00 22/02/2013 06:51
Re:
michelestaffo, 20/02/2013 15:25:

Ciao allmulti, un mio amico ha una fiem cipcip28, avevamo 20 uova fertili di cornish, abbiamo aspettato con ansia il giorno della schiusa, che doveva essere giovedì 14, purtroppo abbiamo avuto solo 7 nati, visto che nell'incubatrice aveva messo un igrometro e che con tre sottovasi aveva tenuto l'umida al tasso perfetto, la cosa ci ha alquanto fatto girare le scatole, visto che a quei cornish tenevamo.
Domenica ho pensato di telefonare al sig. Borotto, che è sempre tanto disponibile con me da quando ho preso la Real 24 (mi sa che un pò si è pentito visto che gli rompo sempre le scatole), ecco cosa mi ha risposto.
In questo periodo la temperatura è troppo bassa per raccogliere le uova da incubare, quando la temperatura si aggira sui 5 gradi o meno, l'embrione che si trova nell'uovo appena deposto è come se prendesse una botta in testa e questo, durante lo sviluppo lo rende talmente debole che se anche dovesse arrivare a fine sviluppo, difficilmente troverebbe la forza per bucare l'uovo. La consanguineità dei riproduttori è un altro fattore che rende il pulcino debole, eventuali batteri che possono essere penetrati all'interno causa sporcizia. Tutti questi fattori fanno si che il pulcini si sviluppi ma che poi sia troppo debole per bucare.
Vediamo se a te dice le stesse cose.
Io non sono un grande esperto quindi non posso confermarti che questa sia la verità.
Saluti.
Michele.




Ciao Michele,

Mi spiace dover sempre discutere con te di queste cose ma ciò che riporti non é corretto... io é dal 3 dicembre che sto incubando le mie uova con temperature di raccolta che spesso sono inferiori allo zero, bene, non ho mai avuto schiuse cosí buone!
Tra un mesetto smetto perché ho giá riprodotto fin troppo per quest' anno e sono molto soddisfatto di averlo fatto in pieno inverno perché quando le temperature sono estive ci sono molti più problemi con lo svezzamento dei pulcini sia a livello igienico che sanitario...
Il problema che ti pone l' utente é sempre lo stesso che cercavo di farti notare anche nell,altra discussione... il "clima" esterno dové posizionata la macchina e la pressoché nulla coibentazione di quest'ultima.... finché non si spiega a chi le acquista questo "particolare" ci saranno sempre incomprensioni... un pó di esperienza in merito io me la sono fatta e dopo tanto tempo e soldi buttati mi sono fatto furbo... ora ho la giusta macchina per le mie esigenze e le favole... le racconto solo ai bambini.... [SM=g7375]



"...Memento audere semper..."