00 19/10/2013 12:24
Re:
Andrea Mangoni, 19/10/2013 07:51:

lasciando perdere l'ultimo sito, che si limita a riportare pedissequamente le info trovate nel primo, ti farei notare che in entrambi i siti da te riportati nessuno dice "è stata la dandarawi a originare la siciliana" quanto piuttosto "deriva probabilmente da polli locali incrociati con polli nordafricani, come fayoumi e dandarawi". la differenza concettuale è enorme, la dandarawi è presa come modello di pollo che potrebbe aver dato origine alla siciliana, ma tra egitto e libia preferisco immaginare che siano i polli a cresta a coppa libici e tripolini ad avere avuto un maggior impatto sulla siciliana, visti vicinanza geografica e attinenza storica. in secondo luogo, se fosse davvero stato questo l'incrocio di base che ha originato la siciliana, perché con quella colorazione ora di siciliana non ne avremmo più? perché le uniche bestie a colorazione simile sarebbero le valplatani a cresta semplice? sai che sono un "fan" della colorazione perniciata della siciliana per motivi storici, gli autori avicoli hanno sempre parlato di dorata, perniciata, pernice rosso o pernice gialla per questa razza, ma in nessun caso ho trovato cenni a una colorazione anche solo lontanamente simile a quella della dandarawi. insomma, non cerchiamo di complicare le cose più di quanto non siano già ora difficili. è tanto brutto pensare che ci sia stato un pollo a colorazione dorato-perniciata e cresta a coppa in alcune zone del nordafrica che abbia dato origine alla siciliana?
vabbè.
comunque sia io concorderei su una cosa, stiamo cercando di discutere di polli, evitiamo se possibile gli attacchi squisitamente personali che alla discussione non aggiungono niente, ma tolgono e basta.





L'accostamento delle due razze Siciliana e dandarawi non me l'ha sono inventata io e ovvio come tutte le razze nessuno può avere la certezza d'origine .
Quando c'era un minimo di collaborazione sia Mazza che Alessio hanno individuato questa colorazione ,io ho semplicemente fatto una ricerca delle razze che mi hanno portato alla Dandarawi .
La domanda che sorge invece è : possibile con incroci ottenere questa colorazione ?Per me è difficile e ritengo improbabile che si possa fare con qualche incrocio .
Hai visto qualche pollo tripolino ? Non ho notato sostanziali differenze con le Siciliane .
Chi ti ha detto che nelle Siciliane non c'è traccia di questa colorazione ? Non è assolutamente vero ! L'anno scorso in una fiera era presente un intero gruppo ,certo in passato le "argentate" erano molto diffuse rispetto a oggi ,personalmente non mi sono interessato alla ricerca di questa colorazione per gusti personali ,ma conosco persone che le hanno allevate ,non è improbabile che sia rimasto qualcosa .
Pernice rosso e pernice giallo fu scritto quando non si conoscevano i geni ,oggi si conosce il motivo del giallo (gene DB) quando è presente
la stessa gallina produce sia gialli che rossi, se non è presente si ha il perniciato scuro .
Il "perniciato giallo è una colorazione molto più bella dei collo oro
sia nel gallo che nella gallina .
Qualche foto rende l'idea .(Sono f1 in selezione di perniciati chiari)
Confronto a sinistra il gallo perniciato chiaro a destra il collo oro.