00 27/11/2012 21:59
Perché non é corretto? Un bell'esemplare é un bell'esemplare indipendentemente a chi appartenga ed indipendentemente da chi lo abbia selezionato...se é un brutto esemplare idem.
Se l'anello certifica l'appartenenza di un determinato soggetto ad una certa persona, quest'appartenenza può essere certificata sia nel caso in cui il pulcino sia nato e cresciuto nell'allevamento di costui, sia nel caso in cui il soggetto con quell'anello sia stato ceduto da un terzo.
E' noto che i cani ed i gatti possano essere ceduti trasferendo l'intestazione del microchip e che il cessionario può a buon titolo presentarli a mostre, gare, esposizioni varie senza avere la pretesa di esserne il selezionatore.
Si penserà mica che chiunque alleva polli sia capace di selezionarli o possa pretendersi un selezionatore solo perché magari ha comperato uova da qualcun altro oppure soggetti ben in standard (che ha riprodotto) l'anno prima, magari all'estero??!
Non vedo un motivo perché il principio di cani e gatti non possa valere anche per i polli. Se non si vuole che qualcuno si fregi dei meriti altrui esponendo polli non propri, si potrebbe avere la correttezza di specificare: allevatore "Pinco Pallino", proprietario "Pinco Pallo".
Oltretutto se prevedi la possibilità di cessione solo per gli anelli, come fai a sapere con certezza che é l'anello ad essere stato ceduto e non invece il pollo che l'anello indossa?
Facciamo certificare la data della cessione anelli da un notaio perchè sia certa?
[Modificato da pushok-mc 27/11/2012 22:00]
http://ilsognodellabarbuta.it/