello di approfondire in modo accurato l'argomento prima di popolare il pollaio. Chiedere consiglio agli utenti del forum. Solo in fase finale dopo aver approfondito le peculiarità di razza procedere agli acquisti. Informarsi preventivamente sui valori di mercato dei soggetti.
Sentire più e più campane esperte e meno esperte.
[Modificato da Crestillo 19/12/2011 10:09]