00 18/04/2013 00:48
No, l'uovo era pulito.
Ho fatto analizzare quell'uovo in particolare per una ragione precisa: tutte le uova di quella coppia (sono barbute millefiori limone), mi facevano sistematicamente quella fine; non se ne schiudeva uno, partivano ma poi arrestavano lo sviluppo e morivano.
Ho fatto ulteriormente un tampone cloacale alla gallina con annesso antibiogramma é si sono trovati un paio di antibiotici efficaci (non di più tra i molti testati). Mi é stato dunque consigliato di fare una cura antibiotica ai riproduttori.
Forse il discorso riguarderà in particolare quella copia ma capita anche su altre uova che muoiano dentro, per cui io sono piuttosto portata a pensare che il problema potrebbe essere l'utilizzo dell'incubatrice a ciclo continuo.
Anche se si cercano di inserire uova quanto più pulite possibile, l'ambiente caldo umido dell'incubatrice agevola enormemente le proliferazioni batteriche; aggiungiamo il piumino ed i materiali biologici che si possono depositare usciti i pulcini dall'uovo...Non é certo passando una spugnetta con della varichina sul fondo dell'incubatrice che si risolve!
Che c'entra...si fa anche quello però non basta.
Io ho visto impiegare il Virkons o comunque prodotti equivalenti da molti allevatori stranieri; diciamo che all'estero sono prodotti di cui gli allevatori non fanno a meno: un motivo ci sarà pure.
[Modificato da pushok-mc 18/04/2013 00:49]
http://ilsognodellabarbuta.it/