00 22/08/2012 10:28
Re:
Tunde73, 21/08/2012 18.59:

L'unica cosa per me da evitare è spostare le galline dopo che si sono messe a covare, cercheranno di tornare dove hanno deposto e se non ci riescono, smettono di covare. Almeno le mie fanno così.


Ciao Tunde, io ho più chiocce, sia di razza (R.Lionata) che nanette meticce. Queste ultime sono molto brave, si lasciano spostare dove voglio; le sposto in nidi e spazi che conoscono dove hanno già covato, mai nessuna ha abbandonato il nido anzi. Lo scorso anno ne misi una in una stia in casa perchè le uova si sarebbero schiuse ad ottobre, temevo il cattivo tempo, lei non si alzava dal nido neanche per le deiezioni tant'è che la chiamo chioccia gabinetto. Dovevo pulirla io per bene ogni giorno! lei non si alzava perchè non conoscendo l'ambiente si era incollata sulle uova più che mai ed era entrata in una sorta di trans da cova.
Per questo motivo tutto è relativo:
se le bionde piemontesi sono docili anche se fanno branco non tarderanno ad accettare due chiocce ipoteticamente dominanti, io ne ho una e so bene quanto è tremenda quando si mette in testa una cosa.

Invece le Lionata dal punto di vista cova, quest'anno si sono rivelate disastrose, non so che gira nella testolina a quelle li'.

Paolo perchè vuoi evitare la cova?


____________________________________________________________________
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera
(S.Quasimodo)