00 27/12/2011 11:13
Il registro anagrafico è un mezzo utile soprattutto per le razze autoctone a limitata diffusione poichè permette se ben utilizzato di mantenere il polso sulle reali condizioni di una popolazione .

Normalmente opera in ambiti regionali o al massimo su un numero limitato di regioni corrispondenti all'areale di diffusione e allevamento primario di una razza. Ciò non toglie che le razze pure possono anche essere allevate fuori dell'areale primario e senza alcun obbligo di anagrafica.

Il registro si attiva con una fase primaria in cui si registrano animali con ascendenza considerata sconosciuta ( almeno in linea teorica) in seguito dopo una fase transitoria detta Registro aperto, si trasforma in registro chiuso seguendo l'anagrafica dei soli soggetti iscritti fino a quel momento.
E' logico pensare che molti animali sfuggono all'anagrafica ,vuoi perchè i proprietari non desiderano aderire, vuoi perchè i soggetti registrati alle volte vengono venduti fuori dall'area di competenza del Registro. Inoltre spesso per piccole consistenze e per operatori hobbistici non risulta pratico tenere anche l'anagrafica di questi.
Peraltro i soggetti sono comunque puri se corrispondono alle caratteristiche di razza e replicano in modo fedele questi caratteri. [SM=g7348]
[Modificato da Crestillo 27/12/2011 11:15]