00 17/05/2013 18:50
Sinceramente non lo sò, ma essendo anziani pastori con anni di esperienza, credo che si basino sulle ferite inferte all'animale.
credo che ci sia anche un altro punto da considerare, cioè il luogo in cui il pollaio si trova. Qui da me siamo in aperta campagna, circondati da boschi che pullulano di animali selvatici. Le visite di cinghiali, tassi, volpi ecc. sono molto frequenti e alcuni di questi hanno le loro tane a pochi passi dalle case. Credo che col tempo, si abituino fin troppo alla presenza sia di umani che di cani ecc. Io stessa mi sono trovata in pieno giorno, faccia a faccia con una volpe, a pochi metri dall'abitazione e dal mio enorme cane che abbaiava. Ti dirò che la bestiola non era per niente spaventata ed è stata ferma ad osservarmi per diverso tempo.
In definitiva, per quanto mi riguarda, visto che opto per la pacifica convivenza con la fauna selvatica, credo che la soluzione migliore sia investire più energie nell'allestimento di pollai solidi e sicuri piuttosto che nella lotta ai predatori.