00 03/11/2013 23:28
Ossignore, Giovanni.
se un difetto è un difetto, appunto, cerchi di eliminarlo. lo elimini con la selezione, magari cercando di capire tramite inbreeding e linebreeding quali siano le migliori strategie per toglierlo.
e fino a prova contraria, non esistono galli o galline "certi", se non quelli testati dall'allevatore da anni e anni di incroci.
e anche allora, un difetto nell'espressione di un gene o una mutazione possono presentarsi all'improvviso e lasciarti basito... come è successo a me, che dopo 6 anni di creste a cornetti in omozigosi nel mio ceppo di polverara è nato un esemplare con la cresta semplice che si sdoppia dietro. cosa vuol dire, che centinaia di pulcini nati nascondevano in realtà condizioni di eterozigosi? No, semplicemente ci dev'essere stato un errore nei processi di duplicazione del patrimonio genetico, visto che tutti i fratelli pieni e gli altri figli di quel gallo e di quella gallina hanno cresta a cornetti.
si ragiona, e non si danno per scontate delle teorie che non sono credibili solo perché ci si è innamorati di esse.
sul cambiare le regole della gara in corsa... e quando le cambi, visto che QUESTA corsa non ha mai pause o una fine? La selezione è una gara senza limiti di tempo. se scopri di aver fatto una ca***ta ti fermi e ricominci, non è che gli allevatori si prendono degli anni sabbatici in cui esaminano gli standard e poi li cambiano. si vede se esiste un problema, se la razza ha visto una propria evoluzione, o sltro, e si agisce di conseguenza. stop. io credo che la gente si arrabbi molto di più a scoprire di aver lavorato male e per nulla per 10 anni, piuttosto che per 10 mesi, non credi?
'notte...
Andrea
contatto skype: andrea.mangoni