00 23/12/2011 11:01
Re:
Crestillo, 22/12/2011 22.00:

Si si concordo i pulcini non sono Romagnoli.
Tieni conto però che a questo punto risulta ancora più importante che esista una sorta di controllo.

Il Registro Anagrafico specifico che non è uno strumento per la selezione ma solo un metodo anagrafico per registrare una popolazione e monitorarne lo sviluppo numerico .
La selezione è e rimane dell'allevatore. L'esperto di razza in prima istanza verifica che siano presenti determinati caratteri ed iscrive i capi , in seguito segue con cadenza fissa l'iscrizione dei discendenti da questi determinati soggetti.
E' importante che al di la di quello che pensiamo singolarmente non si interpretino determinati messaggi .
Da nessuna parte è scritto che si sono fatte scelte che implichino coinvolgimenti APA nella selezione del pollo Romagnolo ne tantomeno gli allevatori che vendono o commercializzano polli Romagnoli sono coloro che determinano le scelte selettive.


Alessio quì si parla di un'esperto di razza chi è?e ci faccia vedere lo standard che userà per la scelta degli animali da mettere in riproduzione compreso l'elenco delle possibili colorazioni o è tutto così un pressapoco?i futuri allevatori hanno in mano uno standard di razza da seguire durante la selezione o vanno alla cieca con questo mi piace e quello nò soggettivamente?penso che prima di arrivare ad un registro anagrafico prima si doveva redarre uno standard di comune accordo con gli allevatori.