00 10/01/2012 20:49
ok.

basta, ricominciamo daccapo.

sì, c'è il gene della cresta a pisello in eterozigosi, o meglio era in eterozigosi nel gallo capostipite perchè il suo trisavolo era un cornish, e purtroppo mi sono accorto che non si riesce a capire quali polli hanno cresta a cornetti semplice fino a che non arrivano a maturità sessuale. solo allora si vede BENE se hanno anche il gene della cresta a pisello.


Andrea ,in prima generazione mi sono nati pulcini con creste quasi a coppa ,possibile che sono cosi fortunato!!
non sarà stabile ma c'e'.(Ho postato una foto su Siciliana qui ancora non riesco)



No, Giovanni, è questo il problema.
se non è stabile, se non è trasmissibile geneticamente, se è solo frutto dell'eterozigosi di Db e d+, NON C'E'. non viene trasmessa alla prole si perde in una generazione, dà tutto fuorché SOLO se stessa. può somigliare a una cresta a coppa ma NON LO E'.

NON SI STABILIZZA UN'ETEROZIGOSI.

se sei partito da cresta a cornetti PURA (non in eterozigosi per Db!!!!!) e da cresta semplice le tue creste simil-coppa continueranno a darti, se accoppiate tra loro, creste a cornetti e creste semplici.

la Augsburger presenta cresta apparentemente a coppa, ma in realtà per averla si accoppiano SEMPRE, AD OGNI GENERAZIONE, una bestia a cresta a cornetti e una bestia a cresta a coppA.
IL TUO CASO E' LO STESSO. La variabilità dello stato di eterozigosi è tale (per esperienza) che può andare dallo sdoppiamento dell'ultimo dente della cresta ad una coppa quasi perfetta, in qualche caso paragonabile a quella della cresta acoppa omozigote, a causa della dominanza di Db (il gallo eterozigote Dv bianco in alto a sx nella mia foto di prima a sviluppo completo aveva una coppa accettabile, persino chiusa posteriormente. diciamocelo, ho visto siciliane peggiori).


Nelle ipotesi di incroci che hai fatto otterrai doppie creste e non creste a coppa se qualcuno è riuscito in questo incrocio saranno gradite foto .Ed ritiro tutto .
Ma una cosa è certa se incroci con cresta a coppa con semplice otterrai quasi le stesse combinazioni che hai postato nel collage a cornetti ed in tre generazioni non arrivi alla coppa ... la perdi per strada .



ok.
livorno x siciliana
cresta semplice x cresta a coppa
d+d+ x DbDb
ovvero in F1
100% di prole Dbd+, ovverosia 100% di creste che partono singole e si sdoppiano.

in F2:
F1xF1
Dbd+ x Dbd+
ovvero
1/4 d+d+ + 1/4 DbDb + 1/2 Dbd+
ovvero
1/4 cresta semplice + 1/4 cresta a coppa + 1/2 cresta semplice che si sdoppia.

Il problema a questo punto è distinguere le vere creste a coppa, belle o brutte che siano ma in omozigosi,dalle migliori creste doppie in eterozigosi che possono somigliare a una cresta a coppa.
per tenere solo le omozigoti, accoppio tutte le creste doppie e a coppa F2 con creste semplici livorno,
ovvero

DbDb x d+d+ e poi DbD+xd+d+

ovvero

nel primo caso 100% di creste che si sdoppiano e nel secondo caso 50% di creste semplici e 50% di creste che si sdoppiano

tengo tutti i capi che mi hanno dato 100% di prole con cresta che si sdoppia, ovvero i capi che avevano davvero la situazione di omozigosi, e in terza generazione non ho più creste semplici nè creste geneticamente eterozigoti. Solo cresta a coppa, BELLE O BRUTTE, da cui poi partire di nuovo per la selezione.

queste sono le stesse considerazioni che faccio con Dv e con cui mi ritrovo a lavorare in selezione da 6 anni.

visto il tipo di rapporto in eterozigosi che vbiene fuori tra Dv e Db, io li trovo ragionevolmente correlati. leggerò volentieri qualunque informazione tu voglia mandarmi, ma lo ribadisco: la genetica può essere sorprendente, il fenotipo può ingannare rispetto al genotipo, ma la genetica in sè non è un'opinione.


Andrea
contatto skype: andrea.mangoni