00 29/10/2012 19:31
Ciao Giovanni!
Diciamo che dipende tutto da come sono abituati i tuoi animali.
La zona dove io tengo i pollai è esposta al vento in modo moderato essendo nascosta fra le colline, però in certi periodi dell'anno (come questo e i prossimi mesi) si fa sentire...
I miei ricoveri sono perlopiù coperti solo da 3 lati, con il lato frontale in rete e teli verdi ombreggianti. I parchetti esterni sono completamente in rete, senza alcun tipo di protezione, se non qualche telo ombreggiante d'estate.
Alcuni polletti, soprattutto i nuovi nati, preferiscono addirittura dormire all'esterno, su alcuni posatoi che ho posizionato nei recinti, snobbando i ricoveri al semi-chiuso. Quindi si beccano vento, pioggia, grandine, neve ecc ecc ecc...e non si sono mai ammalati!
Ho avuto solo alcuni casi di raffreddamento lo scorso inverno, quando le temperature erano scese di parecchi gradi sotto lo zero, e paradossalmente a raffreddarsi sono state delle gallinelle che dormivano al semichiuso, due phoenix (che ho letto essere una razza che soffre le basse temperature) e due olandesine.
Secondo me i ricoveri notturni TROPPO chiusi sono più 'pericolosi' di ricoveri notturni un po' più spartani. Oltre agli spifferi che sono micidiali, ho letto che può essere un problema lo sbalzo termico dovuto al passaggio dalla zona notte alla fresca aria mattutina.
Da come descrivi la tua zona, da sud potrebbe in effetti arrivare un po' di vento. L'idea della siepe non è male, dipende tutto se poi avrai voglia di curarla : ) altrimenti potresti optare per dei teli ombreggianti, magari doppi, devo dire che da me funzionano molto bene!
E non hanno nemmeno un costo troppo elevato.

I veri danni che può fare il vento, riguardano la caduta dei rami secchi. Non so com'è da te la situazione alberi, da me ce ne sono davvero parecchi, e mentre da una lato sono una benedizione d'estate, dall'altro sono un po' un'incognita nei mesi freddi...
[Modificato da StarFish_Ge 29/10/2012 21:14]