00 10/01/2012 15:02
Danny in privato mi ha fornito qualche spiegazione :)
Danny dice che i Polli delle foto sono dei "Betulla". I "Betulla" hanno come e-allele "ER" ed in circostanze normali non hanno il triangolo dell'ala (come i neri e-allele "E").
La colorazione betulla non é nuova nelle Brahma; nei grandi é stata introdotta un po' più tardi ma sono comunque almeno 10 anni che esiste.
Molti "Betulla" non hanno riflessi sul petto e questo li fa sembrare un po' marroni, cosa che é normale per questa colorazione (per dettagli leggere in proposito cosa dice summagallicana); il gene "choc" non ha nulla a che vedere con il colore della foto.
Una cosa tipica per i "Betulla" (soprattutto mei galli ma anche nelle galline é un disegno ad orlo singolo "songle lacing", sul petto, il ventre e finno alle piume dei tarsi (se sono stati selezionati in questa direzione).
I Columbia bianchi/neri hanno come e-allele "eb" sull'argento con il gene "Co".
I Perniciati (perniciato a maglie nere) hanno come e-allele "eb"
Il colore "Betulla" non ha nulla a che vedere con il colore di fondo "eb".
I Columbia possono inece essere su colore di fondo "eb" ed allora avranno un sotto piumaggio tendente al grigiastro; possono anche avere e-locus "eWh", frumento, allora avranno un sotto piumaggio biancastro quando sono basati sull'argento "S", oppure rossastro quando sono basati su oro "s+".
http://ilsognodellabarbuta.it/