00 03/11/2013 22:43
Non si cambiano le regole del gioco mentre si gioca è semplicemente scorretto .
Mettiti nei panni di chi fino adesso ha seguito i consigli nei forum delle doppie e lunghe creste e ora legge "rotondità della foggia" ....io credo si stufi e lasci perdere questa razza .
Non mi voglio dilungare sulle livorno e sui difetti di colorazione presenti e dei motivi del perchè ,o dei polverara incrociati presenti ai campionati ,non sono fesso come qualcuno vuole fare credere .
Quando si presenta un difetto come lo chiami tu ,si fanno ipotesi del motivo che causa il difetto ,poi per sicurezza si incrocia con polli con
colorazione certa ,con la dominanza è possibile capire se il colore che sta alla base è giusto oppure no ,queste cose devono essere fatte da chi fa selezione ,non si può liquidare come "difetto" e andiamo avanti ,te lo ritroverai nelle generazioni future e il gioco dell 'oca inizia ,ritorni alla casella iniziale acquistando un gallo incerto (???) anche se bello chi ti assicura che c'è sotto ? (l'incrocio di verifica )
Credo che siano queste le cose basilari delle selezioni ,da me ripetute fino allo sfinimento .
A me hanno portato risultati subito ,la diffidenza degli altri allevatori a capire quattro fesserie non l'ho capita .
Non faccio selezioni da anni ,solo da pochi anni con la Siciliana .
Giusto per precisare vengo da una precedente esperienza di selezione sui polli da carne e uova dove la penna nera è ammessa su bianco ma altri difetti non sono ammessi .
[Modificato da cirasa72 03/11/2013 22:45]