00 13/05/2013 13:54
VERBALE CONSIGLIO DIRETTIVO – 14 APRILE 2013



L’anno 2013, il giorno 14 del mese di aprile in Sivizzano Sporzana (PR) si è riunito il Consiglio Direttivo della FIAV per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1) Attribuzione degli incarichi all'interno del CDF
2) Conferma del mandato al CTS
3) Attività e prospettive per ODG e CTS
4) Approvazione del regolamento dei XX Campionati Italiani


Risultano presenti il Sig. G. D. G., Presidente, S. To., segretaria, i Consiglieri Sig.ri S. C., M. C., G. T., P. R., S. G., F. F., Presidente dell’O.d.G., S. M. e F. F. membri del C.T.S.

Il Consiglio Direttivo prende atto che l’Assemblea da poco sciolta, terrminate le operazioni di voto, ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’anno 2013 qui sotto riportato.

1 Al Presidente eletto, Sig. G. D. G., viene affiancato con l’incarico di Vice presidente e cassiere il sig. S. C.. Alla sig.ra S. T. competerà la segreteria, al sig.M. C. la carica di Responsabile anelli, al sig. G. T. la carica di Responsabile logistico, al sig. P. R. la carica di Responsabile del notiziario federale e al sig. S. G. la carica di responsabile mostre.

2 Il nuovo Consiglio Direttivo conferma piena fiducia al CTS, qui rappresentato dai sig.ri F. F. e M. S. L’azione del CTS proseguirà fino a scadenza del mandato (dicembre 2013).

3 Si procede quindi ad una verifica tecnica del lavoro svolto dal CTS per lo standard pianificando fasi e quindi scadenze precise per la pubblicazione in stampa. Considerati i problemi e la mole di lavoro che si dovranno affrontare, al CTS è stato proposto dal Presidente Da G. G. di integrare l'organico anche con nuove personalità in grado di svolgere azione di supporto. Il sig. F. F. ha sottolineato la necessità che tali membri possano anche non aver terminato il proprio percorso di formazione ma comunque debbano manifestare buona disponibilità ed essere in grado di svolgere un ruolo attivo all’interno del gruppo. Ha pertanto dato la propria disponibilità ad accogliere nuovi membri, purché nella logica di un aiuto fattivo e del confronto di opinioni riguardo allo specifico tecnico. Ha infine ribadito l’assolutà disponibilità alla collaborazione con i club e con loro rappresentanti qualificati per le questioni tecnico scientifiche.
Riguardo alla realizzazione tipografica dello standard, il CTS ha fornito il materiale elaborato fino ad aggi. Il nuovo standard nella sua prima parte sarà messo a disposizione del pubblico a partire dai prossimi Campionati Italiani di Avicoltura, e comprenderà la parte generale dello standard rivista ed aggiornata ed un primo sostanzioso gruppo di razze in un nuovo raccoglitore che servirà da contenitore per tutta l’opera e per i successivi aggiornamenti. E' stata anche discussa la possibilità di realizzare lo standard su supporto informatico (CD) in maniera tale da garantire un migliore stoccaggio logistico del materiale e una maggiore diffusione non solo per la base associativa ma anche per il pubblico in generale. Per quanto riguarda il rifacimento della parte generale dello standard, essendo questa disponibile solo su supporto cartaceo, il consigliere P. R. verificherà presso la tipografia se esiste la possibilità di trasferire il cartaceo su supporto informatico in modo tale da non dover ricompilare completamente questa parte dello standard.

A margine di questa discussione il sig. F. F. a nome del CTS chiede venga modificato l'art. 18 dello statuto federale laddove prevede la presenza di un membro del CTS durante le sessioni di esame per
allievi giudici, poiché questo si è rivelato essere in più di un’occasione motivo di incomprensione riguardo l’attribuzione delle competenze soprattutto in merito alla preparazione dei test.
Il presidente ascoltati i rappresentanti del CTS ed il presidente dell’Ordine paventando che un simile provvedimento possa alla fine avere come risultato la mancanza di collaborazione tra i due organismi e di conseguenza un impoverimento di fatto dei contenuti educativi e in ultima analisi della qualità dei giudici, si è riservato di affrontare la questione insieme al CDF nell’ambito di una più generale riflessione sulla formazione dei Giudici.

Riguardo alla questione della formazione il Presidente dell’Ordine dei giudici F. F. prende la parola per informare che a fronte di un numero significativo di iscritti al corso giudici, sono in realtà pochi quelli che frequentano attivamente il forum e altrettanto pochi quelli che si sono presentati ai Campionati Italiani per il tirocinio. Chiede quindi se non sia opportuno procedere alla loro esclusione. Precisa inoltre che ultimamente ha avuto delle difficoltà a seguire il forum degli allievi giudici per motivi personali e che non sarà in grado di farlo al meglio ancora per qualche mese, aggiunge inoltre che il carico di lavoro è notevole e che sarà necessario affrontare l’emergenza per la necessità oramai imminente di dover far fronte ad un numero elevato di giornate di giudizio con i pochi giudici a disposizione. A questo proposito rende noto di aver accolto le dimissioni del giudice V. L. offerte per motivi strettamente personali. Al giudice L. va il ringraziamento del CD a nome di tutta la Federazione come in precedenza dell’intero Ordine dei Giudici per l’impegno profuso in questi anni di grande collaborazione.
Il CD si riserva di affrontare complessivamente il problema dei giudici con l’intento di marcare alcuni punti programmatici che serviranno a guidare la Federazione fuori da questa perenne emergenza.

4 Il Consiglio Direttivo procede all’approvazione del Regolamento dei XX Campionati Iitaliani in pubblicazione con il Prossimo numero del notiziario Federale.
[Modificato da StarFish_Ge 13/05/2013 14:09]
http://ilsognodellabarbuta.it/