00 29/03/2012 09:07
bellissimi... quello della prima foto dovrebbe essere un gufo delle virgina (Bubo virginianus) mentre gli altri due sembrerebbero gufi comuni (Asio otus)

Io adoro i rapaci in genere, credo siano la più completa e meravigliosa opera della natura... agili, potenti, maestosi, veloci... una meraviglia!

Da anni sto cercando di inserirmi nel mondo della falconeria solo per il piacere di poter instaurare un "rapporto" con uno di questi uccelli così speciali ma serve prima di tutto il tempo ed io ne ho poco purtroppo...
Praticamente tutte le specie di rapaci presenti in natura non sono più catturabili se non a scopo di riproduzione preservativa da parte degli organi competenti ma quelle già detenute in cattività e frutto del bracconaggio del passato sono tuttora commercializzabili suguite dagli appositi documenti sotto controllo della forestale (o almeno così dovrebbe essere).

L'anno scorso sono stato vicino all'acquisto di una coppia di gufi reali da un allevatore della zona che è addirittura costretto a togliere le uova dai nidi perchè mi dice siano molto prolifici poi ho dovuto frenare l'entusiasmo e fare un passo indietro perchè tra spese per voliera (che mi disse doveva essere almeno di 7mx7m h4 per garantire un benessere minimo all'animale), acquisto animali e loro mantenimento la cosa diventava un'attimino pesante per le mie tasche...



"...Memento audere semper..."