00 06/08/2012 20:57
Re:
cliveclive, 06/08/2012 01.28:

Tornando a quanto consigliato da Tunde, ho osservato con maggiore attenzione una parte dei pulcinotti di cui ho parlato all'inizio della discussione ed ho provveduto aa scattare un po' di foto per trattarne meglio.
Premetto che sono TUTTI figli dello stesso gallo e della stessa gallina (purtroppo!) e che quindi gli E-alleli non possono essere che due, e presumo che si tratti comunque di E/E per entrambi i soggetti.
Ho anche letto con attenzione quanto riportato da Tunde: se non ho capito male, i soggetti "impuri" incrociati col blu dovrebbero presentare il rachide più scuro delle barbe, giusto?
Di conseguenza i soggetti con rachide e barbe chiari sarebbero grigioperla puri? Oppure ho capito esattamente il contrario? :-)
In ogni caso, partendo dallo stesso gallo e dalla stessa gallina ho ottenuto soggetti di tutti i tipi, per cui come posso affermare che si tratti di soggetti impuri o puri?
Tanto per cominciare, ecco una foto di tre pulcini coetanei: a sinistra un blu (direi pure orlato), al centro un grigioperla "scuro" e a destra un grigioperla "chiaro":




secondo me ti conviene aspettare
io ho un olandese ciuffata che è leggermente piu chiara del grigio perla , ma è blu
per giunta è uniforme nel colore cosa difficicle nel blu se non fosse per un unica piuma leggermente piu scura sulla coda
io ho dovuto aspettare le nascite per sapere se era una splash inveve è una blu slavatissima