00 03/08/2012 01:52
Ma le sorprese non sono finite lì: tra i pulcini grigioperla ho notato una differenza di tonalità.
Infatti sono nati pulcini più scuri e pulcini più chiari, differenti in maniera evidente fin dalla nascita.
La madre direi che è di tonalità chiara, al contrario della femmina di mia produzione che risulta, anche da adulta, più scura.
Al momento dell'eruzione e dello sviluppo delle penne, soprattutto di quelle delle ali, nel colore grigioperla spesso si assiste ad un fenomeno strano, ossia sembra che alcune penne crescano come se fossero "stentate", lente e apparentemente di aspetto non liscio.
E' una peculiarità legata al gene Lav e si verifica in tutte le razze, quando è presente il gene Lav in forma omozigote.
Tale caratteristica è considerata una specie di difetto, nel senso che pare (ma non è il mio caso, anche se la mia esperienza è piuttosto limitata) che nell'adulto possa provocare un piumaggio imperfetto in quanto a forma.
Qualche pulcino della varietà "scura" ha inizialmente presentato questo aspetto, ma col passare del tempo le penne si sono sviluppate regolarmente.
I pulcini della varietà "chiara" invece non presentano mai questa peculiarità.
Di seguito un paio di foto per evidenziare la differenza di colore nel pulcino di un giorno fra le varietà chiara e scura.