00 23/06/2013 23:44
ciao, ritorno adesso da un periodo di ferie e trovo solo ora questo post, che viene "alleggerito" di una serie di messaggi poco pertinenti. Cercate di tenere il tono della discussione più basso, grazie.

riguardo all'oggetto del topic:
- bello il pulcino della prima foto, bella testa massiccia, ho qualche timore che il ciuffo possa diventare troppo grosso da adulto e ripiegarsi di lato. Per esperienza questo accade soprattutto se la base del ciuffo è stretta e il diametro finale invece troppo largo. comunque sembra un bel pulcino solido.
-i pulcini della seconda serie di foto: i miei preferiti sono quelli delle foto 3 e 6-7. mi piacciono molto. la forma del becco e delle narici è secondo me magnifica nei pulcini delle foto 1-2 e 6-7. questi due come anche quello delle ultime tre foto mi sembra possano avere un accenno di ernia, seppure piccolo: occhio a come svilupperanno il ciuffo. in generale però mi piacciono molto. sui tarsi, aspettiamo di vederli da adulti: possono cambiare molto nel tempo. se la pelle dei capi è bianca, i tarsi saranno ardesia come richiesto da standard; se i tarsi sono verde oliva vuol dire che la pelle è gialla.
-il blu nasce come correttamente detto dall'incontro di splash e nero. se viene fuori dall'incrocio di bianche e nere è perché il bianco (nella polverara c'è sia il dominante che il recessivo)copre facilmente lo splash e può veicolarlo facilmente.
-le polverara blu sono relativamente comuni, molto meno comune è ottenere un BUON blu! Credo lo sappia bene Mazza. recentemente il blu arrivò tramite un maschio di Brabanter di quel colore dato da due allevatori di mia conoscenza a MM alcuni anni fa, e da qui veicolato a diversi ceppi d'Italia, compreso il tuo Fulko. il brabanter però arrivò solo recentemente. le polverara blu ottenute da Rossetto negli anni '50 derivava probabilmente dalla gallina bianca di altra razza da lui usata per ottenere le prime polverara bianche a partire dalla coppia di nere ottenuta nel 54 da una gallinara di padova. origine diversa per il medesimo genere dunque. ora in quello stesso ceppo la presenza di quel gene deriva invece dall'introduzione di sangue black jersey giant.
detto questo vi inviterei per favore a restare sul tecnico e non far deviare la discussione dai binari. grazie.
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni