00 09/01/2012 23:13
Giovanni, la genetica fino a prova contraria non è un'opinione. accoppiando cresta semplice e cresta a coppa e poi facendo i debiti incroci si torna ad avere la cresta a coppa.
accoppiando la cresta a cornetti con la cresta semplice si torna ad avere dopo alcune generazioni e opportuna selezione entrambi i tipi di cresta.
che la cresta a coppa nasca per mutazione di quella a cornetti o che sia vero il contrario, questo non possiamo saperlo; sappiamo però che 3 delle colorazioni attuali della siciliana - blu, nera, bianca - non erano segnalate negli scorsi anni. derivano quasi certamente da incrocio con polli a cresta semplice (eccezion fatta per la bianca che potrebbe effettivamente essere semplice mutazione) eppure vedo che la cresta a coppa c'è ancora. e neanche brutta.

molto interessante il link, anche se non l'ho ancora tradotto.
mi soffermo soprattutto sul pollo ciuffato nero a tarsi scuri dipinto da Ligozzi tra 1500 e 1600. Ligozzi era uno dei pittori ufficiali di aldrovandi, per lui aveva dipinto uccelli di vario genere, forse pure i famosi galli e galline patavine, ovvero le antiche polverara. non dipinge insomma un animale di fantasia, accanto al turco col turbante, ma c'è di più. Solo 100-150 anni prima rispetto all'epoca del dipinto proprio il sultano turco aveva ricevuto in dono da venezia come tributo di guerra un gruppo di galline di Polverara (lo cita l'ambasciatore veneziano Ermolao Barbaro. Il gene del ciuffo e della cresta a cornetti era cioè presente in Turchia storicamente almeno da metà 1400.
non farti ingannare dall'assenza di barba: basta una mutazione puntiforme con disgiunzione dei caratteri barba-ciuffo per avere delle Polverara identiche alla drenica eccezion fatta per gli orecchioni. e per questi e per il canto lungo, incrocia con berat o simili, seleziona, e ci metterai poco ad avere la drenica.
ciao!
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni