00 17/07/2013 22:12
Fulvo nella Livorno si può?
Ho trovato 5 minuti ....

Non si prende un pollo e si incrocia con una razza alla carlona .Ogni linea ha dietro un lavoro fatto da un precedente allevatore e bisogna conoscere bene con che cosa si ha a che fare.Osservando questa linea di fulvi subito cercate i difetti coda nera e riflessi ecc ma sono i difetti il pregio di capire come si fa un incrocio mi spiegate che cavolo centra la coda nera in un fulvo ?Questa è la domanda .
Il fulvo si ottiene con il frumento o meglio la base genetica per ottenere dei bei fulvi è il frumento e questo si porta dietro la coda e remiganti scure poi interviene il gene del fulvo che uniforma il colore.
Ma chi vi dice che il precedente allevatore abbia usato il frumento ?
Probabile invece abbia usato la leghorn perniciata ma chi c'è lo dice ?
L'INCROCIO
Si incrocia per verificare cosa abbiamo in pollaio ,si prende un galletto fulvo e si incrocia con una gallina collo oro se le galline nascono con orlature e con macchioline sono perniciati se invece nascono con fulvo uniforme al petto e poche macchie sul dorso sono frumento .
Partire con piede giusto e si si ottiene in automatico la colorazione desiderata .
Voglio fare la Livorno fulva prendendo il fulvo da i leghorns e i caratteri fenotipici da un altro pollo .
Ecco casa farei .
Cerco una razza che abbia i caratteri che a me interessano e cioè base frumento portamento cresta
tarsi ecc. ci sarà una razza che si avvicina ,i polli spagnoli si avvicinano sia geneticamente che per forma www.inia.es/gcontrec/pub/CATALOGO_INIA_Gallinas_129059638...
Mi gusta la Prat ha la base frumento buona cresta ecc e distanza genetica simile 0,40 certo un pò rozza ma accoppiando con la Leghorn
ho caratteri intermedi che potrebbero ritornami utili .
Non trovo questa merda di pollo ,cerco di incrociare con le livorno da capannone vediamo che succede ...
Se abbiamo il frumento sotto è facile ottenere il fulvo in poche generazioni se invece ho il perniciato e me ne accorgo che nasceranno dei polli simili al pile e alcuni pochi simili al fulvo .
Vado alla ricerca della gallina bianca con caratteri simili alle Livorno e cioè con portamento alto che non abbiano difetti tipo macchioline nere (bianco in eterozigosi ) creste deformi ecc .
trovati i soggetti min 4 inizio con linea maschile Leghorn e femminile
4 livornesi con nidi trappola verifico le uova e il colore delle quattro ovaiole scelgo la gallina che mi produce i mezzi fulvi più omogenei per coda e remiganti e un gallo con petto giallo .(LA MIA base)
Proseguo con f2 e f3 preoccupandomi più dei caratteri che non del colore vero e proprio poi ritorno con il gallo leghorn per ridagli il colore
Qualche foto d'aiuto .
In una si vede il fulvo con base perniciata piumino scuro ,in un altra
orli ecc.
Nella quarta un soggetto simile al pile (bianco dominate e perniciato)
Pulcino bianco dominate con macchiolina nera il colore è in eterozigosi .
[Modificato da cirasa72 17/07/2013 22:14]