00 09/02/2012 13:20
Re:
FrancescoGustinelli, 09/02/2012 13.03:

A proposito di percentuale di umidità, ognuno dice la sua, ma di preciso quanto deve essere i primi 18 e gli ultimi 3 giorni?
Dove l' hai trovato l'igrometro? Chi li vende? quelli su ebay fanno pietà.


Ciao l'igrometro io l'ho trovato nella farmacia dove vendon anche medicinali animali(nn chiedermi perchè ma ce lo avevan..)e costana 30€ è a capello(cioè quelli fatti a orologio con la lancetta che indica il valore %)e funziona bene !
Ho poi comprato quel sistema di pompaggio umidità della Suro che ho applicato all'incubatrice fiem (è facilissimo da metter)e ha un sensore da metter nell'incubatrice vicino alle uova e ti legge temp C e umidità in% ma con un igrometro digitale e ho notato che quest ultimo indica semper un valore 10% piu basso dell'igrometro a capello!
Boh io mi son fidato di quello digitale e tengo di scorta quello a capello comunque imposto l'umidità sul display e fa tutto lui aggiungendo acqua quando serve!
Per il valore di umidità da tenere...nn so di preciso dove ma cerca su questa pagina che era stata messa ,in una discussione sull'umidità di incubazione,una tabella che io ho stampato e mi sembra vada bene salvo qualche piccola modifica per razze un po particolari come ad esmpio Marans
Cercala e dagli un occhiata
[SM=x1650010]




Corri più veloce del vento... il vento non ti prenderà mai
Corri ancora adesso lo sento...sta soffiando sopra gli anni tuoi.
Dammi la mano fammi sognare...dimmi se ancora avrai al traguardo ad aspettarti qualcuno oppure nooo...!