00 22/02/2013 12:43
Re:
Andrea Mangoni, 22/02/2013 09:28:

ciao,
Nicy@: guarda che non sono un oracolo, e che posso sbagliare anch'io! Io usandolo con mio figlio non ho rilevato questi problemi, ma non ho motivo di dubitare delle tue esperienze e di sicuro in futuro porrò più attenzione nell'uso di questi termometri. grazie!

quella della "botta in testa" me l'ero persa! Sì, beh, ovviamente se raccogliete le uova tutti i giorni anche in questa stagione non dovreste avere molti problemi, il problema semmai sorge se le lasciate nel nido tre-quattro giorni a temperature sotto lo zero, o peggio se le passate direttamente dal nido all'esterno all'interno dell'incubatrice. le uova andrebbero stoccate a 6-8°C, fino a 10°C, e poi avvicinate alla temperatura dell'incubatrice lasciandole qualche ora a 18°C.

matmol: intanto non mi sembra che il nostro amico abbia detto che i suoi problemi sono derivati dal tenere la macchina a una temperatura bassa... no? poi a me risulta che nelle istruzioni dell'incubatrice ci sia scritto nero su bianco che va usata in un ambiente sopra i 18°C. Se poi pretendo di ottenere il massimo da un incubatrice progettata per lavorare sopra i 18°C mettendola in opera in una stanza a 10°C, beh, non è la macchina ad essere una baracca ma io ad avere delle aspettative sbagliate. per motivi personali mi è capitato di incubare in febbraio in garage non riscaldato usando novital, maino e real, e francamente non mi sono mai aspettato di avere buoni risultati: sapevo che le macchine non lavoravano bene a quella temperatura e mi accontentavo dei risultati, non potendo fare altrimenti.
non si tratta di raccontare favole ai bambini, ma di guardare obiettivamente al prodotto. Altrimenti sono produttrici di baracche la fiem (smart e inca, non coibentate pienamente), la maino (cube, mps, non coibentate pienamente), la borotto (real, non coibentata pienamente), la novital (covatutto più piccole, non coibentate pienamente). e sono tutti raccontatori di favole, perché NESSUNO di loro dice su un sito che la loro macchina deve lavorare sopra i 18°C... ma se vai a leggere le istruzioni c'è!
capisci cosa voglio dire? non posso giudicare la bontà di una macchina se non la utilizzo nel pieno rispetto delle sue caratteristiche. sarebbe come pretendere che una macchina a benziana funzioni facendole il pieno a lambrusco! Se so che devo incubare in locale non riscaldato, compro una macchina coibentata, e per farlo magari chiamo in diotta per sapere il range di lavoro del modello che mi interessa.



verissimo ciò che dici il problema è che quando io le acquistai, il venditore che lo faceva evidentemente come secondo lavoro nin mi diede la minima spegazione in merito... Io non sapendo molte cose ho buttato tempo e denaro solo perchè chi me le ha vendute si è solo preoccupato del guadagno e non del soddisfare il cliente...
È questo che intendo... Poi se si vuole dire che le barotto sono macchine spettacolari che fanno nascere 101 pulcine su 100 uova incubate va bene, io mi sono trovato male anche per altri motivi, tipo il il termometro che sballava di quasi 2 gradi, o il motorino della ventilazione che si è arrugginito e bloccato dopo appena un anno... Ma magari è solo un mio problema e sono l'unica eccezione...
Va inoltre detto che non tutti sono colti e ferrati in materia come te, quindi tutte le informazioni vanno date al momento dell'acquisto, non aspettare che te le chiedano...si chiama trasparenza di mercato...



"...Memento audere semper..."